Milano, 3 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate, con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le recenti evoluzioni normative e gli arresti della giurisprudenza sulle strumentazioni di lavoro e l’utilizzo di Internet e dei Social Network in azienda, ponendo l’attenzione su tematiche complesse come il limite tra il lecito esercizio del diritto di critica e l’utilizzo di espressioni inconvenienti, che possono portare al licenziamento. L’analisi svolta sarà sempre orientata alla corretta ed efficace elaborazione delle policy aziendali.
I vantaggi del progetto formativo
Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili gestionali di medio e lungo termine, per orientarsi al meglio in una delle più attuali difficoltà afferenti le risorse umane.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati, Direttori Generali, ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso.
Milano, giovedì 3 ottobre 2019
Gli strumenti di lavoro
L’evoluzione del lavoro nella digital transformation: da Internet agli smartphone, con uno sguardo alla robotica
Le fonti del diritto alla riservatezza: Costituzione, artt. 2, 3, 32 e 41
La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, art. 8: applicabilità diretta nell’ordinamento italiano
Gli strumenti ad uso del lavoratore per rendere la prestazione lavorativa: cosa cambia con la riforma dell’art. 4 della Legge n. 300 del 1970
Il nuovo Regolamento UE – l’utilizzo dei dati
L’utilizzo di Internet e dei Social Network da parte del lavoratore
Il collegamento ad Internet: strumento per rendere la prestazione?
Le linee guida del Garante per l’utilizzo di Internet
L’illecito utilizzo dei Social Network durante il lavoro
Il post sulla pagina Facebook: tra dato personale e divulgazione pubblica
Il diritto di critica: i limiti tracciati dalla giurisprudenza
Il bilanciamento dell’interesse individuale alla reputazione con la libertà di manifestazione del pensiero
Le policy aziendali
Adozione di un disciplinare interno: la policy aziendale
I requisiti della policy: pubblicizzazione adeguata, redazione chiara, aggiornamento periodico
Il contenuto della policy aziendale: indicazione specifica degli strumenti di lavoro, modalità di utilizzo degli strumenti, conservazione e utilizzo dei dati
Il contenuto della policy aziendale: comportamenti non tollerati rispetto all’utilizzo della rete, modalità e frequenza dei controlli
La policy aziendale: informativa, consenso del lavoratore, consenso scritto (dati sensibili), adozione misure prescritte
Il controllo del datore di lavoro e il potere disciplinare
Le fonti del potere disciplinare: art. 2106 c.c. e art. 7 della Legge n. 300 del 1970
Il controllo di Internet: i controlli difensivi
Il procedimento disciplinare
La violazione della policy aziendale: tecniche di redazione della lettera di contestazione
Le sanzioni disciplinari per il non corretto utilizzo di Internet: licenziamento?
Evoluzione giurisprudenziale: il Jobs Act prima e dopo
REDAZIONE IN AULA DI UN MODELLO DI POLICY AZIENDALE
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Managing Partner
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza
Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale
Avv. Mirko Giuri
Senior Legal Counsel
Prada
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Socio Fondatore dello Studio LabLaw con cattedra presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.
Giuslavorista specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela dei maggiori gruppi di imprese nazionali e internazionali, opera nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali come massimo esperto del settore.
È autore di pubblicazioni e articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, in collaborazione con le riviste specializzate del settore e con le principali case editrici, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”.
Svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per le più importanti istituzioni accademiche italiane. Tra le altre docenze si segnala la recente collaborazione con il MIP – Politecnico di Milano – Graduate School of Business, nell’ambito dei Master Executive MBA.
E’ membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), dell’International Bar Association (IBA), dell’European Employment Lawyers Association (EELA), e del comitato scientifico IPSOA. Inoltre è membro dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), del Collegio dei Probiviri di Assolavoro – Confindustria.
Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale
Avvocato giuslavorista, Partner dello Studio LabLaw, ha maturato una solida esperienza nella gestione delle crisi d’impresa, gestendo importanti operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione per primarie società italiane e multinazionali, occupandosi di licenziamenti collettivi, procedure di mobilità e di cassa integrazione, nonché delle connesse problematiche relative alle relazioni sindacali.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia giuslavoristica, oltre a svolgere una intensa attività di docenza in materia di diritto del lavoro e ad essere frequentemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni ed eventi formativi sulla materia.
Avv. Mirko Giuri
Senior Legal Counsel
Prada
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 600 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.