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Workshop – L’implementazione dei processi di fatturazione elettronica

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Roma, 20 e 21 settembre 2018

The St. Regis

Via E. Orlando, 3

Contenuti dell’evento

L’obbligo di fatturazione elettronica tra imprese (BtoB) e verso i consumatori finali (BtoC), introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, costituisce uno dei punti cardine della lotta all’evasione fiscale.

Nell’ambito del workshop saranno dettagliatamente presentate, con un approccio operativo, le modalità di implementazione dei processi di fatturazione elettronica e sarà valutato il loro impatto sui processi contabili e fiscali aziendali.

I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Agenzia delle Entrate) e professionale, rappresentano i maggiori esperti nelle materie trattate. Interverranno in qualità di relatori i rappresentanti delle direzioni amministrative di alcuni importanti gruppi italiani.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e Commerciali, assicurazioni, Avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità normative e delle più diffuse criticità riscontrate nella prassi operativa, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per sviluppare e gestire correttamente processi di fatturazione elettronica e di conservazione digitale.

Prima giornata
Roma, giovedì 20 settembre 2018

La fatturazione elettronica tra imprese e verso i consumatori finali: funzionamento del SdI e ruolo dell’Agenzia delle Entrate
Il funzionamento del SdI in ambito B2B/B2C
Le differenze rispetto alla fatturazione elettronica PA e l’evoluzione del modello B2G
La trasmissione delle fatture elettroniche in ambito B2B
L’inoltro delle fatture elettroniche ai consumatori finali e ai soggetti esclusi
La consegna della copia cartacea o informatica delle fatture
Le modalità e le procedure per una corretta “comunicazione tempestiva”
Ing. Silvia Ialongo *
Agenzia delle Entrate

Le modalità di accreditamento e il servizio di registrazione al SdI: differenze ed effetti
I canali accreditati SdI e la procedura di accreditamento
Web service vs FTP: quale canale scegliere
Il servizio di registrazione SdI: funzionamento ed effetti
Gli intermediari nell’attività di registrazione SdI: differenza tra intermediari abilitati e non
I provider esteri e l’interfacciamento con il SdI
Ing. Silvia Ialongo *
Agenzia delle Entrate

Gli impatti sui processi contabili e fiscali. I flussi EDI
Analisi delle fasi che compongono l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche
La data di emissione e la data di ricezione delle fatture elettroniche
Gli impatti contabili e il comportamento da seguire in caso di fattura scartata dal SdI
Le modalità alternative di gestione del protocollo Iva
Flussi EDI e analisi delle diverse modalità operative per adeguarsi all’obbligo
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano

Gli impatti sul ciclo passivo e sui pagamenti
La gestione delle tabelle di sistema (codici Iva, modalità di pagamento, ecc.)
Come gestire i fornitori soggetti a regime di vantaggio o al regime forfetario
Data di ricezione e conseguenti impatti sui registri Iva
L’associazione automatica dei file fattura elettronica, foglio stile, XML e file metadati
L’integrazione dei portali WEB esistenti con il SdI
Ipotesi di automatizzazione della contabilizzazione delle fatture XML di acquisto
La gestione dell’autofattura
Avv. Alessandro Mastromatteo
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Gli impatti sul ciclo attivo e sulla gestione del credito
Come gestire correttamente le diverse tipologie di clienti: PA, imprese residenti, forfettari e vantaggio, consumatori finali, clienti esteri
La data di emissione, lo scarto del SdI e gli impatti sui registri Iva
La gestione degli esiti da parte del cedente
I dati dei clienti da controllare
Quando impiegare i codici destinatari “0000000” e “XXXXXXX”
Gli impatti finanziari e sulla gestione del credito
Le note di variazione e le note di debito
Dott. Rosario Farina
Enel

I controlli dell’Agenzia delle Entrate e la conservazione digitale dei documenti fiscali
La memorizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle fatture elettroniche transitate dal SdI
L’attività di controllo a seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica
La procedura da seguire in caso di mancata ricezione della fattura elettronica tramite SdI
Analisi dei principali problemi interpretativi inerenti il DMEF 17 giugno 2014
La fatturazione elettronica tra privati e l’imposta di bollo
Dott. Marco Denaro *
Agenzia delle Entrate

 

Seconda giornata
Roma, venerdì 21 settembre 2018

Le attività da svolgere per il corretto adeguamento all’obbligo normativo
Analisi dei diversi step per adeguarsi all’obbligo
La scelta della soluzione e l’individuazione delle fasi da delegare o esternalizzare: house, outsourcing, Sogei
Le responsabilità del trasmittente, del ricevente, SLA
La documentazione di supporto e le criticità da evitare per la riuscita del progetto
La check list della fatturazione elettronica
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano

Il formato della fattura elettronica XML
Analisi dei diversi campi che compongono il formato XML
Il contenuto obbligatorio e facoltativo
Criticità e incongruenze riscontrate nel formato XML
Formato XML e automazione delle registrazioni contabili
Modalità di implementazioni e casi d’uso: focus sui dati gestionali e contrattuali
Dott. Luigi Maddaluno
Enel

L’obbligo di fatturazione elettronica come progetto aziendale: funzioni coinvolte, impatto sui processi e fasi di attività
Il ruolo delle funzioni aziendali coinvolte: IT, amministrazione, fiscale, finanza, commerciale, procurement
I processi aziendali impattati: ciclo attivo, ciclo passivo, rapporti con l’estero, adempimenti fiscali, conservazione digitale
Gli impatti sui sistemi ERP, di gestione documentale e di conservazione digitale
L’interazione dei portali aziendali con il SdI e con i sistemi contabili e gestionali
Dalla fatturazione elettronica all’automazione dell’intero ciclo dell’ordine
La fase di conservazione digitale delle scritture aziendali
Dott. Rosario Farina
Enel

Le criticità e le principali problematiche nella implementazione dei processi di fatturazione elettronica nei diversi settori

La fatturazione elettronica nel settore commerciale
La gestione dei fornitori e clienti le anagrafiche
I pagamenti e l’effetto dello scarto
Le operazioni infragruppo
Dott. Matteo Ravera
Ferrero

Impatti sulle prescrizioni contenute nella Risoluzione Ministeriale 7 febbraio 2008 n.
36/E
Le conseguenze sulla gestione della liquidazione di fatture promozionali
La gestione delle variazioni ex art. 26 per il riconoscimento di sconti promozionali o
premi di fine anno
La ricezione tramite SdI di fatture “irregolari”
Il ritardo nella ricezione delle fatture e conseguenze (cd. “autofattura spia”)
Dott. Claudio Baroni
Nestlè Group Italy

L’obbligo di fatturazione elettronica nel settore carburanti
Soluzione adottata nel ciclo attivo di fatturazione e prossime evoluzioni
Distributori di carburante presidiati e non presidiati: le diverse soluzioni adottabili
Come sono state gestite le diverse tipologie di clienti: soggetti Iva e consumatori finali
Aggiornamento delle anagrafiche e loro allineamento con fonti esterne
Dott. Francesco Papalia
ISAB – Gruppo Lukoil

Modera i lavori del pomeriggio
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Dott. Marco Denaro *
Ufficio Fiscalità Generale e Finanziaria
Settore Fiscalità Diretta
Direzione Centrale Coordinamento Normativo
Agenzia delle Entrate

Ing. Silvia Ialongo *
Ufficio Strategia ICT e Rapporti Istituzionali
Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione
Agenzia delle Entrate

Dott. Claudio Baroni
Tax Manager
Nestlè Group Italy

Dott. Rosario Farina
Responsabile Contabilità Generale Amministrazione Italia
Amministrazione, Finanza e Controllo Italia
Enel

Dott. Luigi Maddaluno
Unità Processi e Sistemi Amministrazione, Finanza e Controllo
Country Italy
Enel

Avv. Alessandro Mastromatteo
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Dott. Francesco Papalia
Responsabile Fiscale e Doganale
ISAB – Gruppo Lukoil

Dott. Matteo Ravera
Head of Tax & Customs Italy
Ferrero

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Dott. Umberto Zanini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione
School of Management Politecnico di Milano

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
20 settembre 2018 ore 9:00
Fine
21 settembre 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Roma, 20 e 21 settembre 2018
The St. Regis
Via E. Orlando, 3

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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