- Le implicazioni su prodotti, distribuzione e controllo delle reti alla luce delle disposizioni del Reg. Ivass n. 45/2020
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
12 gennaio 2021
Contenuti dell’evento
Il Regolamento Ivass n. 45 del 4 agosto 2020 (in vigore dal 31 marzo 2021) completa la disciplina normativa in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi prevista dal Regolamento Delegato POG e dal CAP, dando attuazione, in particolare, agli articoli 30 – decies, comma 7, e 121 – bis, comma 2, del CAP.
Nel corso del workshop sarà analizzato il contesto normativo e regolamentare di riferimento in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto alla luce dei nuovi interventi regolamentari.
In particolare, verranno illustrate le novità relative al processo di approvazione e di distribuzione dei prodotti assicurativi (compresi i prodotti di investimento assicurativi), le regole e gli elementi necessari all’individuazione del mercato di riferimento (anche negativo) nonché la disciplina e le caratteristiche delle attività di controllo delle reti distributive e i collegamenti con i processi POG.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del nuovo contesto normativo e regolamentare di riferimento in materia di distribuzione e controllo delle reti, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Martedì 12 gennaio 2021
POG e prodotti assicurativi: la normativa e la regolamentazione di riferimento e gli impatti sulla governance delle imprese di assicurazione
L’evoluzione della normativa di riferimento in materia di POG: tra fonti europee e normativa nazionale
Il Regolamento Ivass n. 45/2020: principi generali e ambito di applicazione
Il principio di proporzionalità e il ruolo del best interest del cliente. Il concetto di value for customer/value for money del prodotto assicurativo
L’approvazione della politica in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi: il contenuto dell’Allegato 1
Compiti e responsabilità degli organi sociali: organo amministrativo e funzione Compliance
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori
I principali requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi: gli obblighi in capo ai produttori e ai distributori
Il mercato di riferimento: definizione e individuazione del target market e del target market negativo
Il processo di approvazione del prodotto assicurativo: gli obblighi in materia di conflitto di interessi e la valutazione di adeguatezza dei canali di vendita
La valutazione del prodotto: testing, monitoraggio e revisione dei prodotti assicurativi immessi sul mercato. Le indicazioni di EIOPA dello scorso ottobre e le misure correttive e di intervento
La definizione dei flussi informativi e la centralità degli accordi produttore-distributore: i nuovi adempimenti di dettaglio da riflettere negli accordi distributivi tra produttore e distributore.
Obblighi di comunicazione dal produttore al distributore e obblighi informativi di ritorno dal distributore al produttore
Le segnalazioni e il monitoraggio in caso di distribuzione al di fuori del target market indicato dalla compagnia
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
POG e controllo delle reti distributive
Evoluzione normativa e regolamentare: l’art. 46 del Regolamento Ivass n. 40/2018 anche alla luce delle modifiche del Provvedimento Ivass n. 97/2020
L’adozione di adeguati meccanismi di distribuzione per i distributori: gli obblighi di monitoraggio e di verifica
L’individuazione del mercato di riferimento effettivo e del mercato di riferimento negativo effettivo: l’art. 12 del Regolamento Ivass n. 45/2020
Il ruolo degli organi sociali e delle funzioni aziendali per i distributori iscritti in sezione D e i sistemi interni di controllo dell’attività distributiva
I rapporti di collaborazione orizzontale e gli obblighi di controllo delle compagnie asiscurative
Avv. Cristina Rustignoli
Gruppo Generali
Prof. Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori
Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Country Italia e Global Business Line
Gruppo Generali
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.