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Webinar – Appalti in situazioni emergenziali e previsioni del D.L. “Cura Italia”

  • Procedure semplificate utilizzabili
  • Acquisto di beni e servizi ICT
  • Contratti in corso e attività sospese

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Evento in videoconferenza

17 aprile 2020

Contenuti dell’evento

Il settore degli appalti pubblici risente inevitabilmente, come tanti altri ambiti della vita economica e sociale nell’attuale frangente, delle esigenze e delle criticità connesse all’emergenza epidemiologica in corso.

Come per tutte le altre situazioni in cui si manifesta un reale e indifferibile bisogno di far fronte a improvvise necessità di approvvigionamento, risulta quantomai opportuno il ricorso alle procedure di somma urgenza, già normate dal Codice dei contratti pubblici, e a tutte le altre forme di semplificazione procedurale previste (si veda in proposito il D.L. “Cura Italia” con la possibilità di ricorso alle procedure negoziate senza bando in taluni ambiti, quali ad es. l’acquisto di beni e servizi ICT e di connettività, nonché la recentissima Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 655 del 25 marzo che, all’art. 4, facoltizza gli enti locali a procedere agli appalti necessari a gestire ogni situazione connessa all’emergenza epidemiologica derogando a tempi e modalità di pubblicazione dei bandi di gara previsti dal Codice).

Si pongono inoltre, anche con riferimento al settore dei contratti pubblici, i problemi concernenti la fase di esecuzione contrattuale “tipici” dell’attuale contesto, vuoi in considerazione del fatto che talune attività possono esser ricomprese tra quelle dei settori produttivi per i quali è stata disposta la sospensione nel quadro delle misure di contenimento del contagio, vuoi perché il singolo appaltatore può essere stato investito da problematiche connesse all’epidemia nel proprio specifico contesto aziendale (manodopera che ha contratto l’infezione, sedi operative e mezzi da sanificare, etc.); tali aspetti daranno inevitabilmente luogo a situazioni di verifica della tenuta del contratto e, ricorrendone i presupposti, a fattispecie di variazioni contrattuali, ovviamente già contemplate dal Codice vigente.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare, ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire una panoramica il più possibile ampia e dettagliata del quadro di operatività di stazioni appaltanti e operatori economici nell’attuale contesto emergenziale, tanto sul piano delle procedure di affidamento quanto su quello dell’esecuzione dei contratti.

Venerdì 17 aprile 2020 – ore 9.30

 

Le procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile

Le procedure negoziate senza bando

Come procedere all’acquisto di beni e servizi ICT e di connettività

Le forniture e i servizi IT oggetto di intervento normativo nel D.L. n.18/2020

L’impatto del Decreto “Cura Italia” sul mondo degli appalti pubblici

L’impatto dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 655 del 25 marzo

Gare in corso: vale la sospensione dei termini procedimentali di cui all’art. 103 D.L. n.18/2020?

Contratti di appalto in corso di esecuzione: casistiche e modalità applicative della sospensione di cui all’art. 107 D.L. n.18/2020; incidenza di DPCM e ordinanze

La necessità di eventuali interventi su contratti in corso per rideterminare oggetto e tempi della prestazione, in ragione di circostanze impreviste e imprevedibili ex art. 106 Codice appalti

I riflessi del Corona virus sul contenzioso appalti

 

Avv. Danilo Tassan Mazzocco
SZA Studio Legale

 

I partecipanti potranno raccogliere importanti indicazioni su:

• procedure previste dal Codice dei Contratti Pubblici da utilizzare nel contesto emergenziale e deroghe all’applicazione del Codice disposte per l’attuale fase;

• indicazioni operative sulla gestione dei contratti in corso.

Avv. Danilo Tassan Mazzocco
Partner
Dipartimento di Diritto Amministrativo
SZA Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

17 Aprile 2020

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 12.30 Webinar

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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