Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Locazioni commerciali e affitti d’azienda

  • Disciplina e gestione delle patologie

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

3 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

Nel workshop organizzato da Optime si esaminerà la disciplina delle locazioni commerciali. Fra i temi più significativi quelli relativi alla durata e al rinnovo del contratto, ai canoni di locazione e all’indennità per la perdita dell’avviamento. Si illustreranno i rimedi di cui dispongono i proprietari e i conduttori degli immobili.

Nei centri commerciali i contratti assumono spesso la forma di affitto di ramo d’azienda, ma la Corte di Cassazione ha recentemente riqualificato detti contratti come locazioni. La decisione della Cassazione può impattare sulla gestione degli outlet.

L’emergenza sanitaria da COViD-19 ha generato tensioni fra locatori e conduttori. Nel corso del seminario si esamineranno le possibili soluzioni a disposizione delle parti per superare i conflitti, anche alla luce dei primi interventi giurisprudenziali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Proprietari di immobili, ai Gestori di immobili, ai Conduttori, ai Fondi Immobiliari e di Fondi di investimento, a chi si occupa di Real Estate, ad Avvocati, Commercialisti, Responsabili del Servizio Legale.

Obiettivi dell’evento

Il modello didattico adottato e il numero limitato delle connessioni consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili e sulle implicazioni operative.

Mercoledì 3 febbraio 2021

Le locazioni commerciali: durata e rinnovo
La durata delle locazioni commerciali
La rinnovazione del contratto
Il diniego di rinnovazione del contratto alla prima scadenza
La scadenza del contratto
Sono consentiti corrispettivi a vantaggio del locatore per il caso di recesso anticipato?
La procedura per il rilascio dell’immobile
La sublocazione e la cessione del contratto di locazione
Prelazione e riscatto

Le diverse tipologie di canoni
Il canone di locazione
L’aggiornamento del canone di locazione
Il canone a scaletta o legato al fatturato del conduttore
L’indennità per la perdita dell’avviamento

L’affitto di ramo d’azienda
I centri commerciali e gli outlet
Contratti di locazione o contratti di affitto di ramo d’azienda?
Corte di Cassazione n. 3888 del 2020 sulla differenza fra affitto d’azienda e locazione
L’inderogabilità delle norme sulle locazioni (art. 79 L. n. 392/1978)

Le garanzie per il pagamento di canoni e affitti
Fideiussioni bancarie e polizze assicurative
Gi assegni a garanzia del pagamento (Tribunale di Rimini, 25 maggio 2020)
Le cambiali a garanzia (Tribunale di Genova, 1° giugno 2020)
L’escussione di fideiussioni e polizze
La tutela cautelare del conduttore
Il rischio di segnalazioni in Centrale Rischi

Gli effetti di COViD-19 su locazioni e affitti
L’art. 91 del decreto “Cura-Italia”
L’impossibilità della prestazione, parziale e totale
Il recesso anticipato dal contratto per gravi motivi
La risoluzione del contratto per eccessiva onerosità della prestazione
Forza maggiore e fatto del principe nella giurisprudenza
La riduzione del canone secondo buona fede (Tribunale di Roma, 27 agosto 2020)

 

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano e Rechtsanwalt in Francoforte sul Meno

Avv. Valerio Sangiovanni

È abilitato alla professione di Avvocato in Italia dal 1997. È ammesso al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori. È abilitato alla professione di Avvocato in Germania (Rechtsanwalt) dal 2000.

Assiste società̀, italiane e straniere, in materia di diritto commerciale (contratti) e societario (operazioni straordinarie). Viene frequentemente nominato arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio o arbitro unico) in arbitrati, anche internazionali, sia ad hoc che amministrati.

È autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche, in italiano, inglese e tedesco, apparse in decine di riviste e opere in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti d’America.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 13 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

3 Febbraio 2021

Orario

09.30 – 10.00 Accesso alla piattaforma 10.00 – 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi