Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – Le pratiche commerciali scorrette

  • Individuazione delle fattispecie
  • Prassi applicativa dell’AGCM
  •  Scelte strategiche nella gestione del contenzioso
  •  Gestione dei rischi reputazionali

Milano, 8 ottobre 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Il corso è volto all’approfondimento dei presupposti normativi e fattuali che concorrono all’individuazione di una pratica commerciale scorretta, ingannevole o aggressiva. Di particolare utilità nella messa a fuoco delle casistiche “critiche” sono gli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha sviluppato una considerevole esperienza nel settore attraverso la propria attività istruttoria e sanzionatoria. Particolare attenzione verrà dedicata alla gestione del contenzioso scaturente da contestazioni di pratiche commerciali scorrette e degli impatti a livello reputazionale che ne possono conseguire.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Legali interni delle aziende, ai Responsabili delle politiche commerciali, ai Responsabili della Comunicazione e delle strategie pubblicitarie. È altresì destinato a tutti i professionisti che assistono e difendono le aziende, in qualità di legali esterni, in contenziosi aventi ad oggetto pratiche commerciali scorrette.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter effettuare, in presenza di asserita commissione di pratiche commerciali scorrette, le più opportune scelte di comunicazione nei confronti dei consumatori, e di difesa nell’ambito dei procedimenti amministrativi davanti all’AGCM e dei possibili contenziosi civili.

Milano, martedì 8 ottobre 2019

Individuazione dei casi nei quali una pratica commerciale può dirsi scorretta, ingannevole o aggressiva
Il quadro europeo di riferimento e la normativa italiana
Le pratiche commerciali e i soggetti destinatari della protezione: consumatori e microimprese
Il divieto delle pratiche commerciali scorrette
Azioni ed omissioni ingannevoli
Pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli
Pratiche commerciali aggressive
Ricorso a molestie coercizione o indebito condizionamento
Pratiche commerciali considerate in ogni caso aggressive
La pubblicità ingannevole e comparativa illecita a danno delle imprese

I poteri dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
La tutela amministrativa davanti alla AGCM
Il procedimento istruttorio in materia di pratiche commerciali e il diritto di difesa
La moral suasion: l’invito a rimuovere i possibili profili di scorrettezza
I poteri cautelari e le sanzioni dell’AGCM
Le modalità di conclusione dei procedimenti amministrativi alternativi alla sanzione: gli impegni
La tutela davanti al giudice amministrativo: quale spazio per l’impresa?
I codici di condotta

Le conseguenze civilistiche e processuali delle pratiche commerciali scorrette
Il rapporto tra tutela dell’AGCM e tutela del Giudice Ordinario
Il contratto a valle della prassi commerciale scorretta o aggressiva
Le azioni inibitorie collettive
La class action
Le azioni di concorrenza sleale

Pratiche commerciali scorrette nel recupero del credito

Pratiche commerciali nelle comunicazioni a distanza

Leading case: la fatturazione mensile delle compagnie telefoniche e il contenzioso

Il rischio reputazionale connesso a pratiche commerciali scorrette: modalità di gestione e strategie di comunicazione e di relazione con i consumatori

Prof. Avv. Fabio Valerini
È Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile nell’Università di Pisa e Avvocato. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti nell’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di processo civile, ADR, procedure esecutive e fallimentari, diritto dei consumatori.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

8 Ottobre 2019

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 16.30

Area

Sede

Milano, 8 ottobre 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi