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IBIPs

Le nuove regole sulla distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi

  • Provvedimento Ivass n. 97/2020
  • Delibera Consob n. 21466/2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

2 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

Il Provvedimento n. 97 del 4 agosto 2020 Ivass ha completato la disciplina in materia di distribuzione dei prodotti IBIPs, apportando, in particolare, integrazioni e modiche al regolamento Ivass n. 40/2018 (oltre che ai regolamenti Ivass nn. 23/2008, 24/2008, 38/2008 e 41/2018) con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare gli obblighi a carico degli operatori e di accrescere il livello di tutela dei contraenti.

Disciplina che è stato peraltro interessata anche dalle recenti modifiche al Regolamento Intermediari Consob apportate dalla Delibera n. 21466 del 29 luglio 2020, in vigore dal31 marzo 2021.

Nel corso del workshop sarà illustrato il nuovo quadro normativo e regolamentare rilevante in materia nonché tutte le principali novità in tema di distribuzione di prodotti di investimenti assicurativi (IBIPs).

In particolare, verranno analizzati i nuovi obblighi di informativa precontrattuale e tutte le principali regole al cui rispetto sono tenute le imprese di assicurazione e gli intermediari nell’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice nell’ambito di Istituti di Vigilanza (Consob) e primari studi legali. Saranno inoltre coinvolte, in qualità di relatori, risorse dalle direzioni legali dei principali gruppi assicurativi italiani

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, bancari e finanziari, nonché alle realtà agenziali e di brokeraggio attive nella distribuzione di prodotti assicurativi d’investimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del nuovo contesto normativo e regolamentare di riferimento in materia di distribuzione di prodotti assicurativi di investimento (IBIPs), presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Martedì 2 febbraio 2021

La distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi: evoluzione del contesto normativo di riferimento alla luce delle modifiche al Regolamento Intermediari CONSOB
IVASS e CONSOB: riparto di competenze secondo il canale distributivo utilizzato e collaborazione tra le autorità nella riforma dei Regolamenti
Delibera CONSOB n. 21466/2020 e modifiche al Regolamento Intermediari: il novellato Libro IX
La disciplina degli inducement alla luce del futuro quadro normativo: punti di contatto con la disciplina dettata dalla MiFID II
Consulenza obbligatoria e valutazione di adeguatezza: dall’approccio incentrato sul prodotto alla logica di portafoglio
La valutazione di equivalenza e la disciplina sul conflitto di interessi per i SADA nella distribuzione degli IBIPs
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

L’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa alla luce delle novità introdotte dal Provvedimento Ivass n. 97/2020
I nuovi contenuti dell’informativa precontrattuale: artt. 68 bis – quinquies
Gli Allegati 4, 4 – bis e 4 – ter: la nuova struttura dell’informativa e modalità di messa a disposizione al cliente
La valutazione delle richieste ed esigenze del contraente: modifiche all’art. 58 Regolamento Ivass n. 40/2018
La vendita di prodotti abbinati e l’informativa al cliente
Gli obblighi in materia di collaborazioni orizzontali: il nuovo co. 4 bis dell’art. 42 del Regolamento Ivass n. 40/2018
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

Le regole di comportamento per la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi da parte delle imprese e degli intermediari “tradizionali”: il nuovo capo II – bis del Regolamento Ivass n. 40/2018
La valutazione della adeguatezza e appropriatezza per i prodotti IBIPs tra nuove regole e profili applicativi
Consulenza obbligatoria: i prodotti IBIPs complessi e il costo della consulenza applicati agli intermediari tradizionali
La nuova disciplina degli incentivi pagati e percepiti dai distributori. Il ruolo di agenti e broker
Gli accordi con i produttori e i flussi informativi tra le Compagnie e le reti distributive tradizionali
I controlli interni di agenti e broker nella distribuzione dei prodotti IBIPs
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Avv. Carla Giuliani
Partner
Atrigna & Partners

Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale


* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

2 Febbraio 2021

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 16.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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