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Workshop on line – Impatto dell’emergenza sanitaria sulla mobilità internazionale dei lavoratori

  • Aspetti giuslavoristici, contributivi e fiscali

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

10 giugno 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop, organizzato in aula virtuale, verranno esaminate le problematiche più pressanti, nell’attuale fase emergenziale, per le imprese che operano ricorrendo ordinariamente

all’invio di lavoratori all’estero, nelle varie forme giuridicamente previste (trasferta, trasferimento e distacco), o che conoscono fenomeni analoghi ma di segno opposto (cioè lavoratori inviati in Italia da proprie società estere).

Saranno specificamente affrontate, oltre agli aspetti squisitamente inerenti la gestione della prestazione lavorativa, le tematiche legate al rischio infezione del lavoratore all’estero e alla copertura assicurativa attivabile per tale evenienza.

Costituiranno inoltre oggetto di esame gli aspetti fiscali e contributivi, con valutazione delle possibili casistiche peculiari che possono presentarsi nel contesto della crisi sanitaria e dell’accesso alle prestazioni previste dai sistemi di sicurezza sociale dei singoli Paesi.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della gestione e amministrazione del personale, agli esperti fiscali e previdenziali che seguono le problematiche relative agli expatriates, nonché ai professionisti esterni alle società che prestano consulenza sulla materia (avvocati, consulenti tributari e previdenziali)

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare le specificità del tema della gestione degli expatriates-impatriates nell’attuale contesto, affrontando la casistica e le criticità maggiormente ricorrenti e presentando le misure più opportune da intraprendere, sia sotto il profilo giuslavoristico che fiscale e contributivo.

Mercoledì 10 giugno 2020

Impatti di COViD-19 nella gestione del personale all’estero: profili giuslavoristici
La valutazione del rischio COViD nel quadro della gestione del rapporto con il personale “expatriate”
L’informazione e formazione del personale all’estero (anche sul COViD-19)
Lavoratori inviati in paesi UE: i profili rilevanti della disciplina anche con riferimento all’epidemia
Lavoratori inviati in paesi terziaspetti importanti per l’expatriate e per l’impresa
La malattia, l’infortunio e la maternità e l’impatto sul rapporto di lavoro degli expatriates
Il pacchetto assicurativo per il personale all’estero
L’eventuale rientro
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

Impatti di COViD-19 nella gestione fiscale e contributiva della Global Mobility
Le tematiche connesse alla residenza fiscale
La tassazione su base convenzionale e gli impatti dello smart working
La gestione della doppia imposizione: l’applicazione delle convenzioni internazionali
Gli effetti sulle politiche di neutralità fiscale
Le prime indicazioni OCSE
Il regime contributivo dei dipendenti operanti all’estero: la possibilità di applicare la Legge n. 398/87
Gli accordi internazionali di sicurezza sociale: prime indicazioni INPS
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario – Deloitte

Avv. Giuseppe Marianetti

È Partner presso lo Studio Tributario e Societario del Network Deloitte. Nel suo percorso professionale ha maturato una significativa esperienza con riferimento alle problematiche di carattere giuridico, fiscale e contributivo della gestione delle risorse umane in ambito nazionale e internazionale.

 

Avv. Annalisa Reale

Avvocato giuslavorista, Partner di Chiomenti dal 2008, è riconosciuta come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali quali Chambers, IFLR 1000 e Legal 500. È docente in Master e convegni di Diritto del Lavoro e Global Chair dell’Employment and Labour Practice Group di Lex Mundi.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 700 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

10 Giugno 2020

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 Webinar

Organizzatore

Daniela Zannini
Telefono
011538686
Email
dzannini@paradigma.it

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