Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop I controlli del datore di lavoro su pc, email, smartphone e geolocalizzazione

  • Nuovo quadro normativo
  • Provvedimenti del Garante Privacy
  • Principali problematiche operative

Milano, 17 maggio 2017

Carlton Hotel Baglioni

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno ricercate soluzioni alle principali problematiche derivanti dall’applicazione delle nuove regole in materia di controlli a distanza, con specifico riferimento alle disposizioni inerenti i controlli sugli strumenti concessi in uso ai lavoratori.

Dopo una relazione introduttiva affidata alla Prof.ssa Licia Califano, componente del Collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali, sarà aperto un confronto tra il Dott. Paolo Pennesi, Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Avv. Rosario Imperiali e i partecipanti sui principali temi in discussione.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è individuare soluzioni alle principali problematiche derivanti dall’applicazione delle nuove disposizioni normative in materia di controlli a distanza, con specifico riferimento alle disposizioni inerenti i controlli sugli strumenti concessi in uso ai lavoratori.

Milano, mercoledì 17 maggio 2017
(9.30 – 13.00)

I controlli a distanza nel nuovo art. 4 dello Statuto dei Lavoratori: comunicazioni elettroniche e geolocalizzazione

Prof. Licia Califano
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Università di Urbino “Carlo Bo” 

TEMI DI DISCUSSIONE

INL e Garante Privacy: confronti e reciproche competenze

La sovrapposizione tra disciplina dello Statuto dei Lavoratori e disciplina privacy: complementarietà e pregiudizialità

Il regime del consenso del lavoratore tra Statuto dei Lavoratori e Codice privacy

Le informazioni al lavoratore sulle modalità d’uso degli strumenti e sull’effettuazione dei controlli e informativa privacy: analogie e differenze (art 4.3 Statuto dei Lavoratori)

L’utilizzo delle informazioni raccolte “a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro”: condizioni di legittimità tra Statuto dei Lavoratori e Codice privacy

L’ambito di utilizzo delle informazioni raccolte “a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro”

I controlli “difensivi” alla luce della riforma: modalità operative e legittimo utilizzo delle informazioni desunte

Avv. Rosario Imperiali
Gruppo Imperiali
DCL Data CompLetence Lab

Dott. Paolo Pennesi 
Direttore Generale
Ispettorato Nazionale del Lavoro

Prof. Licia Califano 
Componente del Collegio
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Ordinario di Diritto Costituzionale
Università di Urbino “Carlo Bo”

Dott. Paolo Pennesi 
Direttore Generale
Ispettorato Nazionale del Lavoro

Avv. Rosario Imperiali 
Gruppo Imperiali
DCL Data CompLetence Lab

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€600 + Iva

Quota videoconferenza

€500 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 3 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

17 maggio 2017

Orario

9.30 – 13.00

Sede

Milano, 17 maggio 2017
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi