Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – DAC 6

  • I nuovi obblighi di comunicazione a carico di intermediari e professionisti

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 21 gennaio 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Entro il 31 dicembre 2019, gli Stati membri UE sono tenuti a recepire nella legislazione nazionale le disposizioni della Direttiva DAC6 che, con pieno effetto a partire dal 1° luglio 2020, richiedono a intermediari e professionisti di informare le Autorità fiscali in merito a schemi o meccanismi transfrontalieri fiscalmente aggressivi di cui vengano a conoscenza.

Il workshop, che si svolge su una giornata di docenza frontale, propone ai partecipanti un’analisi della normativa e degli aspetti applicativi della stessa volti al reporting delle operazioni oggetto della Direttiva e del decreto di recepimento.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro d’insieme completo normativo e di analisi applicativa che gli intermediari si trovano ad analizzare.

Milano, martedì 21 gennaio 2020

Il contesto della “trasparenza” dopo l’Action 12 del Progetto BEPS

Le finalità della Direttiva DAC 6

I soggetti interessati dagli obblighi di comunicazione: intermediari finanziari, professionisti e contribuenti

L’impatto delle regole della Direttiva DAC 6 sulla pianificazione patrimoniale delle persone fisiche e delle imprese

Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

 

Il contenuto degli obblighi di comunicazione e gli elementi distintivi (hallmarks)

La modalità e la tempistica di effettuazione delle comunicazioni previste dalla Direttiva DAC 6

Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

 

L’impatto della normativa sulle procedure interne e sui sistemi IT

Dott. Luca Chiodaroli
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

 

Le problematiche e le criticità nell’implementazione delle nuove disposizioni

Dott.ssa Federica Pitrone
Intesa Sanpaolo
Dott. Walter Vigo
UniCredit

Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati

Dott. Luca Chiodaroli
Partner
Tax Technology Consulting
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Technology Consulting
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott.ssa Federica Pitrone
Responsabile Fiscalità Internazionale
Intesa Sanpaolo

Dott. Walter Vigo
Head of Global Tax Strategy, Advisory and Monitoring
UniCredit

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 600 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 dicembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

21 Gennaio 2020

Orario

09.00 - 13.30

Sede

Milano, 21 gennaio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi