Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – La gestione del licenziamento disciplinare

  • Dinamica procedimentale, strumenti datoriali e utilizzabilità delle prove raccolte
  • Tecniche redazionali delle lettere di contestazione in base alla principale casistica

Milano, 6 novembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il corso affronta, con approccio teorico e al contempo operativo, la gestione del licenziamento disciplinare alla luce dell’attuale quadro normativo e tenuto conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e di prassi.

Nel corso della mattina è esaminata la disciplina del licenziamento disciplinare, ponendo particolare attenzione ai principi cardine della materia, alle best practice sino alle ipotesi patologiche.

Nel corso del pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti in un percorso laboratoriale nell’ambito del quale saranno illustrate le principali tecniche di redazione della lettera di contestazione – secondo la diversa casistica (es. scarso rendimento, frodi, fattispecie penalmente rilevanti, utilizzo illecito dei social network, abuso dei permessi, etc.) – nonché i principali strumenti di controllo e investigativi a disposizione del datore di lavoro.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto a tutte le Aziende di diritto privato (ancorché a rilevanza pubblicistica) e segnatamente ai Responsabili Risorse Umane e a tutti coloro che si occupano di licenziamenti disciplinari.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto anche per i professionisti che operano nell’ambito dei processi HR.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e operativo della disciplina in materia di licenziamento disciplinare, attraverso analisi di normativa, giurisprudenza e casistica immediatamente operativa.

Milano, mercoledì 6 novembre 2019

Il potere disciplinare nel rapporto di lavoro
Il potere di controllo e il potere disciplinare: fonti e limiti
Il regime delle sanzioni disciplinari nei contratti collettivi
La finalità rieducativa della sanzione disciplinare
La lettera di contestazione
Il procedimento disciplinare: la fase preliminare della verifica delle condotte e del quadro probatorio
La sospensione cautelare: opportunità e conseguenze
La recidiva
Le giustificazioni: la forma scritta ed orale
L’audizione personale del lavoratore
L’irrogazione delle sanzioni: contenuto e termini

Il licenziamento disciplinare
Il licenziamento per inadempimento
La giusta causa ed il giustificato motivo soggettivo
Il ruolo dell’autonomia privata e le opportunità offerte dalla certificazione
La corretta gestione aziendale dei casi di infrazioni disciplinari: il ruolo degli HR
La sussistenza materiale e giuridica dei fatti
La gravità dei fatti contestati
La proporzionalità
Orientamenti giurisprudenziali

Gli strumenti di lavoro e strumenti di controllo
L’utilizzo degli strumenti di lavoro e le possibili implicazioni in materia disciplinare
La rilevazione delle informazioni necessarie all’esercizio del potere disciplinare alla luce degli orientamenti del Garante Privacy e della giurisprudenza
I controlli difensivi
L’utilizzabilità delle prove raccolte

L’illegittimità del licenziamento disciplinare
Il licenziamento nullo e inefficace all’indomani della “Riforma Fornero”
La tipizzazione delle ipotesi di illegittimità del licenziamento disciplinare
La insussistenza (materiale e giuridica) del fatto contestato
Le ipotesi previste dalla contrattazione collettiva con sanzioni di tipo conservativo: tipizzazione delle condotte da parte dell’autonomia collettiva?
Le altre ipotesi di illegittimità del licenziamento
La violazione della procedura disciplinare: tempestività, specificità, immutabilità
Il problema del licenziamento nullo dopo il Jobs Act e le altre ipotesi di nullità previste dalla legge
Il vuoto normativo all’indomani della sentenza della Corte Cost. n. 194/2018
La ritrovata autonomia decisionale dei Giudici
Il licenziamento disciplinare nell’area della libera recedibilità; il caso dei dirigenti
Casistica e modelli operativi

SESSIONE LABORATORIALE

Tecniche di redazione della lettera di contestazione disciplinare nella principale casistica:

Lo scarso rendimento tra giustificato motivo soggettivo e giustificato motivo oggettivo

• L’abbandono del posto di lavoro

• L’insubordinazione: la difficile verifica della gravità o meno della condotta illecita

• Il danno economico derivante dalla condotta del lavoratore: tra sussistenza e potenzialità

• I reati commessi dal lavoratore

• L’utilizzo illecito dei social network

• L’utilizzo illecito delle assenze per malattia e dei permessi

Avv. Alessandro Paone

Partner di Lablaw Studio Legale, è avvocato di significativa esperienza in ambito giuslavoristico. Ha assistito primarie Aziende ed Enti nell’ambito di procedimenti disciplinari e cause giuslavoristiche. È docente di Master e Corsi di Alta Formazione nonché autore di pubblicazioni in materia di diritto del lavoro.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 800 + Iva

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

6 Novembre 2019

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 16.30

Sede

Milano, 6 novembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi