Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – La corretta gestione dei rifiuti e i nuovi adempimenti di legge

  • Il superamento del SISTRI
  • Le prescrizioni per gli impianti e il trasporto transfrontaliero
  • Le questioni aperte in tema di classificazione ed End Of Waste

Milano, 4 aprile 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno approfondite le tematiche di maggior rilievo per le aziende in materia di gestione dei rifiuti. Oltre che da recenti interventi normativi (da ultimo, il Decreto “Semplificazioni”, D.L. n. 135/2018, che ha deciso l’abrogazione del SISTRI), il settore è interessato da problemi applicativi non trascurabili a) in ordine al rischio di blocco delle attività per ciò che riguarda l’industria del riciclo, dopo che la giurisprudenza amministrativa ha statuito che le regole per la cessazione della qualifica di rifiuto debbono essere uniformi a livello nazionale e che quindi toccherà allo Stato e non alle Regioni intervenire a riguardo, e b) in ordine alla vexata quaestio della qualificazione quali rifiuti pericolosi di rifiuti di incerta classificazione alla luce dei codici a specchio previsti dalla tassonomia eurounitaria.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Responsabili e Addetti aziendali ai settori compliance, legale, HSE o ambiente, salute e sicurezza, sistemi di gestione ambientale, sistemi integrati di gestione qualità, sicurezza, ambiente, nonché agli esperti in materia ambientale provenienti dalle libere professioni.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è mettere a fuoco gli adempimenti più rilevanti per le imprese in materia di gestione dei rifiuti, con precipua attenzione alle novità normative e giurisprudenziali degli ultimi mesi, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e per essere nelle condizioni di adempiere correttamente alle prescrizioni normative.

Milano, giovedì 4 aprile 2019

La classificazione dei rifiuti
Il quadro complessivo delle problematiche che investono la materia
La Comunicazione della Commissione europea
Le conclusioni dell’Avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea relativamente alla questione pregiudiziale sollevata dall’Italia sulla classificazione dei rifiuti mediante codici a specchio
Avv. Paolo Pipere
Esperto di Diritto Ambientale

Le novità contenute nel D.L. “Semplificazioni” in materia di adempimenti documentali e la corretta gestione di formulari, registri, MUD
Le conseguenze dell’abrogazione del SISTRI
Le prospettive di digitalizzazione dei registri e dei formulari
Avv. Paolo Pipere
Esperto di Diritto Ambientale

La cessazione della qualifica di rifiuto (End Of Waste)
Le criticità emerse dopo recenti arresti giurisprudenziali e le soluzioni prospettate
Le novità contenute nella Direttiva quadro sui rifiuti
Avv. David Roettgen
Studio Legale Ambientalex

I sottoprodotti come output del processo produttivo alternativo ai rifiuti
Genesi
Condizioni di utilizzo ed esemplificazioni
Sviluppi recenti e Direttiva 2018/851/UE
Avv. Francesco Castoldi
Legance

Le nuove indicazioni tecniche e organizzative per gli impianti di gestione dei rifiuti
Le BAT (migliori tecniche disponibili) per il trattamento dei rifiuti
La Circolare Ministeriale sulla gestione operativa degli stoccaggi e la prevenzione degli incendi
Il Piano di emergenza interna introdotto dal “Decreto Sicurezza”
Avv. Andrea Martelli
Chilosi Martelli Studio Legale Associato

Il trasporto transfrontaliero di rifiuti: questioni aperte
La disciplina di riferimento
Gli obblighi documentali
Gli obblighi autorizzativi
Rifiuti e materiali “End Of Waste”
Le problematiche connesse alla normativa dei Paesi di transito e di destinazione
Le spedizioni illecite: profili sanzionatori
Avv. Mara Chilosi
Chilosi Martelli Studio Legale Associato

Avv. Francesco Castoldi
Legance

Avv. Mara Chilosi
Chilosi Martelli Studio Legale Associato

Avv. Andrea Martelli
Chilosi Martelli Studio Legale Associato

Avv. Paolo Pipere
Esperto di Diritto dell’Ambiente

Avv. David Roettgen
Studio Legale Ambientalex

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 marzo 2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

4 Aprile 2019

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 4 aprile 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi