Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le novità in tema di usura e interessi moratori – Workshop

  • Cass., SS.UU, Sentenza n. 19597 del 18 settembre 2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

6 novembre 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop, organizzato in aula virtuale, saranno analizzati gli impatti sul mondo del credito della Sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione n. 19597 in materia di usura e interessi moratori.

Si tratta di una pronuncia di notevole impatto sui rapporti contrattuali in essere e su quelli futuri, che impone di intraprendere le necessarie contromisure al fine di gestire adeguatamente, già nell’immediato, le possibili criticità nei rapporti con la clientela, nonché di definire una strategia efficace di gestione dei contenziosi pendenti (e di quelli che si andranno ad instaurare, alla luce di quanto stabilito dalla sentenza).

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale e Compliance e ai Responsabili dello Sviluppo Prodotti di banche e intermediari finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione dell’attività contrattuale relativa ai prodotti bancari, anche in un’ottica di prevenzione e gestione del relativo contenzioso.

Venerdì 6 novembre 2020

I recenti orientamenti della giurisprudenza civile in tema di usura
Gli oneri rilevanti ai fini della verifica del superamento del tasso soglia: CQS e spese assicurative
La posizione della giurisprudenza in tema di usura e CMS
La posizione della giurisprudenza in materia di usura sopravvenuta
Gli orientamenti in materia di usura e clausola di salvaguardia
La dibattuta questione della sommatoria tra interessi corrispettivi e interessi di mora
Prof. Avv. Ugo Minneci
Università Statale di Milano
Arbitro Bancario Finanziario

Le ripercussioni e gli impatti della Sentenza delle Sezioni Unite sugli intermediari
Cenni al principio statuito dalla Cassazione in tema di usura e interessi di mora
Gli impatti sui contratti in essere e il tasso da applicare in caso di inadempimento
La clausola di pattuizione degli interessi di mora nei nuovi contratti
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Università Guglielmo Marconi di Roma

La Sentenza delle Sezioni Unite in tema di rilevanza degli interessi moratori ai fini della normativa anti-usura
Gli interessi di mora e la disciplina codicistica in materia di usura
Le modalità di verifica dell’usurarietà degli interessi di mora secondo la Cassazione
L’usurarietà del tasso di mora e le conseguenze sulla clausola relativa agli interessi corrispettivi
I possibili risvolti della Sentenza delle Sezioni Unite in ambito regolamentare, anche alla luce delle nuove istruzioni poste in consultazione dalla Banca d’Italia per la rilevazione del TEGM
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Profili di rilevanza penale della decisione delle Sezioni Unite e di altre questioni in materia di usura
Gli orientamenti della giurisprudenza penale in termini di applicabilità della normativa anti-usura agli interessi moratori
Usura e successione di leggi penali nel tempo
Usura oggettiva e usura soggettiva
L’aggravante dell’usura nell’ambito dell’attività bancaria
Avv. Armando Simbari
DFS Dinoia Federico Simbari Avvocati Penalisti

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Già Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Prof. Avv. Ugo Minneci
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Statale di Milano
Componente Collegio di Milano
Arbitro Bancario Finanziario

Avv. Armando Simbari
Partner
DFS Dinoia Federico Simbari Avvocati Penalisti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 850 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

6 Novembre 2020

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 14.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi