Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Webinar – I prodotti di investimento assicurativi

  • Contesto normativo di riferimento e recente evoluzione giurisprudenziale

I docenti, nel corso del webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

5 maggio 2020

Contenuti dell’evento

La natura dei prodotti di investimento assicurativo risulta ancora dibattuta nel panorama giurisprudenziale italiano.

I recenti interventi della Corte di Cassazione non compongono un contrasto di lunga data né propongono una soluzione condivisa, ponendo invece problematiche in ordine all’identificazione di una struttura di prodotto, con particolare riferimento alla componente demografica.

In questo contesto, Paradigma ha organizzato un incontro con l’Avv. Laura Troiano e l’Avv. Andrea Polizzi, al fine di chiarire la natura di tali prodotti in relazione al contesto normativo domestico ed europeo di riferimento con particolare riferimento alla pubblicazione del nuovo Regolamento in materia di POG e delle modifiche ai Regolamenti Ivass 40 e 41 del 2018 e al Regolamento Intermediari.

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale e ai Responsabili della Compliance delle compagnie di assicurazioni e dei soggetti distributori (banche, SIM, broker e agenti) nonché ad Avvocati e Commercialisti.

Martedì 5 maggio 2020
(9.30 – 13.30)

Il quadro normativo europeo e domestico relativo ai prodotti di investimento assicurativo
La natura dei prodotti di investimento assicurativo nella disciplina europea e italiana
Il nuovo quadro regolamentare italiano alla luce della pubblicazione del Regolamento Ivass in materia di POG e delle modifiche ai Regolamenti 40 e 41 del 2018, nonché delle modifiche al Regolamento Intermediari Consob
La normativa applicabile alle imprese operanti in regime di stabilimento e in regime di libera prestazione di servizi

La distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo alla luce delle novità regolamentari
Il doppio canale di distribuzione: la distribuzione degli IBIPs da parte dei soggetti vigilati IVASS
La distribuzione degli IBIPs da parte dei soggetti vigilati Consob
La valutazione di adeguatezza e la vendita in regime di consulenza
I particolari presidi in materia POG nella distribuzione degli IBIPs, con particolare riferimento al target market effettivo e al target market effettivo negativo
I nuovi profili regolamentari in materia di incentivi

I possibili rischi e le opportunità offerte dal prodotto: raffronto con le polizze tradizionali
La documentazione di prodotto (set informativo): le informazioni rilevanti e le modifiche attese.
Struttura dei prodotti di investimento assicurativi: la consistenza della componente demografica
La trasparenza nella predisposizione della documentazione precontrattuale e contrattuale
Il trasferimento del rischio dalla compagnia al cliente nelle polizze unit e index linked

Le contestazioni e le argomentazioni giuridiche mosse nei contenziosi: profili relativi alla responsabilità precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale

La giurisprudenza europea e nazionale relativa alla natura dei prodotti di investimento assicurativi

La gestione del contenzioso sulle diverse tipologie di portafoglio anche alla luce degli ultimi interventi regolamentari

Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Laura Troiano
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Andrea Polizzi

Avvocato dal 2003. Ha conseguito, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” nel 2002. È autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario. Assiste numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e distribuzione.

 

Avv. Laura Troiano

Socia dello studio, collabora con lo Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati dal 2010 occupandosi di diritto delle assicurazioni, di diritto dei mercati finanziari, di diritto internazionale privato, contrattualistica e governance delle imprese di assicurazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

5 Maggio 2020

Orario

09.00 - 09.30 accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 webinar

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi