Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – La governance delle imprese di assicurazioni nella revisione di Solvency II

  • Analisi delle principali disposizioni in materia di governance contenute nella bozza del Technical Advice di EIOPA alla Commissione Europea

Confronto con il Prof. Pierpaolo Marano e con il Prof. Michele Siri

Milano, 23 gennaio 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

EIOPA ha posto in pubblica consultazione la bozza del Technical Advice che intende rendere alla Commissione Europea come risposta alla call for advice di quest’ultima per la revisione della Direttiva c.d. Solvibilità II. La call for advice comprende ben 19 argomenti. Alcuni di questi attengono alla governance delle imprese di assicurazione riguardando i requisiti cd. fit and proper di azionisti e componenti degli organi sociali, la supervisione sui gruppi, la proporzionalità nel secondo e terzo pilastro, l’operatività in regime di stabilimento e di prestazione di servizi, il principio della c.d. prudent person, i poteri d’intervento delle Autorità sulle imprese, e la reportistica verso le Autorità.

Sebbene non sia stato ancora pubblicato il documento finale, la pubblica consultazione consente già di trarre alcune indicazioni sulle direttrici che guideranno il processo di revisione della Direttiva Solvibilità II riguardo ai temi di governance delle imprese di assicurazione.

Per questa ragione Optime ha organizzato un incontro con il Prof. Pierpaolo Marano, il Prof. Michele Siri e l’Avv. Cristina Rustignoli in cui saranno illustrate, da un lato, le considerazioni che hanno indotto la Commissione a individuare i profili suscettibili di revisione nella disciplina recata da Solvibilità II e, dall’altro, l’opinione che EIOPA vorrebbe rendere su questi elementi.

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni sul processo in corso che dovrebbe pervenire alla revisione di Solvibilità II nel 2021.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili della Compliance ai Componenti e Presidenti degli organismi di vertice delle imprese di assicurazioni, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche trattate.

Milano, giovedì 23 gennaio 2020

• Fit and proper

• Supervisione dei gruppi

• FOE e FOS

• Principio di proporzionalità

• Sistema dei controlli interni

• Reportistica

• Prudent person

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Componente dello Insurance and Reinsurance Stakeholders Group di EIOPA
Of Counsel – TLS Studio Legale e Commerciale

Prof. Avv. Michele Siri
Jean Monnet Professor
European Union Financial and Insurance Markets Regulation
Università di Genova

Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Generali Italia

Prof. Avv. Pierpaolo Marano

E’ Professore Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scholar in residence presso la University of Connecticut – Insurance Law Center, affilate professor presso il Department of Insurance dell’Università di Malta e Honoray Fellow presso l’Asian Institute of International Financial Law dell’Università di Hong Kong. E’ componente dello Insurance and Reinsurance Stakeholders Group di EIOPA. E’ autore di oltre cento pubblicazioni in materia di diritto e regolazione assicurativa e diritto societario. Dirige la Collana AIDA Europe Research Series on Insurance Law and Regulation. E’ Senior Legal Of Counsel presso TLS Studio Legale e Commerciale.


Prof. Avv. Michele Siri

È Jean Monnet Professor of European Union Financial and Insurance Markets Regulation e insegna nell’Università di Genova Diritto delle Assicurazioni, Diritto del Mercato Finanziario e Diritto Commerciale. E’ anche docente di Diritto delle Assicurazioni e Diritto del Mercato Finanziario all’Università Luigi Bocconi di Milano.

Esperto di regolazione finanziaria e assicurativa, ha acquisito un’ultraventennale conoscenza dei sistemi di governo societario nel settore finanziario, assicurativo e previdenziale, dove ha svolto o svolge funzioni di consigliere indipendente, di componente del Collegio sindacale e dell’Organismo di Vigilanza di imprese finanziarie e di società quotate.

I principali interessi di ricerca riguardano il governo societario delle istituzioni finanziarie, la protezione degli investitori, la regolazione degli intermediari finanziari e assicurativi. Su tali tematiche partecipa assiduamente come relatore ai convegni scientifici e professionali del settore così come a seminari con le Autorità di vigilanza e presso i centri di ricerca internazionali. E’ componente effettivo del Joint Board of Appeal of the European Supervisory Authorities (ESAs) su proposta dell’Autorità Europea sulle Assicurazioni e le Pensioni (EIOPA).


Avv. Cristina Rustignoli

General Counsel
Generali Italia

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 700 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano  ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo.  E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

23 Gennaio 2020

Orario

09.30 - 13.00

Sede

Milano, 23 gennaio 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Daniela Zannini
Telefono
011538686
Email
dzannini@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi