- Disciplina e gestione delle patologie
Evento in videoconferenza
28 aprile 2020
Contenuti dell’evento
L’emergenza determinata da COViD-19 impatta su tutti i rapporti commerciali, ma in particolare sui contratti di locazione.
Nel Web Seminar si esaminerà la disciplina legislativa delle locazioni commerciali, tenendo conto di quali rimedi dispongono i proprietari e i conduttori degli immobili a fronte dell’emergenza epidemiologica.
Si esamineranno anche i benefici fiscali per i conduttori previsti dal D.L. n. 18/2020 (“Cura-Italia”).
Il docente, nel corso del Web Seminar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.
I vantaggi del progetto formativo
Il modello didattico adottato e il numero limitato delle connessioni consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili e sulle implicazioni operative.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Proprietari di immobili, ai Gestori di immobili, ai conduttori, ai Responsabili di fondi immobiliari e di fondi investimento, a chi si occupa di Real Estate, ad Avvocati, Commercialisti, Responsabili del servizio legale.
Martedì 28 aprile 2020 – ore 10.00
Le locazioni commerciali
La durata delle locazioni commerciali
La rinnovazione del contratto
Il diniego di rinnovazione del contratto
La procedura per il rilascio
La sublocazione e la cessione del contratto di locazione
Prelazione e riscatto
I profili economici delle locazioni commerciali
Il canone di locazione
L’aggiornamento del canone di locazione
L’indennità per la perdita dell’avviamento
Gli effetti del COViD-19 sulle locazioni commerciali
Le clausole di forza maggiore
L’eccessiva onerosità della prestazione
L’impossibilità della prestazione
Il credito d’imposta per i conduttori ai sensi dell’art. 65 D.L. n. 18/2020 (“Cura-Italia”)
La distinzione tra locazione e affitto di azienda
Le particolarità di centri commerciali e outlet
I contratti di affitto di azienda
La recentissima Corte di Cassazione n. 3888 del 2020 sulla differenza fra affitto d’azienda e locazione
L’inderogabilità delle norme sulle locazioni (art. 79 L. n. 392/1978)
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano e Rechtsanwalt in Francoforte sul Meno
Avv. Valerio Sangiovanni
È abilitato alla professione di Avvocato in Italia dal 1997. È ammesso al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori. È abilitato alla professione di Avvocato in Germania (Rechtsanwalt) dal 2000. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, in italiano, inglese e tedesco, apparse in decine di riviste e opere in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti d’America. Assiste società̀, italiane e straniere, in materia di diritto commerciale (contratti) e societario (operazioni straordinarie). Viene frequentemente nominato arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio o arbitro unico)in arbitrati, anche internazionali, sia ad hoc che amministrati.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.