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Workshop – L’estinzione anticipata nel credito al consumo

  • Il quadro normativo
  • La Sentenza CGUE dell’11 settembre 2019 (causa C-383/18)
  • Aggiornamenti operativi

Milano, 12 dicembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

L’iniziativa ha per oggetto il tema degli oneri di estinzione anticipata dei finanziamenti nell’ambito del credito al consumo. Come noto, la materia è stata recentemente interessata dalla Sentenza CGUE 1 settembre 2019, resa nella causa C-383/18, avente ad oggetto il diritto del consumatore di beneficiare di una riduzione del costo totale del credito a fronte del rimborso anticipato del finanziamento, previsto dalla Direttiva CCD (Direttiva 2008/48/CE), e in particolare la nozione stessa di costo totale del credito. Sul punto è inoltre attesa, a breve, una pronuncia del Collegio di Coordinamento ABF.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, della Compliance, dell’Internal Audit, dell’Area Crediti, dello Sviluppo Prodotti, del Contenzioso di banche e intermediari finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dello stato dell’arte in materia di estinzione anticipata dei finanziamenti nel credito al consumo, analizzando l’impatto dei più recenti orientamenti interpretativi della relativa disciplina su contratti, attività di compliance e strategie di collocamento.

Milano, giovedì 12 dicembre 2019

Il quadro della disciplina in materia di oneri per il consumatore (e obblighi di trasparenza degli intermediari) relativi ai contratti di finanziamento
La trasposizione della Direttiva CCD nell’ordinamento italiano
Le differenze tra il previgente art. 125 TUB e il vigente art. 125-sexies TUB
Nozioni fondamentali: oneri up-front vs. oneri recurring
Gli obblighi di trasparenza degli intermediari nella rappresentazione dei costi secondo gli Orientamenti di Vigilanza della Banca d’Italia del 30 marzo 2018 in materia di cessione del quinto dello stipendio o della pensione e i precedenti orientamenti dell’Autorità di Vigilanza
Prof. Avv. Ugo Minneci
Università Statale di Milano
Arbitro Bancario Finanziario

L’estinzione anticipata del finanziamento secondo la giurisprudenza e l’ABF
La qualificazione dei costi inerenti al credito tra oneri up-front e oneri recurring e i criteri di calcolo degli importi dovuti al cliente
L’ambito di applicazione ratione temporis dell’art. 125-sexies TUB
I diritti del cliente e il tema della legittimazione passiva per la restituzione del premio assicurativo
Le particolarità della cessione del quinto dello stipendio
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Università Guglielmo Marconi di Roma

La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea dell’11 settembre 2019 resa nella causa C-383/18
La questione sottoposta alla Corte di Giustizia
Differenze tra la Direttiva CCD e il Testo Unico Bancario anche alla luce degli orientamenti della Autorità di Vigilanza
Riflessioni critiche sulle motivazioni della sentenza
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Gli impatti della sentenza della Corte di Giustizia nell’operatività bancaria
Il quadro normativo vigente per gli intermediari in Italia, anche alla luce delle indicazioni e buone prassi della Banca d’Italia
Efficacia verticale o orizzontale della sentenza CGUE
Le commissioni pagate per servizi già esauriti o prestati da terzi
L’eventuale ricalcolo lineare pro rata temporis o diverso criterio
La gestione dei reclami e dei contenziosi
Le prospettive sui nuovi reclami
Dott. Alberto Leidi
UBI><Banca

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Dott. Alberto Leidi
Responsabile Servizio Affari Legali Core & Digital Banking
UBI><Banca

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Già Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Prof. Avv. Ugo Minneci
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Statale di Milano
Componente Collegio di Milano
Arbitro Bancario Finanziario

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 850 + Iva

Quota videoconferenza

€ 850 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

12 Dicembre 2019

Orario

09.00 - 14.00

Sede

Milano, 12 dicembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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