Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – Illeciti professionali, esclusione dalle gare, self cleaning

  • Le fattispecie di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016
  • Il perimetro degli obblighi dichiarativi
  • I più recenti orientamenti giurisprudenziali

Roma, 9 ottobre 2019

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop verrà effettuata un’ampia e articolata trattazione di uno dei temi di maggiore interesse per gli operatori economici che concorrono all’assegnazione di appalti pubblici, ossia quello delle fattispecie di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici, delle cause di esclusione in esso previste e degli obblighi dichiarativi.

Tra le disposizioni che più danno luogo a criticità e dubbi vi è senz’altro quella di cui alla lettera c) del comma 5, da cui hanno origine tutte le problematiche interpretative legate alle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto rilevanti o meno quali cause di esclusione da una gara. Sul punto, alle recenti ordinanze di rinvio pregiudiziale alla CGUE da parte del Consiglio di Stato, circa l’avvenuta contestazione in giudizio della risoluzione conseguente a tali carenze quale circostanza “paralizzante” l’esclusione, hanno fatto seguito il Parere dello stesso Consiglio di Stato (n. 2616/2018) sulla proposta di aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 6, il quale evidenzia come il requisito della “definitività” non trova una sicura base giuridica nella legge, né tanto meno nella Direttiva europea, e l’intervento del Legislatore con il D.L. n. 135/2018, che priva la lettera c) dei riferimenti espressi alla mancata contestazione in giudizio della risoluzione, e alla sua conferma all’esito di  un  giudizio, quali presupposti legittimanti l’esclusione. Tale novella legislativa è risultata particolarmente opportuna perché la CGUE ha recentemente affermato, su un rinvio pregiudiziale del TAR Campania-Napoli (Sentenza 19 giugno 2019 resa nel caso C-41/18), che l’art. 57 della Direttiva 24/2014 osta all’adozione di una normativa nazionale che attribuisca efficacia “paralizzante” alla contestazione in giudizio di una risoluzione per significative carenze nell’esecuzione, così riconoscendo la piena discrezionalità della stazione appaltante nel tener conto anche della risoluzione contestata ai fini della possibile esclusione dell’operatore in una successiva gara.

Verranno altresì adeguatamente approfondite le altre fattispecie dell’art. 80, con particolare attenzione alle cause di esclusione legate agli illeciti antitrust (quale species di illecito professionale anch’esso sussumibile nel comma 5, lettera c), alla normativa antimafia, alle gravi violazioni di natura fiscale e contributiva. Una recente e interessante pronunzia del Consiglio di Stato (n. 598/2019) consentirà inoltre di sviluppare alcune considerazioni sul complessivo funzionamento dell’istituto del self cleaning.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, abbisognano di un approfondimento mirato sulle tematiche oggetto del convegno, che involgono tanto la materia degli appalti pubblici quanto, su alcuni profili, aspetti dell’organizzazione e della compliance d’impresa.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire agli operatori economici che concorrono alle gare pubbliche e alle stazioni appaltanti un quadro il più possibile aggiornato e dettagliato del tema oggetto del convegno, dedicando particolare attenzione ai profili di maggiore criticità e favorendo l’individuazione dei più opportuni criteri operativi a cui improntare la propria azione.

Roma, mercoledì 9 ottobre 2019

I requisiti di ordine generale: l’art. 80 del vigente Codice appalti a confronto con l’art. 57 della Direttiva UE 2014/24

I reati ostativi di cui al comma 1 dell’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016

I “gravi illeciti professionali” di cui alle lettere c), c-bis) e c-ter) del comma 5
La nozione di grave illecito professionale tale da rendere dubbia l’integrità o l’affidabilità dell’operatore economico
Il principio di diritto delle Sentenze CdS nn. 3592 e 5500 del 2018, Sez.V
Le carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto “significative” ai fini del comma 5 e i relativi mezzi di prova, anche alla luce degli orientamenti ANAC (Linee Guida n. 6)
L’esclusione per illecito professionale che abbia dato luogo alla risoluzione anticipata di un contratto d’appalto
La Sentenza CGUE 19/06/2019 resa nella causa n. C-41/18 e la riaffermazione della piena discrezionalità della stazione appaltante nell’escludere un concorrente con il quale sia già intervenuta la risoluzione di un precedente contratto per gravi carenze, ancorchè contestate in giudizio
Analisi di casistiche, ricorrenti nella prassi, originanti maggiori incertezze applicative

Gli illeciti antitrust
Gli illeciti antitrust quale particolare categoria di gravi illeciti professionali
Le previsioni delle Direttive UE del “Pacchetto appalti” 2014 in materia di esclusione per illeciti antitrust
La valutazione, da parte della stazione appaltante, dei provvedimenti esecutivi dell’AGCM di condanna per pratiche commerciali scorrette o per illeciti antitrust gravi aventi effetti sulla contrattualistica pubblica e posti in essere nel medesimo mercato oggetto del contratto da affidare
Le conseguenze dell’accertamento degli illeciti antitrust sui contratti in corso di esecuzione e sulle future gare
Il self cleaning applicato all’operatore economico “macchiatosi” di illecito anticoncorrenziale
I benefici derivanti dall’adesione a programmi di compliance – leniency, tanto nell’ottica della riduzione delle sanzioni antitrust, quanto ai fini del self-cleaning
Le Linee Guida AGCM sulla compliance antitrust di recente adozione

Le ulteriori fattispecie di cui all’art. 80, co. 5
La lettera a) e il rinvio agli obblighi di cui all’articolo 30, co. 3 del Codice
La lettera b) e le modifiche intervenute a seguito dell’approvazione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
La lettera d) e il problema del conflitto di interesse “non diversamente risolvibile”
La lettera e) e la questione del coinvolgimento degli operatori economici nella preparazione della procedura d’appalto
La lettera f) e la sussistenza di sanzioni interdittive o altre sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la PA
Le fattispecie di documentazione o dichiarazioni non veritiere di cui cui alle lettere f-bis) f-ter) e g)
Le ulteriori fattispecie dalla lettera h) alla lettera m)

Le ipotesi di esclusione di cui all’art. 80, co. 4
Le violazioni fiscali
Le violazioni contributive e il mancato rilascio del DURC

Le ipotesi di esclusione di cui all’art. 80, co. 2 e il rinvio alla normativa antimafia
Analisi delle previsioni in questione
Ambito applicativo dell’obbligo di acquisire la documentazione antimafia
Le modifiche al comma 3 e l’omogenizzazione con l ‘art. 85, comma 2, lettera c), del T.U. in materia di documentazione antimafia (società con numero di soci pari o inferiore a quattro)
La posizione dell’impresa sottoposta a controllo giudiziario

L’operatività del self cleaning: considerazioni sull’operatività dell’istituto a partire da una recente sentenza (CdS, Sez. V, Sent. n. 598/2019)

Pres. Claudio Contessa

Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, è stato assegnato alla Sezione giurisdizionale del C.G.A. per la Regione siciliana.

Già Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Consigliere giuridico, inter alia, del Ministero per le Politiche Comunitarie e del Ministero dello Sviluppo Economico, Dirigente del Servizio Concorrenza, Aiuti di Stato e Fiscalità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 luglio 2019 si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

9 Ottobre 2019

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Roma, 9 ottobre 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi