- Gli adempimenti nella fase pre-assuntiva e di induction
- La registrazione di accessi e la videosorveglianza
- L’utilizzo di strumenti elettronici e l’installazione di GPS
- Le peculiarità nei rapporti di “smart working”
- I controlli a distanza dei lavoratori
- Le investigazioni difensive sui luoghi di lavoro
Milano, 18 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzati i principali adempimenti privacy relativamente all’intero ciclo di vita del rapporto di lavoro dipendente (recruitment, contrattualizzazione e inserimento, gestione del rapporto, ecc.).
Particolare attenzione sarà dedicata ai profili privacy inerenti alla regolamentazione dell’utilizzo degli strumenti di lavoro e alla applicazione della disciplina dei controlli a distanza.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, DPO, Avvocati e consulenti in materia lavoristica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli adempimenti privacy nella gestione del rapporto di lavoro, fornendo indicazioni pratiche e immediatamente applicabili alle diverse realtà aziendali.
Milano, mercoledì 18 settembre 2019
(9.00 – 13.30)
Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure pre-assuntive
Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure di induction
Il trattamento dei dati personali nel corso del rapporto di lavoro
Il trattamento dei dati personali e l’uso strumenti di registrazione di accessi e presenze
Il trattamento dei dati personali in caso di utilizzo di dati biometrici, sensibili e giudiziari
Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure di monitoraggio nell’utilizzo di dotazioni ICT sui luoghi di lavoro o al di fuori dell’orario e dei luoghi di lavoro
Il trattamento dei dati personali nell’ambito della operatività di sistemi di videosorveglianza
Il trattamento dei dati personali implicato dall’utilizzo di veicoli aziendali e installazione di sistemi GPS
Controlli a distanza e investigazioni difensive
Il trattamento dei dati personali nei rapporti di “smart working”
Il trattamento dei dati personali nell’ambito dei trasferimenti internazionali dei dati dei lavoratori, anche nell’ambito di servizi cloud e applicazioni online
L’apparato sanzionatorio per la violazione delle regole sul trattamento dei dati personali del lavoratore: sanzioni amministrative, civili e penali
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati Studio Legale
International Association of Privacy Professionals (IAPP)
Avv. Rocco Panetta
Avvocato, fondatore e managing partner di Panetta & Associati Studio Legale e di PTP Privacy Technology Professionals, è internazionalmente riconosciuto tra i massimi esperti di diritto applicato alle nuove tecnologie, Internet, privacy, cybersecurity e diritto ambientale.
Attualmente componente del Consiglio di Amministrazione e Country Leader per l’Italia di IAPP (International Association of Privacy Professionals).
È stato dirigente dello Stato presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, dove ha guidato i dipartimenti competenti in materia di concessionari di pubblici servizi, marketing, semplificazioni e trasferimenti all’estero dei dati (2001-2008). Contemporaneamente è stato rappresentante italiano presso la Commissione Europea e il Consiglio in material di BCR, SCC, SH, APIS/PNR e IMI.
Autore di più di 150 pubblicazioni, tra cui si annoverano monografie, codici e collane.
Menzionato e premiato dalle migliori directories legali, tra cui spicca Chambers Europe, the Legal500, TopLegal, Who’s Who Legal, Legalcommunity.
E’ esperto e valutatore etico di progetti per ERCEA European Research Council Executive Agency della Commissione Europea.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 600 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 3 CFP per l´intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.