Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – La gestione dei contratti in azienda

  • L’implementazione del processo di Contract Management
  • Tecniche di redazione e clausole contrattuali

Milano, 14 novembre 2018

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica, 17

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop si approfondirà la nozione di Contract Management all’interno di un moderno contesto aziendale, approfondendo i relativi benefici e guardando alle fasi di cui si compone il relativo processo aziendale. Nel corso dell’intervento, ci si soffermerà sull’illustrazione dei principali strumenti funzionali al corretto svolgimento delle attività di Contract Management. Ai partecipanti, verrà inoltre proposto un modello operativo di Contract Management basato sull’esperienza professionale del relatore. La parte conclusiva del seminario sarà invece incentrata su suggerimenti di taglio pratico relativi alla redazione dei contratti e alle implicazioni principali di alcune previsioni contrattuali.

Destinatari dell’evento

Il progetto formativo si rivolge tanto agli operatori giuridici inhouse (General Counsel, Responsabili del Servizio Legale e ruoli analoghi), quanto a coloro che invece si focalizzano maggiormente sulla gestione dei processi aziendali (Responsabili della Compliance, Responsabili dell’Internal Audit e ruoli analoghi) così come a chi, pur non avendo un background di tipo legale, nello svolgimento delle proprie mansioni all’interno dell’azienda si trova a dover gestire contratti con grande frequenza (Responsabili dell’Area Acquisti, Buyers, Program Managers, Contract Managers e ruoli analoghi). Infine, l’incontro può rivestire grande interesse anche per gli esercenti la libera professione che prestano i propri servizi di consulenza contrattuale a favore di realtà aziendali, ai quali verrà aperta un’importante finestra sulle problematiche che i rispettivi clienti si trovano a dover affrontare quotidianamente.

Obiettivi dell´evento

L’incontro si propone di analizzare in dettaglio il complesso mondo della gestione del contratto in azienda, guardando alle principali problematiche che la negoziazione e la sottoscrizione di un contratto pone in un contesto operativo e prefiggendosi l’obiettivo di offrire ai partecipanti delle soluzioni di pronto impiego da poter portare via con sé al termine della sessione.

Milano, mercoledì 14 novembre 2018
(9.00 – 13.30)

La gestione dei contratti in azienda: fasi del processo, soggetti coinvolti e modalità di implementazione
Cos’è il Contract Management
I benefici derivanti da un buon Contract Management
Le fasi principali del Contract Management Process
I soggetti coinvolti nella gestione contrattuale
L’implementazione del processo

L’adozione di un processo di Contract Management: presentazione di un modello operativo

Gli strumenti del Contract Management: Contract Management Policy, Contract Manager e strumenti di supporto informatici
Contract Management Policy
Il ruolo centrale del Contract Manager
Gli strumenti di supporto informatico e non

Il contratto come strumento di raggiungimento degli obiettivi aziendali: ottimizzazione della redazione contrattuale

Le clausole più rilevanti e la valutazione degli impatti aziendali

Avv. Antonio Sirica

Avvocato con 15 anni di esperienza sia come consulente esterno che come legale inhouse. E’ specializzato nelle materie del diritto societario e contrattuale, compliance, M&A, operazioni straordinarie e operazioni di ristrutturazione. General Counsel in Piaggio Aerospace dal 2014, in tale ruolo ha maturato una significativa esperienza nell’analisi dei processi legali e nell’attività di implementazione di miglioramenti volti a semplificare il flusso di lavoro, riducendo al minimo la burocrazia e sostenendo efficacemente gli obiettivi di business.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 600 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 3 CFP per l´intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

14 Novembre 2018

Orario

09.00 - 13.30

Sede

Milano, 14 novembre 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi