Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – La nuova disciplina IVA negli scambi intracomunitari

  • Le “quick fixes” in vigore dal 2020

Evento in videoconferenza

20 marzo 2020

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge con una giornata di docenza frontale, propone ai partecipanti un’analisi completa e dettagliata, corredata da casi pratici, delle novità IVA in vigore dall’1 gennaio 2020, introdotte dalla Direttiva 2018/1910/UE e dal Regolamento 2018/1912/UE al fine di migliore l’attuale sistema dell’imposta.

Oggetto specifico di analisi sono la prova delle cessioni intra-unionali di beni, la rilevanza del codice identificativo IVA del cessionario per la non imponibilità dell’operazione, il nuovo regime del “call-off stock” e le vendite “a catena”, che verranno esaminate anche alla luce delle note esplicative della Commissione europea.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo ed operativo delle nuove regole.

Materiale didattico

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e dalla dispensa a cura del docente.

Milano, venerdì 20 marzo 2020

Dal regime transitorio a quello definitivo degli scambi intracomunitari: le finalità delle “quick fixes”

La rilevanza del numero di identificazione IVA nelle cessioni intracomunitarie
Normativa nazionale e comunitaria
Indicazioni della giurisprudenza e dell’Amministrazione finanziaria
Novità ed effetti per gli operatori

Le operazioni in regime di “call-off stock”
Normativa nazionale e comunitaria
Indicazioni dell’Amministrazione finanziaria
Novità ed effetti per gli operatori anche con riguardo ai contratti in vigore gestiti con posizione IVA locale

Le disciplina delle vendite “a catena”
Normativa nazionale e comunitaria
Indicazioni della giurisprudenza e dell’Amministrazione finanziaria
Novità ed effetti per gli operatori con specifico riguardo alle operazioni triangolari, con o senza lavorazione, e alle operazioni quadrangolari

La prova delle cessioni intracomunitarie
Normativa nazionale e comunitaria
Indicazioni della giurisprudenza e dell’Amministrazione finanziaria
Novità ed effetti per gli operatori anche con riguardo all’esperienza di altri Paesi UE

Dott. Marco Peirolo
Dottore Commercialista
Of Counsel SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Componente del Fiscal Committee della Confédération Fiscale Européenne (CFE)

Dott. Marco Peirolo

Dottore commercialista, svolge attività di consulenza prevalentemente focalizzata sulle problematiche dell’IVA nei rapporti interni, intracomunitari e internazionali, delle Dogane e delle Accise, nonché attività di consulenza e assistenza nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, incluse le fasi di pre-contenzioso e contenzioso tributario.

Of Counsel di SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria, esperto fiscale del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte), nonché componente del Fiscal Committee della Confédération Fiscale Européenne (CFE).

È autore e coautore di numerose monografie ed opere collettanee e di numerosi articoli di approfondimento sulle tematiche dell’IVA.

Svolge attività di docenza nell’ambito di alcuni Master universitari e di specializzazione, e interviene, in qualità di relatore, in corsi di aggiornamento e specializzazione, convegni e seminari promossi da Ordini professionali locali e società di formazione. È altresì docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (ora Scuola Nazionale dell’Amministrazione).

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

20 Marzo 2020

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi