Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – La tutela dei soggetti sottoposti alle ispezioni della PA

  • Poteri, procedimento, limiti e responsabilità dell’ispettore

Roma, 28 novembre 2019

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Con taglio teorico e pratico il seminario intende offrire a tutti i soggetti coinvolti nelle ispezioni della Pubblica Amministrazione (lato sottoposti e lato ispettori) un chiaro ed aggiornato quadro delle modalità di corretto espletamento di un procedimento ispettivo.

Il seminario intende, in specie, fornire ai soggetti pubblici o privati sottoposti a ispezioni utili indicazioni per la loro tutela a fronte di non corretto esercizio dell’attività ispettiva.

In questi termini, sarà analizzata la normativa e la giurisprudenza in materia e saranno fornite indicazioni operative basilari per un corretto esercizio delle funzioni ispettive.

Ci si soffermerà sulle metodologie ispettive, sul procedimento da seguire, sulle garanzie degli ispezionati e sulle responsabilità (penali, civili, disciplinari ed amministrativo-contabili) degli ispezionati e degli ispettori.

La trattazione è a cura del Cons. Vito Tenore, magistrato della Corte dei Conti e professore della Scuola Nazionale della Amministrazione.

Nell’ambito del seminario i partecipanti potranno formulare quesiti che saranno esaminati con spirito critico nell’ottica di fornire soluzioni e spunti operativi.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto a tutti responsabili degli uffici delle imprese preordinati alla gestione delle ispezioni nonché al personale ispettivo delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica.

L’evento rappresenta altresì un’importante occasione di confronto anche per i professionisti che operano supporto di imprese soggette a ispezioni ovvero nell’ambito dei processi ispettivi delle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e operativo della disciplina in materia di ispezioni della Pubblica Amministazione con particolare riferimento alla loro gestione, anche attraverso analisi di linee operative e casistica.

Roma, giovedì 28 novembre 2019

Analisi delle fonti, costituzionali, legislative e interne, della potestà ispettiva su soggetti pubblici e privati

Analisi del procedimento ispettivo

Le fasi del procedimento ispettivo: iniziativa, istruttoria, conclusione

Valutazione dell’incidenza della l. n. 241/1990 sul procedimento ispettivo

I poteri esercitabili dall’ispettore

La tutela dell’ispezionato i diritti degli ispezionati

Le responsabilità degli ispettori

I rapporti tra controlli ispettivi e la magistratura penale e contabile

L’attività ispettiva e i procedimenti disciplinari

Casi giurisprudenziali e casistica varia

Le ispezioni e la normativa anticorruzione (l. n. 190/2012)

Cons. Vito Tenore

Consigliere della Corte dei Conti. Docente di Diritto del Lavoro Pubblico presso la SNA. Docente titolare presso Scuola Perfezionamento Forze di Polizia. Docente aggiunto Scuola Polizia Tributaria e Scuola Ufficiali Carabinieri, in precedenza è stato Funzionario della Banca d’Italia, Magistrato Ordinario, Magistrato Militare, Avvocato dello Stato.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 800 + Iva

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA – ISPEZIONI_RM2811


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

28 Novembre 2019

Orario

09.30 - 13.30

Sede

Roma, 28 novembre 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi