Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Webinar – Residenza fiscale delle persone fisiche e trasmissione dei patrimoni

Confronto con il Prof. Guglielmo Maisto

Evento in videoconferenza

5 maggio 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali tematiche concernenti la residenza fiscale delle persone fisiche, nonché le principali modalità di gestione, trasmissione e devoluzione di patrimoni. Ci si soffermerà in particolare sui principali veicoli utilizzati in ambito italiano e internazionale per la trasmissione patrimoniale.

Partecipando al workshop, che sarà incentrato prevalentemente sull’analisi di casi pratici, sarà possibile confrontarsi sulle indicazioni che possono trarsi dalla giurisprudenza, dall’OCSE, dalle Autorità fiscali (italiane ed estere) e altresì dagli operatori del mercato.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti in materia fiscale che si occupano di pianificazione patrimoniale.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sui principali temi operativi concernenti un concetto fondante del sistema tributario internazionale, ossia quello di residenza, nonché sulle principali implicazioni di carattere civilistico e fiscale legati alla trasmissione di patrimoni.

Martedì 5 maggio 2020

RESIDENZA FISCALE

La nozione di residenza fiscale nel panorama giuridico nazionale ai fini delle imposte dirette e indirette

L’evoluzione giurisprudenziale e di prassi nella nozione di residenza

La nozione di residenza in ambito internazionale e convenzionale

• Profili comparatistici
• Il Modello OCSE
• L’applicazione delle tie-breaker rules
• Il concetto di “split-year”

Considerazioni specifiche sulla nozione di residenza fiscale e suoi impatti in relazione ai regimi agevolativi previsti dalla normativa italiana

TRASMISSIONE DEI PATRIMONI

Cenni sui principali aspetti civilistici rilevanti nell’ambito della trasmissione patrimoniale

• Quote di legittima
• Regimi matrimoniali
• Trasferimenti inter vivos vs mortis causa

Trasmissione patrimoniale e impatti ai fini delle imposte sui redditi e delle imposte indirette

I principali strumenti utilizzati nella devoluzione patrimoniale. Vantaggi, svantaggi e opportunità legati all’utilizzo di:

• Polizze assicurative
• Trust/fondazioni estere
• Società semplici
• Veicoli societari italiani e/o esteri

Devoluzioni patrimoniali con caratteri di extra-territorialità:

• Variabili civilistiche e fiscali in base alla localizzazione dei beni e delle persone
• Analogie, differenze e impatti fiscali legati all’utilizzo di diversi strumenti giuridici
• Il modello OCSE in materia di imposta sulle successioni e donazioni

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Avv. Alessandro Bavila
Partner
Maisto e Associati

Prof. Avv. Guglielmo Maisto

Guglielmo Maisto ha fondato Maisto e Associati nel 1991. È Professore di Diritto Tributario Internazionale Comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

È attualmente presidente della sezione italiana dell’International Fiscal Association (IFA), membro del Delagated Board of Trustees dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) di Amsterdam, membro del Master of Advanced Studies in International Taxation presso l’Università di Losanna, membro del Practice Council dell’International Tax Program presso la New York University (NYU) e membro del Comitato dell’American Chamber of Commerce in Italia.

Rappresenta Confindustria presso il Business Industry Advisory Committee dell’OCSE a Parigi. È stato consigliere del Ministro per gli Affari Comunitari e membro del Forum della Commissione dell’Unione Europea sui prezzi di trasferimento. È membro di varie associazioni internazionali di giuristi nonché di comitati di redazione di importanti riviste giuridiche e fiscali italiane e straniere. Partecipa come relatore a numerosi congressi annuali in materia fiscale.

Avv. Alessandro Bavila

Alessandro Bavila è iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 2002. Nel 2001 ha iniziato la propria collaborazione continuativa con Maisto e Associati dopo aver conseguito un LL.M. in Tax presso l’Università di Londra e aver lavorato come ricercatore IFA presso l’IBFD di Amsterdam.

Si occupa principalmente di diritto tributario internazionale, pianificazione personale e successoria, trust e tassazione delle persone fisiche in genere. È visiting lecturer ai programmi LL.M. dell’Università di Losanna e dell’Università di Amsterdam.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

5 Maggio 2020

Orario

09.00 - 09.30 accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 webinar

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi