Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – I fondi alternativi

  • Modelli di business, politiche di investimento e regime fiscale

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Milano, 26 marzo 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

L’incremento di interesse del mercato per gli investimenti nell’economia reale è sempre più all’ordine del giorno. Sotto questo profilo acquista sempre maggiore importanza individuare le strutture e le tecniche che possano favorire la creazione di valore per gli investitori e per le imprese target. L’incontro organizzato da Optime ha la finalità di illustrare come i fondi alternativi possano rispondere a questa esigenza, analizzandone il modello di business, le modalità di strutturazione, i meccanismi di generazione dei rendimenti ed i relativi profili regolamentari e fiscali, il tutto grazie ai contributi ed alle esperienze di operatori del mercato (Francesco Sogaro – Neuberger Berman) e professionisti specializzati (Fabio Brunelli, Roberto Della Vecchia e Andrea Tonon – Di Tanno Associati; Anton Carlo Frau – Gatti Pavesi Bianchi; Gilles Dusemon e Thierry Lesage – Arendt).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto al mondo del private equity, del venture capital, delle banche e delle assicurazioni, degli enti previdenziali, dei family office, del private banking, dei fondi pensione e degli investitori internazionali e in particolare ai servizi Tesoreria, Capital Markets, Finanza, Investimenti, Prospetti.

Obiettivi dell’evento

L’evento consentirà ai partecipanti di raccogliere utili indicazioni con riferimento agli investimenti nei fondi alternativi, soggetto il cui peso nel mercato europeo dell’industria del risparmio è sempre più rilevante (5.860 miliardi di euro in termini di Nav, secondo dati ESMA di gennaio 2020) e che, in prospettiva, potrebbero assumere sempre maggiore peso nei portafogli degli investitori.

Milano, giovedì 26 marzo 2020

Il modello di business di un fondo che investe in economia reale
Aziende “target” e modalità di investimento
La creazione di valore (active vs passive investors)
Obiettivi di rendimento e decorrelazione dal mercato
Dott. Francesco Sogaro
Neuberger Berman

La politica di investimento e i criteri prudenziali per la formazione del portafoglio
I vincoli normativi in materia di politica di investimento
Le metodologie di definizione della politica di investimento nell’ottica della composizione del portafoglio
Avv. Roberto Della Vecchia
Avv. Andrea Tonon
Di Tanno e Associati Studio Legale Tributario

La raccolta dei capitali e la remunerazione degli investitori
Commercializzazione, pre-commercializzazione e fundraising
Il ruolo degli sponsor e dei corner investor
Versamenti, distribuzioni, waterfall, carried interest
Avv. Andrea Tonon
Di Tanno e Associati Studio Legale Tributario

La governance del fondo e i diritti dei quotisti
La gestione del fondo
Gli organi del fondo e il coinvolgimento dei quotisti
Alcune recenti sentenze in merito all’assemblea dei quotisti
Avv. Roberto Della Vecchia
Di Tanno e Associati Studio Legale Tributario

Mercati regolamentati e mercato secondario
Elementi genetici dello strumento FIA ai fini della sua quotazione
Modalità di quotazione
I mercati dedicati alla quotazione di FIA e i loro requisiti di ammissione
Fondi quotati e regime market abuse
Avv. Anton Carlo Frau
Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato

Il regime fiscale del fondo e degli investitori
L’inquadramento dei proventi del fondo per le diverse tipologie di investitori
Gli effetti della waterfall sul momento impositivo
Il trattamento degli investitori non residenti
Dott. Fabio Brunelli
Di Tanno e Associati Studio Legale Tributario

Il settore dei fondi alternativi in Lussemburgo
Aspetti legali e regolamentari nella strutturazione di un fondo d’investimento
Il modello di fondo Lussemburghese e la “toolbox”
Aspetti fiscali nella strutturazione di un fondo d’investimento
Le principali asset class (i.e. PE, RE e fondo di debito)
Avv. Gilles Dusemon
Avv. Thierry Lesage
Arendt & Medernach SA

Dott. Fabio Brunelli
Socio
Di Tanno e Associati Studio Legale Tributario

Avv. Roberto Della Vecchia
Socio
Di Tanno e Associati Studio Legale Tributario

Avv. Gilles Dusemon
Partner
Arendt & Medernach SA

Avv. Anton Carlo Frau
Partner
Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato

Avv. Thierry Lesage
Partner
Arendt & Medernach SA

Avv. Andrea Tonon
Socio
Di Tanno e Associati Studio Legale Tributario

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

26 Marzo 2020

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 26 marzo 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Daniela Zannini
Telefono
011538686
Email
dzannini@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi