Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – La gestione delle sanzioni in materia di market abuse

  • Quadro normativo e profili definitori
  • Implementazione delle procedure
  • Principali fattispecie sanzionatorie
  • Verifica delle Autorità di vigilanza
  • Difesa nei procedimenti amministrativi
  • Evoluzione giurisprudenziale

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 20 settembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La disciplina e l’impianto sanzionatorio in materia di abusi di mercato sono stati oggetto di continue evoluzioni, con conseguenze non solo di tipo economico, ma anche reputazionale.

Le procedure degli intermediari e i relativi modelli organizzativi devono pertanto evolversi rapidamente per intercettare, ex ante, fenomeni che possano essere inquadrati come abusi di mercato.

Sotto il profilo sanzionatorio, in aggiunta ai ben noti illeciti di insider trading e manipolazione del mercato, la normativa ha nel tempo introdotto ulteriori ipotesi quali la mancata segnalazione di operazione sospetta all’Autorità, piuttosto che la violazione della disciplina in materia di insider list, con impatti su intermediari e su emittenti, ma anche sulle persone fisiche che, in ruoli più o meno apicali, operano all’interno delle strutture degli intermediari.

Anche la scelta del “doppio binario”, che prevede l’applicabilità di un regime sanzionatorio amministrativo e penale su fattispecie in gran parte sovrapponibili, non aiuta l’interprete e comporta, in sede di difesa, di costruire con particolare attenzione la propria strategia.

Per questa ragione Optime ha organizzato un incontro di approfondimento con il Dott. Toni Atrigna, nell’ambito del quale verranno illustrate sia le recenti fattispecie sanzionatorie che le possibili strategie difensive, con l’indicazione di casi pratici.

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili ed agli addetti delle strutture di front office degli intermediari, ai Componenti e Presidenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza su tali tematiche regolamentari (Avvocati e Commercialisti). Gli argomenti trattati sono altresì di interesse per gli emittenti quotati, oggetto della disciplina, e quindi in particolare per le strutture interne di compliance, investor relation e internal audit, nonché per i Componenti e Presidenti dell’OdV.

Milano, venerdì 20 settembre 2019
(9.30 – 13.30)

Lo stato dell’arte della normativa in materia di market abuse

Profili definitori

Le procedure e i controlli degli intermediari

Le casistiche sanzionatorie amministrative

Cenni alle fattispecie penali e al principio del “doppio binario”

La gestione delle ispezioni in materia di market abuse

L’andamento dei procedimenti sanzionatori per abuso di mercato

Le sanzioni “accessorie” e le conseguenze afflittive per il soggetto che le riceve

Cenni alla disciplina del whistlblowing in materia di market abuse

Strategie e strumenti di difesa degli intermediari: illustrazione di casi “pratici”, sia in sede di procedimento amministrativo che di ricorso successivo dinnanzi al Giudice competente

 

Dott. Toni Atrigna
Atrigna & Partners

Dott. Toni Atrigna

È attualmente docente, sin dal primo anno della sua istituzione, al Master, poi divenuto Corso di Specializzazione, in Diritto dei Mercati Finanziari dell’Università Statale di Milano.E’ stato Professore a Contratto di Diritto del Mercato Finanziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Brescia.

Ha rivestito per cinque anni il ruolo di Responsabile dell’Area Normativa di ASSOSIM e ha collaborato con noti studi professionali specializzati nel settore finanziario e bancario.

Nel 2005 ha fondato lo Studio Legale Atrigna & Partners in cui è responsabile dell’area relativa alla consulenza e pareristica in materia di diritto degli intermediari e dei mercati finanziari e disciplina antiriciclaggio.

Si occupa in particolare degli aspetti operativi e normativi legati alla disciplina dei mercati, dei servizi di investimento e dell’attività di gestione collettiva, nonché dei rapporti tra intermediari (e.g. attività di mercato primario, sponsor, specialist, operatività sul mercato secondario) ivi compresi i profili della disciplina degli abusi di mercato e delle direttive di settore.

Ha partecipato attivamente alla consultazione con le Autorità e le Istituzioni nella fase di stesura prima e recepimento poi delle direttive MiFID, Market Abuse, Prospetti e terza direttiva antiriciclaggio.

Autore di articoli e pubblicazioni, partecipa, in qualità di relatore, a convegni attinenti alla propria specializzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 600 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 3 CFP per l´intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

20 Settembre 2019

Orario

09.30 - 13.30

Sede

Milano, 20 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi