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Workshop – Residenza fiscale e stabile organizzazione

  • Sintomi, prevenzione e gestione delle controversie

Confronto con il Prof. Guglielmo Maisto

Milano, 22 ottobre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali tematiche concernenti la residenza fiscale delle società, nonché l’evoluzione della normativa – italiana ed internazionale – e della prassi operativa in relazione alla nozione di stabile organizzazione. Ci si soffermerà in particolare sugli aspetti che sono spesso oggetto di verifica e contestazione da parte delle autorità fiscali e in particolare di quelle italiane. Saranno esaminati anche le procedure esperibili per prevenire o gestire ex post eventuali contestazioni con le autorità fiscali.

Partecipando al workshop, che sarà incentrato prevalentemente sull’analisi di casi pratici, sarà possibile confrontarsi sulle indicazioni che possono trarsi dalla giurisprudenza, dall’OCSE, dalle autorità fiscali (italiane ed estere) e altresì dagli operatori del mercato.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sui principali temi operativi concernenti due concetti fondanti del sistema tributario internazionale, ossia quello di residenza e di stabile organizzazione, nonché sulle interrelazioni tra tali due concetti e i loro risvolti nella pratica operativa delle società multinazionali.

Milano, martedì 22 ottobre 2019

RESIDENZA FISCALE

Gli indici sintomatici della residenza nella giurisprudenza italiana e nella prassi operativa dell’Amministrazione finanziaria

Modelli di governance dei gruppi

La residenza fiscale delle controllate estere (la composizione del CdA e la residenza degli amministratori)

Controllo del rischio residenza fiscale (check-list)

Verifiche fiscali sulla residenza fiscale: genesi e gestione. Casi pratici

Risoluzione delle controversie sulla residenza fiscale: procedure di adesione, contenzioso, procedure amichevoli e arbitrato UE

STABILE ORGANIZZAZIONE

La nuova definizione di stabile organizzazione nel TUIR e nel Multilateral Instrument OCSE: che cosa cambia in concreto?

Gli indici sintomatici della stabile organizzazione nella giurisprudenza italiana e nella prassi operativa dell’Amministrazione finanziaria

Modelli di governance dei gruppi

Controllo del rischio di stabile organizzazione (check-list)

Verifiche fiscali sulla stabile organizzazione: genesi e gestione. Casi pratici

Stabile organizzazione ed effettiva connessione degli attivi

Gli strumenti “preventivi”: ruling internazionale, ruling nuovi investimenti e la nuova procedura di cooperazione rafforzata (Provvedimento del 16 aprile 2019)

Risoluzione delle controversie sulla stabile organizzazione: procedure di adesione, contenzioso, procedure amichevoli e arbitrato UE

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Avv. Cesare Silvani
Partner
Maisto e Associati

Prof. Avv. Guglielmo Maisto

Guglielmo Maisto ha fondato Maisto e Associati nel 1991. È Professore di Diritto Tributario Internazionale Comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

È attualmente presidente della sezione italiana dell’International Fiscal Association (IFA), membro del Delagated Board of Trustees dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) di Amsterdam, membro del Master of Advanced Studies in International Taxation presso l’Università di Losanna, membro del Practice Council dell’International Tax Program presso la New York University (NYU) e membro del Comitato dell’American Chamber of Commerce in Italia.

Rappresenta Confindustria presso il Business Industry Advisory Committee dell’OCSE a Parigi. È stato consigliere del Ministro per gli Affari Comunitari e membro del Forum della Commissione dell’Unione Europea sui prezzi di trasferimento. È membro di varie associazioni internazionali di giuristi nonché di comitati di redazione di importanti riviste giuridiche e fiscali italiane e straniere. Partecipa come relatore a numerosi congressi annuali in materia fiscale.

 

Avv. Cesare Silvani

Cesare Silvani è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e dello Stato di New York. Si è laureato in giurisprudenza (con lode) all’Università di Bologna nel 2008 e ha conseguito un LL.M. in Taxation alla New York University nel 2013. Ha lavorato all’IBFD (Amsterdam) come IFA Research Associate tra il 2013 e il 2014.

È entrato a far parte dello studio Maisto e Associati nel 2014 dopo aver collaborato per cinque anni con uno studio legale internazionale.

Si occupa prevalentemente di fusioni e acquisizioni, fiscalità finanziaria e del settore immobiliare e fiscalità internazionale.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 600 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

22 Ottobre 2019

Orario

09.30 - 13.00

Sede

Milano, 22 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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