Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Webinar – End of Waste

  • Le nuove Linee Guida SNPA
  • Le procedure di riesame delle AIA sulle attività di gestione rifiuti

Evento in videoconferenza

21 aprile 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità Web Seminar, verrà analizzato il nuovo quadro di giuridico di riferimento in materia di End of Waste, recentemente modificato dalle previsioni contenute nelle Legge n. 128/2019 che hanno assegnato al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente il compito di effettuare i controlli sugli impianti per il recupero dei rifiuti che hanno ricevuto l’autorizzazione dalle Regioni.

SNPA, con le Linee Guida SNPA n. 23/2020 adottate nel febbraio scorso, ha definito un sistema comune di pianificazione ed esecuzione delle ispezioni che svolgerà, così da ottemperare al nuovo compito assegnato dal Legislatore. La conformità degli impianti sarà valutata “caso per caso”, in base a quanto stabilito dal comma 3 ter dell’art. 184 ter del Codice dell’Ambiente. Saranno quindi effettuati da ISPRA controlli a campione sugli impianti, verificando la conformità delle modalità operative e gestionali, i rifiuti in ingresso, i processi di recupero e le sostanze o oggetti in uscita.

In sede di rilascio delle nuove autorizzazioni all’esercizio degli impianti, le autorità competenti dovranno trasmettere ad ISPRA, entro 10 giorni dalla notifica all’impianto, i relativi provvedimenti. Le nuove autorizzazioni avranno quale riferimento le nuove BAT conclusions adottate dalla Commissione Europea.

Oltre che vedere e ascoltare i relatori e seguire le relative presentazioni, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali verrà data risposta nel corso degli interventi.

Destinatari dell’evento

Responsabili e addetti aziendali ai settori: compliance, legale, licenze e autorizzazioni, HSE o ambiente, salute e sicurezza o comunque altrimenti denominato, sistemi di gestione ambientale, sistemi integrati di gestione qualità, sicurezza, ambiente; esperti in materia ambientale provenienti dalle libere professioni.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle più recenti novità in materia di EoW, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e per essere compliant con il mutato quadro normativo.

Martedì 21 aprile 2020 – ore 09.30

Le BAT conclusions e l’Autorizzazione Integrata Ambientale
Ing. Gianluca Cusano
Ministero dell’Ambiente

Il procedimento di riesame delle AIA alla luce delle nuove BAT conclusions
Dott.ssa Annamaria Ribaudo
Regione Lombardia

End Of Waste: la rilevanza delle linee guida SNPA nell’ambito delle prossime procedure di riesame
Avv. Andrea Farì
Studio Legale Ambientalex

Status quo e prospettive del quadro giuridico e operativo in materia di End Of Waste
Avv. David Röttgen
Studio Legale Ambientalex

La posizione degli operatori
Dott.ssa Maria Letizia Nepi
FISE UNICIRCULAR

I partecipanti potranno raccogliere importanti indicazioni su:

contenuti delle Linee Guida SNPA in materia di End of Waste;

• criteri che verranno seguiti in sede di riesame delle AIA.

Ing. Gianluca Cusano
Autore dei BREF Non-Ferrous Metals e Waste Incineration
Ministero dell’Ambiente

Avv. Andrea Farì
Partner
Studio Legale Ambientalex

Dott.ssa Maria Letizia Nepi
Segretario
FISE UNICIRCULAR

Dott.ssa Annamaria Ribaudo
Dirigente
Unità Organizzativa Valutazioni e Autorizzazioni ambientali
Struttura Autorizzazioni ambientali
Regione Lombardia

Avv. David Roettgen
Partner
Studio Legale Ambientalex

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 500 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

21 Aprile 2020

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 Webinar

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi