Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Webinar – I contratti derivati

  • Sentenza Cassazione Sezioni Unite n. 8770/2020 e relative implicazioni

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

29 maggio 2020

Contenuti dell’evento

Il Webinar organizzato da Optime fornisce una prima lettura della Sentenza delle SS.UU. della Cassazione n. 8770/2020, di recentissima pubblicazione, intervenuta in materia di contratti derivati, e in particolare su un contratto derivato stipulato da un ente pubblico. I principi e le argomentazioni della Suprema Corte hanno tuttavia una portata tale da determinare conseguenze sulla strutturazione, sul collocamento e sull’eventuale rinegoziazione dei derivati che prescindono dalla natura giuridica del soggetto sottoscrittore, e dunque sono oggetto di sicuro interesse per tutti gli operatori del settore e tutti gli enti, privati e pubblici.

I partecipanti avranno la possibilità di esaminare il quadro normativo, la giurisprudenza e la prassi operativa in materia di contratti derivati e di ottenere utili suggerimenti sul più corretto approccio da tenere rispetto ai principi fissati dalla Corte di Cassazione.

Destinatari dell’evento

Il webinar è principalmente dedicato alle banche e agli intermediari finanziari, e in particolare ai responsabili degli affari legali e della contrattualistica, del contenzioso, della compliance, del Desk Derivati, Operations e Back Office.

È altresì indirizzato ai Direttori Finanziari di impresa e i Dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche che hanno stipulato, nel corso degli ultimi anni, contratti derivati.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo del webinar è quello di fornire un primo approfondimento sulle novità scaturite dalla recente giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di derivati e sul suo impatto rispetto al mercato degli strumenti finanziari in questione.

Venerdì 29 maggio 2020

La Sentenza SS.UU. Cass. n. 8770/2020: fattispecie e argomentazioni della Corte
Le questioni individuate dall’ordinanza di rimessione della Prima Sezione
La ricostruzione del quadro normativo ratione temporis applicabile in materia di derivati stipulati da Enti Locali
La valutazione di convenienza economica dell’operazione
Gli elementi essenziali del contratto: il mark-to-market e gli scenari probabilistici
L’up-front come forma di indebitamento
Il soggetto legittimato ad autorizzare l’operazione

L’impatto della Sentenza delle Sezioni Unite sul contenzioso in materia di derivati
Universalità o specificità dei principi della sentenza e impatto sul contenzioso in essere
Le asimmetrie informative tra banche e clienti e la determinatezza dell’oggetto del contratto
Il derivato come scommessa autorizzata e il discusso valore par
Il mark-to-market: la sua funzione e la necessità e utilità dell’indicazione nel contratto dei criteri per calcolarlo
L’illustrazione degli scenari probabilistici
Le commissioni c.d. occulte
La natura dell’up-front
La Comunicazione Consob sui prodotti illiquidi
Casistica giurisprudenziale sul mark-to-market e possibili prospettive future

Altre questioni controverse
La funzione di copertura dei contratti derivati e il relativo giudizio di meritevolezza
La natura di operatore qualificato dell’investitore e l’offerta fuori sede

 

Avv. Francesco Mocci
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Paolo Sobrini
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Francesco Mocci
Socio
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Paolo Sobrini
Counsel
Zitiello e Associati Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 500 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

29 Maggio 2020

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 12.30 Webinar

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi