Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – I recenti orientamenti dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

  • Struttura e contenuti della Relazione annuale sull’attività dell’ACF
  • Impatto su operatività, contratti e gestione del contenzioso

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 26 giugno 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno esaminate le recenti decisioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie e sarà valutato l’impatto di tali orientamenti su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso.

Nello specifico, in seguito alla presentazione delle questioni di rito e di un approfondimento sui temi della competenza, cognizione, legittimazione attiva e passiva, si analizzeranno i principali orientamenti relativi alla violazione degli obblighi informativi, alla violazione degli obblighi di valutazione, adeguatezza e appropriatezza, anche con riguardo all’attività di consulenza.

Il docente coinvolto, il Prof. Avv. Giorgio Afferni, è Componente Effettivo del Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, SIM e SGR, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato dei recenti orientamenti dell’ACF, al fine di valutare correttamente l’impatto su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso.

Milano, mercoledì 26 giugno 2019

Le questioni di rito
Rapporto tra reclamo e ricorso
“Determinatezza” dell’oggetto della domanda
Modifica delle domande nel corso del procedimento

La competenza dell’ACF

La competenza per materia
I trasferimenti di strumenti finanziari tra privati
I buoni postali fruttiferi
I prodotti assicurativi a contenuto finanziario
L’“auto-collocamento” di azioni proprie prima del 2006
Le questioni tributarie
Il contratto di custodia e amministrazione di strumenti finanziari
Le controversie nei confronti “dell’intermediario-emittente”
Vendita di diamanti da parte dell’intermediario bancario
Le controversie nei confronti delle imprese d’investimento comunitarie in libera prestazione di servizi
La distribuzione di prodotti finanziario assicurativi da parte di brokers o agenti assicurativi

La competenza per valore
La limitazione da parte del ricorrente della propria pretesa entro i limiti della competenza per valore dell’Arbitro
Il frazionamento della pretesa del ricorrente tramite la proposizione di più ricorsi

La legittimazione

La legittimazione attiva
Titolarità del diritto fatto valere
Cointestazione del deposito titoli
L’investimento disposto tramite soggetto delegato
La partecipazione al procedimento ACF del soggetto minore d’età

La legittimazione passiva
Le banche venete in liquidazione coatta amministrativa
Inammissibilità, per carenza di legittimazione passiva, dei ricorsi proposti nei confronti del soggetto cessionario delle banche venete in liquidazione coatta amministrativa
Le società appartenenti ai Gruppi facenti capo alle due banche venete: la legittimazione passiva del soggetto bancario acquirente
La legittimazione passiva dell’ente ponte e del soggetto bancario incorporante
La legittimazione passiva della società di gestione del fondo

I limiti del potere cognitivo dell’ACF
Accertamento incidentale dell’annullabilità e della risolubilità del contratto di investimento
Accertamento della nullità e sua rilevabilità d’ufficio
Il potere dell’Arbitro di pronunciarsi su domande di natura non patrimoniale
Il principio della ragione più liquida
Riqualificazione della domanda
Principio del “ne bis in idem”

L’istruzione probatoria

• L’onere della prova
L’onere della prova a carico dell’intermediario
Il principio di “non contestazione” nel procedimento avanti l’ACF
La contumacia dell’intermediario nel procedimento avanti l’ACF e le conseguenze sul piano dell’onere della prova
L’obbligo di conservazione della documentazione e le implicazioni sull’onere probatorio
L’onere della prova a carico dell’investitore

• I mezzi di prova
Assunzione e valutazione della prova

Le questioni preliminari di merito
La prescrizione del diritto fatto valere dal ricorrente

Le questioni di merito: gli obblighi di condotta

• Gli obblighi informativi
Gli obblighi di informazione preventiva
Gli obblighi di informazione successiva

Gli obblighi di correttezza nella valutazione di adeguatezza e appropriatezza
La profilatura della clientela
La profilatura del prodotto
La verifica di adeguatezza
La verifica di appropriatezza

Gli obblighi di condotta nell’ambito dei singoli servizi e attività di investimento e nella gestione collettiva del risparmio
L’obbligo di condotta nel servizio di gestione individuale di portafogli
Gli obblighi di condotta nella prestazione dei c.d. servizi esecutivi
Gli obblighi di condotta nella gestione collettiva del risparmio

Il danno risarcibile
La quantificazione e la liquidazione del danno

Prof. Avv. Giorgio Afferni
Componente
Arbitro per le Controversie Finanziarie
Professore Associato di Diritto Privato e Diritto Privato Europeo
Università di Genova

Prof. Avv. Giorgio Afferni

Avvocato in Milano, è Professore Associato di Diritto Privato e di Diritto Privato Europeo presso l’Università di Genova.

E’ Componente Effettivo del Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

E’ autore di numerose pubblicazioni e contributi in materia di contratti e responsabilità civile anche con specifico riferimento alla prestazione di servizi di investimento.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L´accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

26 Giugno 2019

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 26 giugno 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi