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Workshop – I recenti orientamenti dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

  • Impatto su operatività, contratti e gestione del contenzioso

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Milano, 14 ottobre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno esaminate le recenti decisioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie e sarà valutato l’impatto di tali orientamenti su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso, anche con specifico riferimento ai contratti derivati.

Nello specifico, in seguito alla presentazione delle questioni di rito e di un approfondimento sui temi della competenza, cognizione, legittimazione attiva e passiva, si analizzeranno i principali orientamenti relativi alla violazione degli obblighi di condotta dell’intermediario (informazione, adeguatezza, appropriatezza, e più in generale di servire al meglio l’interesse del cliente), anche sotto il profilo del rapporto tra produttore e distributore dello strumento finanziario. Particolare attenzione verrà dedicata ai rimedi a disposizione del cliente al dettaglio, e in particolare alle ipotesi di nullità, di annullamento o di risoluzione degli ordini di investimento, nonché al danno risarcibile e al nesso di causalità.

Il docente coinvolto, il Prof. Avv. Giorgio Afferni, è Componente Effettivo del Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, SIM e SGR, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato dei recenti orientamenti dell’ACF, al fine di valutare correttamente l’impatto su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso.

Milano, mercoledì 14 ottobre 2020

 

Le proposte di modifica al Regolamento ACF

Le questioni di rito

La competenza per materia e per valore

La legittimazione attiva e passiva

I limiti del potere cognitivo dell’ACF

L’istruzione probatoria, l’onere della prova e i mezzi di prova

Le questioni di merito: gli obblighi di condotta

• Gli obblighi informativi
Gli obblighi di informazione preventiva
Gli obblighi di informazione successiva

• Gli obblighi di correttezza nella valutazione di adeguatezza e appropriatezza
La profilatura della clientela
La profilatura del prodotto
La verifica di adeguatezza
La verifica di appropriatezza

• Gli obblighi di condotta nell’ambito dei singoli servizi e attività di investimento e nella gestione collettiva del risparmio
L’obbligo di condotta nel servizio di gestione individuale di portafogli
Gli obblighi di condotta nella prestazione dei c.d. servizi esecutivi
Gli obblighi di condotta nella gestione collettiva del risparmio

L’orientamento dell’ACF in materia di contratti derivati

Il danno risarcibile
La quantificazione e la liquidazione del danno
I rimedi del cliente nella prospettiva dei principi di effettività e proporzionalità del diritto europeo

 

Prof. Avv. Giorgio Afferni
Componente
Arbitro per le Controversie Finanziarie
Associato di Diritto Privato e Diritto Privato Europeo
Università di Genova

Prof. Avv. Giorgio Afferni

Avvocato in Milano, è Professore Associato di Diritto Privato e di Diritto Privato Europeo presso l’Università di Genova.

E’ Componente Effettivo del Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

E’ autore di numerose pubblicazioni e contributi in materia di contratti e responsabilità civile anche con specifico riferimento alla prestazione di servizi di investimento.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto 2020 si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

14 Ottobre 2020

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 14 ottobre 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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