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Web Seminar – La gestione a distanza dei rapporti con la clientela in ambito bancario e finanziario nell’emergenza COViD-19

  • La definizione del “contingency plan” relativo alla gestione di contratti, ordini e disposizioni

Evento in videoconferenza

8 aprile 2020

Contenuti dell’evento

L’impatto del coronavirus ha determinato per banche, intermediari finanziari e imprese di investimento la necessità di implementare e potenziare sistemi di gestione a distanza dei rapporti con la clientela.

Tali soggetti sono chiamati a garantire la continuità operativa in questo momento di crisi, attraverso l’adozione di un c.d. “contingency plan, ossia di modalità operative eccezionali al fine di far fronte alle problematiche che l’attuale situazione ha sollevato.

Proprio in considerazione delle criticità che questi nuovi scenari di operatività comportano nel settore bancario e finanziario, Optime propone un Web Seminar con l’Avv. Fabio Coco e l’Avv. Luca Mariani in cui, partendo da un inquadramento delle questioni di portata generale che vengono in rilievo nella gestione a distanza dei rapporti con la clientela, verranno illustrati i principali passaggi che banche, intermediari finanziari e imprese di investimento sono chiamati ad affrontare nel concreto in questa situazione, mediante l’adozione di un “contingency plan” idoneo a rispondere alle nuove esigenze dei clienti, che hanno visto fortemente limitata la possibilità di recarsi fisicamente in filiale o di incontrare un dipendente, un consulente o un agente dell’intermediario che opera fuori sede.

I docenti, nel corso del Web Seminar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato delle connessioni consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

Il seminario è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili Commerciali, Antiriciclaggio, Audit e Risk Management e ai Gestori delle Reti Distributive di banche e intermediari finanziari, imprese di investimento, avvocati e consulenti.

Mercoledì 8 aprile 2020 – ore 10.00

I contratti dematerializzati e le firme elettroniche
Tipologie di firma elettronica
Formazione, gestione e conservazione di documenti informatici
Conclusione del contratto mediante firma elettronica e obblighi di forma scritta ad substantiam
Gestione delle disposizioni rientranti nell’ambito di contratti quadro preesistenti

Gli adempimenti antiriciclaggio: adeguata verifica a distanza
Identificazione tramite identità digitale o firma digitale
Procedimento di video-identificazione

Le regole per lo svolgimento dei servizi bancari a distanza
Offerta di servizi bancari e finanziari e informativa precontrattuale mediante tecniche di comunicazione a distanza
Il contratto bancario a distanza e gli ordini dei clienti
Le particolarità dei servizi di pagamento e dei prodotti di finanziamento
Le indicazioni dell’EBA in tema di informativa dei clienti tramite mezzi digitali

Le regole per lo svolgimento a distanza dei servizi di investimento
Promozione e collocamento e prestazione dei servizi a distanza
Fornitura di informazioni tramite comunicazioni elettroniche
I contratti e gli ordini di investimento
Obblighi in materia di registrazione di conversazioni telefoniche e comunicazioni elettroniche e record-keeping
La “temporanea” posizione dell’ESMA in tema di trasparenza sugli impatti dell’emergenza Covid-19

Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

 

L’individuazione di particolari prodotti da includere nel processo di contingency
Prodotti di investimento assicurativo
Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio
Azioni e obbligazioni
Gestioni di portafogli

Le problematiche privacy nella gestione a distanza del rapporto con il cliente
Individuazione dei possibili canali di comunicazione
Problematiche privacy connesse all’uso dei vari canali di comunicazione

I rapporti interni nell’ambito dell’organizzazione dell’intermediario tra le funzioni e gli organi coinvolti
Individuazione delle funzioni e degli organi competenti
Flussi informativi tra i soggetti coinvolti

La definizione di un processo di controllo “post-contingency”
Verifica della regolarità delle disposizioni eseguite nell’ambito del processo di contingency
Eventuale acquisizione della necessaria documentazione in originale

Avv. Luca Mariani
Credem

 

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni su:

• la conclusione di contratti a distanza e la gestione a distanza di disposizioni relative a contratti quadro preesistenti,

• l’adempimento a distanza degli obblighi in materia antiriciclaggio,

• gli adempimenti informativi e documentali tramite tecniche di comunicazione a distanza nella prestazione di servizi bancari e di investimento,

• l’individuazione, nel concreto, dei prodotti da gestire nell’ambito del c.d. “contingency planI,

• le problematiche privacy connesse all’utilizzo di canali di comunicazione a distanza,

• i rapporti tra le funzioni e gli organi competenti,

• la tipologia di misure da predisporre per la fase successiva al termine dell’emergenza.

Avv. Fabio Coco

Avvocato, partner di Zitiello Associati, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza e assistenza in materia di diritto bancario, finanziario e assicurativo.

È spesso relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.


Avv. Luca Mariani

Responsabile Finanza Legale Servizio Legale
Credem

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la partecipazione in diretta streaming al Web Seminar, la possibilità di inviare per domande e quesiti di specifico interesse, la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la possibilità di rivedere, nei successivi 10 giorni, la registrazione dell’incontro.

Modalità di funzionamento

E’ possibile accedere al Web Seminar da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita di requisiti tecnici particolari.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre a vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Attestato di frequenza

Al termine dell’intervento formativo sarà inviato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero, sarà messa a disposizione la registrazione dell’intervento e sarà inviato il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

8 Aprile 2020

Orario

09.30 - 10.00 Accesso alla piattaforma 10.00 - 16.30 Web Seminar

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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