Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – Il nuovo regime delle ritenute e delle compensazioni negli appalti

  • Obblighi di committenti, appaltatori, subappaltatori
  • Regime sanzionatorio
  • Ulteriori questioni aperte in materia di regolarità fiscale

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Roma, 14 febbraio 2020

Baglioni Hotel Regina

Via Vittorio Veneto, 72

Contenuti dell’evento

Nel seminario verrà puntualmente analizzata e approfondita nelle sue ricadute operative la disposizione introdotta dall’art. 4 del “Decreto fiscale” (D.L. n. 124/2019) riguardante il nuovo regime delle ritenute e delle compensazioni negli appalti e nei subappalti, così come modificata dalla Legge di conversione. L’esame parlamentare ha determinato in particolare, rispetto alla previsione iniziale del Decreto, un ripensamento in ordine alla posizione del committente, cui è ora imposto l’obbligo di richiedere copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute da parte di appaltatori e subappaltatori, ma non più l’obbligo di versare direttamente le ritenute per questi ultimi.

La deterrenza rispetto a possibili omissioni nei versamenti dovrebbe ora essere assicurata, negli auspici del Legislatore, principalmente dalla sospensione dei pagamenti da parte del committente nei confronti dell’impresa appaltatrice: questi sarà difatti tenuto a procedere in tal senso, a fronte di inadempimenti, attuando detta sospensione fino a un importo pari al 20% del valore complessivo dell’opera, o pari a quello delle ritenute non versate, dandone altresì comunicazione entro novanta giorni all’Agenzia delle Entrate.

La disposizione estende inoltre l’inversione contabile in materia di Iva sulle prestazioni riguardanti contratti di appalto, subappalto o fattispecie contrattuali altrimenti denominate che si basino sul prevalente impiego di manodopera.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto:

ai Responsabili e ai dipendenti dell’Area Gare e Appalti, dell’Area Legale, dell’Area Amministrazione e Contabilità degli Operatori Economici; ai Segretari Generali, ai Responsabili e ai Funzionari degli Uffici Gare e Appalti, Economato, Contratti e Legale delle PP.AA.; ai Dottori Commercialisti, agli Avvocati amministrativisti e ai Consulenti che operano nel settore della contrattualistica e degli adempimenti amministrativi legati agli appalti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della nuova disciplina riguardante le ritenute e le compensazioni negli appalti, fornendo ai partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e la prassi operativa della propria amministrazione/società.

Roma, venerdì 14 febbraio 2020

Gli obblighi riguardanti le ritenute fiscali negli appalti e nei subappalti introdotti dall’art. 4 del D.L. “fiscale” (D.L. n. 124/2019) Definizione dei contratti: importo annuo, prevalenza di manodopera, beni strumentali
Associazioni temporanee e consorzi

La posizione del committente
Obblighi, sospensione pagamenti, comunicazione all’Agenzia delle Entrate

La posizione di appaltatori e subappaltatori
Elaborazioni stipendiali e versamenti separati per cantiere

Le delimitazioni soggettive e oggettive di applicazione dei nuovi obblighi

La nuova certificazione di regolarità fiscale

La gestione contrattuale: la definizione delle casistiche di obbligo e delle procedure di scambio documenti

Le sanzioni in caso di inadempimento per il committente e per l’appaltatore

La responsabilità solidale retributiva e contributiva: i controlli e i documenti da acquisire

Il pagamento diretto delle retribuzioni dei dipendenti dell’appaltatore

La modifica del regime delle compensazioni fiscali negli appalti e nei subappalti

L’estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera

Dott. Paolo Parodi

Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Savona e Roma. Autore di varie pubblicazioni in ambito fiscale, svolge regolarmente attività di consulenza e di docenza in favore di primari enti pubblici e privati.

Prof. Avv. Benedetto Santacroce

Pubblicista, Avvocato tributarista in Roma (Studio Legale Tributario Santacroce & Partners), membro del VAT Expert Group della Commissione europea, collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la sua preparazione professionale dapprima in seno all’Amministrazione finanziaria e, successivamente, presso la Commissione Europea, Direzione Generale Fiscalità e Unione Doganale. Professore a contratto presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA – RITENUTE_RM1402


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

14 Febbraio 2020

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 16.30

Sede

Roma, 14 febbraio 2020
Baglioni Hotel Regina
Via Vittorio Veneto, 72

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi