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Workshop – La gestione dei reclami e del contenzioso in ambito assicurativo

  • Gli impatti IDD sulla gestione dei reclami
  • Profili organizzativi e flussi informativi
  • Principali contestazioni della clientela
  • Evoluzione giurisprudenziale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Milano, 5 novembre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La gestione del reclamo, e più in generale del contenzioso, rappresenta sempre più un momento fondamentale per mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati. La corretta gestione del reclamo, inoltre, permette di raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione ed eventuale revisione dei prodotti offerti.

In quest’ottica, nel corso della giornata di studi, saranno presentati i presidi da istituire nell’ottica IDD e i contenuti delle principali contestazioni della clientela relative ai principali rami di attività assicurativa.

Si analizzerà inoltre il possibile impatto del nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative.

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Reclami, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso, ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance di assicurazioni e intermediari assicurativi, agli Avvocati e consulenti che svolgono attività professionale nell’ambito assicurativo.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro di studi è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle corrette modalità di gestione dei reclami e del contenzioso, al fine di mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati e raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione ed eventuale revisione dei prodotti offerti.

Milano, giovedì 5 novembre 2020

La gestione del reclamo: i presidi da istituire nel contesto di IDD nelle fasi di monitoring e remedial actions
Il Regolamento Isvap n. 24/2008: un quadro introduttivo
Le possibili modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008 alla luce del Documento di consultazione n. 2/2019
La gestione dei reclami e le funzioni coinvolte
Il ruolo della funzione compliance
Le politiche di gestione reclami per le compagnie
Gli obblighi IDD in tema di POG e l’impatto nelle varie fasi della POG
I presidi da istituire e i controlli alla luce della piena attuazione di IDD
I flussi informativi tra compagnia e distributori: la rilevanza dei reclami nel contesto della POG
I flussi informativi tra compagnie e distributori in tema di reclami e la rilevanza dei reclami per il controllo delle reti
La rilevanza dei reclami nel contesto della Lettera al mercato 17 marzo 2020 in materia di prodotti abbinati ai finanziamenti: il monitoraggio dei fenomeni di mis-selling

Le principali contestazioni della clientela relative ai rami danni e al ramo vita non d’investimento: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
I reclami nei rami danni: casistiche rilevanti
L’adeguatezza del contratto e la sua causa in concreto
Il principio indennitario e la sua applicazione nella gestione dei reclami
Le principali contestazioni concernenti i prodotti vita “non-IBIPs”: coperture ed esclusioni

Le principali contestazioni della clientela relative ai prodotti assicurativi d’investimento: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
Le principali contestazioni concernenti i prodotti IBIPs: la natura ibrida dei prodotti e la causa mista. Come gestire un reclamo per il prodotto IBIP
Il rischio riqualificazione del contratto IBIP e le modalità di riscontro ai claims
Analisi delle più recenti sentenze domestiche e gli orientamenti della Corte di Giustizia dell’Unione europea

I reclami relativi a comportamenti degli agenti, dei broker, delle banche e degli intermediari finanziari
La politica di gestione dei reclami e i soggetti tenuti all’obbligo
La gestione dei reclami relativi a comportamenti degli intermediari principali e dei relativi collaboratori
La gestione dei reclami in caso di accordi di collaborazione orizzontale
Registrazione e reportistica reclami: le comunicazioni a Ivass

La gestione dei reclami nelle banche e degli intermediari finanziari: specificità e ruolo delle funzioni aziendali
La gestione del reclamo assicurativo nelle banche peculiarità e presidi
Le politiche sulla gestione reclami e interazioni con il sistema dei controlli nelle banche e negli intermediari finanziari
Il ruolo dei soggetti apicali, del responsabile della distribuzione e della funzione compliance per i soggetti sezione D) del RUI
Le politiche e le policy sulla gestione reclami nelle banche

Il nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative: funzionamento, competenza e possibile impatto sulla gestione dei reclami e del contenzioso
Le previsioni in tema di arbitro assicurativo nella IDD
Possibili applicazioni, gli elementi positivi e riflessioni critiche
Una comparazione con l’esperienza dell’ABF: le influenze sulla giurisprudenza di merito, le finalità deflattive del contenzioso ordinario e derive filo-consumeristiche

Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Dott. Alessandro Iafrate
Pramerica Italia

Avv. Andrea Polizzi

Avvocato dal 2003. Ha conseguito, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” nel 2002. È autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario. Assiste numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e distribuzione.

 

Dott. Alessandro Iafrate

Chief Legal & Compliance Officer
Pramerica Italia

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

€ 1.000 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione il 15 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

5 Novembre 2020

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Sede

Milano, 5 novembre 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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