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L’implementazione dei processi POG per i distributori

  • Le nuove regole sulla distribuzione dei prodotti assicurativi per banche e intermediari

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

 

Evento in videoconferenza

20 gennaio 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop sarà analizzato il contesto normativo e regolamentare in materia di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi (IBIPs) da parte delle banche e degli altri soggetti abilitati alla distribuzione di prodotti assicurativi (SADA), con particolare attenzione ai nuovi profili introdotti dalla Delibera CONSOB 21466/2020, che ha modificato il Regolamento Intermediari Consob.

Con le modifiche inoltre al Provvedimento Ivass n. 97 del 4 agosto 2020 è stata completata la disciplina in materia di distribuzione dei prodotti assicurativi danni e protection da parte delle banche e di soggetti abilitati alla distribuzione assicurativa, apportando, in particolare, integrazioni e modifiche al Regolamento Ivass n. 24/2008, al Regolamento Ivass n. 40/2018 (oltre che ai Regolamenti Ivass n. 38/2008 e n. 41/2018) con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare gli obblighi a carico degli operatori e di accrescere il livello di tutela dei contraenti.

Verrà pertanto analizzata sia la disciplina prevista per la distribuzione dei prodotti IBIPs, sia dei prodotti non IBIPs da parte delle banche nonché i principali aspetti rilevanti in materia di requisiti di controllo e di governo dei prodotti applicabili alle banche.

I docenti coinvolti rappresentano tra i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice nell’ambito di istituti di Vigilanza (CONSOB) e primari studi legali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, bancari e finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del nuovo contesto normativo e regolamentare di riferimento in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Mercoledì 20 gennaio 2021

Bancassurance e distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi alla luce delle modifiche al Regolamento Intermediari CONSOB
La Delibera CONSOB n. 21466/2020: le principali novità in materia di distribuzione degli IBIPs
Gli obblighi informativi e le norme di comportamento per la distribuzione degli IBIPs da parte delle banche e degli altri soggetti abilitati alla distribuzione assicurativa (SADA)
Incentivi e schemi di incentivazione: regole comuni e differenze in base alla tipologia di consulenza prestata
Disciplina dell’adeguatezza e dell’appropriatezza e regime di consulenza obbligatoria
Le pratiche di vendita abbinata
Avv. Giorgio Gasparri *
CONSOB
Università di Napoli Federico II

La distribuzione dei prodotti non IBIPs da parte delle banche e le ulteriori novità in tema di distribuzione e gestione reclami
La nuova informativa precontrattuale: gli Allegati 3, 4 e 4- bis
La dichiarazione di corrispondenza del prodotto alle esigenze e richieste del cliente
Gli accordi di collaborazione orizzontale nel nuovo quadro normativo
Formazione e aggiornamento professionale
Nuovi obblighi di conservazione documentale
La gestione dei reclami: modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Il controllo e il governo dei prodotti assicurativi alla luce del Regolamento Intermediari Consob e alla luce del Regolamento Ivass n. 45/2020: gli obblighi per i soggetti abilitati nella distribuzione di IBIPs e dei prodotti non IBIPs
Principi generali e principio di proporzionalità nell’adozione dei requisiti POG
L’individuazione del mercato di riferimento effettivo e del mercato di riferimento negativo effettivo: gli obblighi di verifica e di monitoraggio del distributore
L’individuazione della strategia distributiva da parte del distributore SADA
Struttura e gestione dei flussi informativi con i produttori e meccanismi di distribuzione del prodotto
Le informazioni agli addetti e il rispetto della POG da parte delle banca e della sua rete distributiva
Il ruolo degli organi sociali e delle funzioni aziendali di controllo
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Prof. Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

20 Gennaio 2021

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 16.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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