I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.
Milano, 2 aprile 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il workshop organizzato da Optime si propone di supportare imprese e operatori nella fase di implementazione dell’obbligo di memorizzazione e di trasmissione dei corrispettivi, come previsto dal D. L. n. 119/2018.
I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.
I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Agenzia delle Entrate) e professionale, rappresentano i maggiori esperti nelle materie trattate.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di imprese industriali e commerciali, Commercialisti e consulenti in materia fiscale e contabile.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è supportare imprese e operatori nella fase di implementazione dei processi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, presentando un quadro dettagliato e completo dalle nuova disciplina e mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per gestire correttamente processi amministrativi interni.
Milano, martedì 2 aprile 2019
L’obbligo di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi
I contenuti del D.Lgs. n. 127/2015 in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi
Le novità introdotte dal D.L. n. 119/2018 e dalla L. n. 145/2018 in tema di trasmissione telematica dei corrispettivi
Le finalità e l’ambito di applicazione dell’obbligo
Le tempistiche di avvio e i casi di esonero
Il contributo previsto per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti informatici
La lotteria dei corrispettivi
I servizi gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate
Dott. Emiliano Luglio *
Agenzia delle Entrate
I registratori telematici e le procedure di trasmissione
I dati da trasmettere e gli strumenti tecnologici di memorizzazione e trasmissione
Il registratore telematico, il server di consolidamento e il server RT
La chiusura giornaliera e le modalità di memorizzazione e trasmissione
La tempistica di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati
Gli adempimenti in caso di mancato o irregolare funzionamento del RT
Trasmissione telematica dei corrispettivi e fatturazione elettronica
Dott. Umberto Zanini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
School of Management Politecnico di Milano
L’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi e gli impatti sui processi aziendali
L’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi da cessione di benzina e gasolio introdotto dal 1° luglio 2018
Gli strumenti tecnologici, le procedure adottate e la tempistica per adeguarsi all’obbligo normativo
Le criticità riscontrate in fase di adeguamento all’obbligo e le soluzioni adottate
Come gestire la trasmissione telematica dei corrispettivi e la fatturazione elettronica
La trasmissione telematica dei corrispettivi e la conservazione digitale
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
Dott. Emiliano Luglio *
Ufficio Project Management
Divisione Contribuenti
Agenzia delle Entrate
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
Dott. Umberto Zanini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione
School of Management Politecnico di Milano
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione di appartenenza.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 600 + Iva
Quota videoconferenza
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.