Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – L’aggiornamento dei Codici di Comportamento di PA e società pubbliche

  • Linee Guida ANAC e best practice

Roma, 11 febbraio 2020

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Il seminario affronta – con taglio teorico e pratico – la normativa in materia di Codici di Comportamento di Pubbliche Amministrazioni ed enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica, alla luce della rinnovata prassi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Linee Guida in materia di codici di comportamento).

Nel corso della giornata – dopo aver ricapitolato il vigente quadro regolatorio nonché il ruolo e i poteri di ANAC, anche sotto il versante della vigilanza – saranno affrontati gli aspetti immediatamente operativi utili all’aggiornamento del Codice interno, tenendo conto delle prossime indicazioni dell’Autorità, delle principali fattispecie di responsabilità disciplinare e dei profili di rito disciplinare.

La trattazione è a cura del Cons. Vito Tenore, magistrato della Corte dei Conti e professore della Scuola Nazionale della Amministrazione.

Nell’ambito del seminario i partecipanti potranno formulare quesiti che saranno esaminati con spirito critico nell’ottica di fornire soluzioni e spunti operativi.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni e segnatamente ai Responsabili Risorse Umane, ai segretari e componenti di UPD, agli OIV, agli RPCT, e a tutti coloro che si occupano di aggiornare i codici di comportamento e i procedimenti disciplinari.

L’evento rappresenta una importante occasione di confronto anche per i professionisti che operano nell’ambito dei processi HR delle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e operativo della disciplina in materia di codici di comportamento, anche alla luce delle nuove direttive ANAC, attraverso analisi di linee operative e casistica.

Roma, martedì 11 febbraio 2020

Le Linee Guida in materia di Codici di Comportamento e la vigilanza di ANAC
La redazione del Codice di Comportamento dopo le Direttive ANAC 2019/2020: le novità
proposte dalla Commissione di studio presso l’ANAC
La vigilanza ANAC sulla attuazione dei Codici
I poteri sanzionatori dell’ANAC

Tecniche redazionali: analisi dei diversi ambiti oggetto del Codice di Comportamento
Le condotte illecite nel novello Codice di Comportamento, nel CCNL, nella legge
Le condotte specifiche da valorizzare
I canoni di diligenza, lealtà, imparzialità, onore verso l’amministrazione, il pubblico e i terzi
Le false attestazioni di presenza
I donativi accettabili e le sanzioni adottabili
La partecipazione ad associazioni
I conflitti di interessi e gli interessi finanziari dei pubblici dipendenti
L’obbligo di astensione
Gli specifici obblighi del dirigente pubblico
L’osservanza dei precetti anticorruzione: ambito soggettivo e oggettivo di applicazione del Codice
La violazione degli obblighi del Codice di Comportamento e i riflessi di responsabilità disciplinare dopo le modifiche apportate al D. Lgs. n. 165/2001

Aspetti operativi, vigilanza interna e sanzioni correlate alla violazione del Codice di Comportamento
Le modalità di valorizzazione del codice nel singolo Ente
L’aggiornamento periodico
La divulgazione e la diffusione del testo
La formazione obbligatoria del personale
La vigilanza dei dirigenti i e dell’UPD sulla osservanza del Codice
Le conseguenze della violazione del Codice di Comportamento e del Codice Disciplinare

Le principali fattispecie di responsabilità disciplinare correlare alla violazione del Codice di Comportamento
Le infrazioni per dipendenti e dirigenti nei CCNL e nel Codice di Comportamento
Le sanzioni nel CCNL e nel Codice di Comportamento (motivazione, recidiva, gradualità e
proporzionalità; incidenza del CCNL 2016-2019)
La responsabilità da omissioni e da errori gestionali nel procedimento disciplinare
Le verifiche sulle finte malattie, assenteismo e sull’insufficiente rendimento
La responsabilità per inerzia e omissioni disciplinari dei dirigenti capi struttura

Le principali cautele procedurali
Il principio del contraddittorio e l’accesso agli atti (rapporto accesso-privacy)
Le fasi del procedimento: segnalazione del capo-struttura, contestazione degli addebiti,
convocazione, istruttoria, etc.
Il regime delle incompatibilità e i rapporti con la responsabilità disciplinare (la giusta causa di recesso ex Legge n. 662/96, l’art. 53, co. 7, D. Lgs. n. 165/2001, la proporzionalità)
I rapporti tra procedimento disciplinare e procedimento penale

Cons. Vito Tenore

Consigliere della Corte dei Conti. Docente di Diritto del Lavoro Pubblico presso la SNA. Docente titolare presso Scuola Perfezionamento Forze di Polizia. Docente aggiunto Scuola Polizia Tributaria e Scuola Ufficiali Carabinieri, in precedenza è stato Funzionario della Banca d’Italia, Magistrato Ordinario, Magistrato Militare, Avvocato dello Stato.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Christmas booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro 20 dicembre si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

11 Febbraio 2020

Orario

09.15 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Roma, 11 febbraio 2020
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi