Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop il nuovo MEPA per le amministrazioni aggiudicatrici

  • I cambiamenti in arrivo da fine agosto

Milano, 3 ottobre 2017

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno illustrate le novità che il MEPA, mercato elettronico della pubblica amministrazione, subirà tra breve, e che ne faranno uno strumento di acquisto ad amplissimo spettro, in grado cioè di soddisfare in concreto qualsivoglia esigenza di approvvigionamento.

L’avviso attualmente presente sul sito istituzionale “Acquisti in rete PA” indica in maniera chiara le fasi attraverso le quali avverrà il passaggio dall’attuale al futuro MEPA:

“Il 26 luglio verranno pubblicati i nuovi bandi, che saranno validi solo a partire dal 28 agosto. Dal 18 agosto (data di scadenza degli attuali bandi del MEPA, sempre ad eccezione dei bandi sui lavori di manutenzione che rimangono inalterati) al 25 agostoi fornitori non potranno aggiornare le offerte a catalogo MEPA e le P.A. non potranno attivare nuove procedure di acquisto sul MEPA; entrambi potranno soltanto gestire e concludere le procedure di acquisto già avviate.
Il 26 e il 27 agosto, per consentire tutte le attività necessarie, il sistema non sarà disponibile.
Il 28 agosto saranno attivati i nuovi bandi e le P.A. potranno avviare nuove procedure; nella stessa data saranno rese note le nuove categorie di abilitazione.
Per i fornitori attualmente abilitati al MEPA è già disponibile dall’8 giugno una procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi, che durerà fino al 18 agosto; questa consentirà loro di avere già a sistema le offerte dal 28 agosto, quando saranno disponibili i nuovi bandi”.

Il rinnovato MEPA sarà inoltre, evidentemente, in grado di soddisfare le prescrizioni del nuovo comma 6 bis dell’art. 36 del Codice appalti.

Il workshop Optime consentirà di fruire di un’approfondita illustrazione dei contenuti del nuovo MEPA attraverso il contributo didattico di un docente particolarmente qualificato: la Dottoressa Silvia Baietto, Responsabile dell’Ufficio Acquisti, MEPA e Provveditorato della Città Metropolitana di Torino.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Direttori Generali, Segretari Generali, Responsabili ed esperti delle funzioni appalti, gare, contratti e legale delle stazioni appaltanti; avvocati e consulenti che assistono le PA nell’ambito delle procedure di approvvigionamento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro il più possibile ampio e completo delle modalità d’uso e delle potenzialità del nuovo MEPA, con le necessarie istruzioni per un’adeguata operatività sul sistema.

Roma, mercoledì 20 settembre 2017
Milano, martedì 3 ottobre 2017

Gli acquisti tramite MEPA
I casi in cui è obbligatorio il ricorso al MEPA o ad altri mercati elettronici equivalenti: il quadro ricavabile dagli artt. 36 e 37 del Codice appalti
Gli altri strumenti di acquisto disponibili su acquistinretepa.it: convenzioni, accordi quadro, sistema dinamico

La struttura del nuovo MEPA
Cosa sarà possibile trovare sul nuovo MEPA: la nuova organizzazione dei bandi del Mercato Elettronico, l’ampliamento delle categorie merceologiche e l’eliminazione di aree di sovrapposizione merceologica esistenti

Come esperire sul nuovo MEPA le procedure di affidamento previste: ordine diretto, richiesta di offerta, trattativa diretta

L’affidamento di lavori di manutenzione tramite MEPA

Gli ulteriori adempimenti interni delle amministrazioni acquirenti rispetto agli acquisti finalizzati tramite MEPA

Dott.ssa Silvia Baietto
Responsabile Ufficio MEPA
Servizio Acquisti e Provveditorato
Città Metropolitana di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 700 + Iva
€ 560 + Iva (early booking)

Crediti formativi
È stata presentata domanda di accreditamento dell’iniziativa ai diversi Ordini Professionali.
Per verificare lo stato degli accreditamenti consultare l’area del sito internet www.optime.it dedicata all’evento.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

3 ottobre 2017

Orario

9.30 14.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi