- La codifica del “nuovo” bilancio d’esercizio
e consolidato in formato elaborabile
Milano, 15 marzo 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate e risolte le principali criticità inerenti la redazione/conversione, secondo la nuova tassonomia 2016, del bilancio d’esercizio e consolidato civilistico.
Ampio spazio verrà riservato alla presentazione di esemplificazioni e casi pratici, costruendo anche un bilancio ordinario dimostrativo in formato XBRL.
Il docente coinvolto, fra i massimi esperti internazionali in tema di XBRL, è uno dei componenti del team di sviluppo della nuova tassonomia 2016.
Destinatari dell’evento
L’evento è rivolto a Direttori Amministrativi, Responsabili del Servizio Bilancio di aziende industriali, commerciali e di servizi, Commercialisti e Revisori legali.
Obiettivi dell’evento
L’incontro vuole fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo sia delle problematiche che delle soluzioni in merito alla codifica in XBRL dell’intero bilancio d’esercizio, attraverso l’analisi di casi concreti e l’utilizzo di strumenti operativi.
Milano, 15 marzo 2017
I nuovi schemi di bilancio
Le nuove regole civilistiche sugli schemi di bilancio
Le modifiche al bilancio ordinario e a quello abbreviato
La struttura e il contenuto del bilancio per le micro-imprese
La lettura dei nuovi schemi secondo l’OIC 12
La nuova tassonomia 2016
I soggetti obbligati all’utilizzo di XBRL
L’individuazione della versione della tassonomia da applicare
Le novità della versione 2016 del vocabolario
Le forme e le caratteristiche degli schemi disponibili in formato elaborabile
La redazione del bilancio in forma ordinaria
L’analisi delle principali tabelle e dei campi testuali disponibili
Le corrette modalità di costruzione/conversione della nota integrativa
Le modalità di personalizzazione: potenzialità e limiti nell’utilizzo del codice xHTML
Approfondimenti su leasing, fiscalità, strumenti finanziari, componenti eccezionali e impegni
Esemplificazione operativa attraverso l’impiego di software (anche InfoCamere)
La redazione del bilancio in forma abbreviata e di quello per le micro-imprese
Le tabelle/campi obbligatori e volontari per l’abbreviato
L’utilizzo delle tabelle della forma ordinaria
La codifica del bilancio per le micro-imprese e le informazioni in calce
Esemplificazione operativa attraverso l’impiego di software (anche InfoCamere)
Il giudizio di conformità e il doppio deposito
XBRL ab origine e XBRL convertito
Indicazioni operative per valutare la conformità fra approvato e depositato
Il doppio deposito: implicazioni e modalità
Le modalità di deposito al Registro delle imprese
La validazione dell’istanza XBRL
La struttura e i formati della pratica telematica
Le modalità di upload del bilancio d’esercizio e consolidato
Revisione legale e XBRL
Gli organi di controllo e la codifica digitale dei conti
La revisione legale e il bilancio in XBRL
Assurance sulla codifica: necessità od opportunità?
Cenni al consolidato e a iXBRL per gli IFRS Adopter
La tassonomia per il consolidato e la futura nota integrativa elaborabile
L´obbligo di iXBRL per le quotate europee dal 2020
Cenni alla tassonomia IFRS dello IASB
Prof. Andrea Fradeani
Università di Macerata
XBRL Italia
Dottore Commercialista, Revisore Legale e Giornalista Pubblicista
Prof. Andrea Fradeani
Associato di Economia Aziendale
Università di Macerata
Componente dei Tavoli di Lavoro su Quotate e Non Quotate
XBRL Italia
Dottore Commercialista, Revisore Legale e Giornalista Pubblicista
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it – integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€600 + Iva
Early booking – 20%
Alle prescrizioni che saranno formalizzate entro il 22 febbraio 2017 sarà riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.
Progetto Giovani Eccellenze
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 35% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.