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Webinar – Controlli sanitari sui lavoratori e verifiche sull’attività in smart working

  • Profili privacy
  • Profili di salute e sicurezza
  • Esercizio del potere datoriale direttivo e di controllo

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Evento in videoconferenza

16 aprile 2020

Contenuti dell’evento

I temi dei controlli sanitari sui lavoratori e dei controlli sulla prestazione lavorativa sono sempre stati tra gli aspetti più rilevanti per i datori di lavoro. Lo scenario sociale ed economico che si è delineato dalla fine di febbraio ad oggi, quale conseguenza della crisi sanitaria in corso, ha visto intensificarsi ulteriormente l’attenzione verso entrambi gli ambiti.

Ciò ha condotto ad aggiornare e a potenziate le policies aziendali che li riguardano, rafforzando i controlli sanitari sui lavoratori, con modalità non sempre legittime, specie nella fase iniziale della crisi, e valutando adeguatamente, per quanto concerne l’attività lavorativa svolta da remoto (specie nelle realtà aziendali in cui lo smart working era meno impattante) le più opportune modalità per realizzare efficacemente l’esercizio del potere direttivo e di controllo.

Il seminario esaminerà complessivamente la materia dei controlli sul lavoratore, tanto nelle sue problematiche “classiche”, quanto nelle sue più recenti declinazioni operative emerse durante l’epidemia di Corona-virus.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili e agli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione e agli HSE Manager, ai Privacy Officer e ai DPO, nonché agli Avvocati e ai Consulenti operanti in ambito giuslavoristico e data protection.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle questioni e delle soluzioni disponibili in relazione al corretto espletamento dell’attività di controllo sanitario sui lavoratori e alle legittime modalità di verifica della prestazione lavorativa per i lavoratori operanti da remoto, con il necessario approfondimento, per l’uno e per l’altro profilo, anche delle implicazioni sul piano della normativa data protection.

Giovedì 16 aprile 2020

I controlli sanitari sul lavoratore: profili privacy
La nozione di dato sanitario del lavoratore ai sensi del GDPR e delle interpretazioni delle Autorità di controllo
I chiarimenti recentemente resi dall’Autorità di controllo norvegese
La Comunicazione del Garante Privacy del 2/3/2020 e il Protocollo del 14/3/2020 sulla raccolta sistematica e generalizzata da parte dei datori di lavoro di informazioni su sintomi di malessere fisico dei propri dipendenti e dei loro contatti personali (epidemia “Corona-virus”): tra moduli di autocertificazione, termometri digitali e termoscanner
Privacy e tracciamento degli individui per il contrasto al Corona-virus: i suggerimenti dell’OMS, il considerando 46 del GDPR, la gestione di possibili dati rilevanti acquisiti nell’ambito del rapporto di lavoro
Avv. Nadia Martini
Rödl & Partner

I controlli sanitari sul lavoratore: profili giuslavoristici
Il controllo sanitario come dovere del datore di lavoro
Emergenza sanitaria in corso: come procedere in caso di riscontro di un caso di Corona-virus in un lavoratore
I lavori per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria
Sorveglianza sanitaria e giudizi di idoneità alla mansione specifica
Avv. Marco Pati Clausi
LabLaw Studio Legale

I controlli a distanza sul lavoratore e controlli sulla prestazione resa in smart working
Monitoraggio lecito e controlli difensivi
Le principali fattispecie di controllo a distanza
L’individuazione degli strumenti di lavoro e le policy di utilizzo
I controlli effettuabili sul lavoratore che opera in smart working
Il diritto alla disconnessione del lavoratore in smart working
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Avv. Nadia Martini
Head of Data Protection (Italy)
Certified Privacy Officer
Associate Partner
Rödl & Partner

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Avv. Marco Pati Clausi
Senior Associate
LabLaw Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 400 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

16 Aprile 2020

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 Webinar

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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