Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione
- L’analisi del contesto dell’organizzazione
- La valutazione dei processi interni di prevenzione della corruzione
- Le attività operative: due diligence, controlli finanziari e non
- Il sistema del whistleblowing
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
11 aprile 2025

Contenuti dell’evento
Il seminario affronta – in via approfondita e trasversale – il tema dell’implementazione e aggiornamento di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione in conformità alla norma UNI ISO 37001, alla luce della recentissima approvazione della seconda edizione della Norma (ISO 37001:2025).
In particolare, nel corso della sessione mattutina sarà esaminata la valutazione del rischio di corruzione partendo dall’analisi del contesto, interno ed esterno, dell’organizzazione e le interazioni con i soci in affari e gli stakeholder.
Nel corso della sessione pomeridiana è previsto un approfondimento sul ruolo e sui compiti della Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione con specifico riferimento anche alla segnalazione dei sospetti, c.d. “whistleblowing” e sulla modalità di attuazione delle attività operative: due diligence, controlli finanziari, controlli non finanziari.
La trattazione sarà accompagnata da specifici focus sulle novità apportate dalla seconda edizione.
L’evento offre ai partecipanti l’opportunità di condividere dubbi e difficoltà applicate collegati all’implementazione e aggiornamento di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto alle imprese private e partecipate che abbiano già implementato o intendano adottare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001 anche nella prospettiva di conseguire la certificazione del modello stesso.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro ampio e dettagliato della disciplina di riferimento e delle opportunità collegate all’implementazione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.
Saranno fornite ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità.
Venerdì 11 aprile 2025
Le principali modifiche della seconda Edizione 2025: analisi per punti Norma
4.1 Verifica del climate change come fattore rilevante
5.1.3 Cultura anticorruzione: obbligo dell’organizzazione nello svilupparla e diffonderla a tutti i livelli
6.3 Pianificazione dei cambiamenti, comune a tutte le ultime norme HLS
7.3 Consapevolezza è rielaborata e suddivisa in: formazione del personale, formazione dei soci in affari e programmi di formazione e consapevolezza
9.3 Scomparso il riesame dell’Organo Direttivo ma si parla solo di Riesame della Direzione
La valutazione del rischio di corruzione
La comprensione dell’organizzazione del contesto operativo
La comprensione delle esigenze e delle aspettative degli stakeholder
La determinazione del campo di applicazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione
I soci in affari dell’organizzazione
L’identificazione del dei rischi di corruzione, la definizione dell’ordine di priorità dei rischi identificati e la valutazione dell’idoneità e dell’efficacia dei controlli esistenti per contenere i rischi di corruzione stimati
Attività operative, pianificazione e controlli
La politica per la prevenzione della corruzione
La funzione di conformità per la prevenzione della corruzione
La segnalazione di sospetti; il c.d. whistleblowing e le indagini; gestione della corruzione
La due diligence, i controlli finanziari, i controlli non finanziari e l’attuazione di controlli per la prevenzione della corruzione da parte di organizzazioni controllate e soci in affari
Il processo di assunzione
Regali, ospitalità, donazioni e benefici simili
Avv. Flavio Corsinovi
Studio Legale Corsinovi Mammana
Avv. Mauro Mammana
Studio Legale Corsinovi Mammana
Avv. Flavio Corsinovi
Auditor ISO 37001
Responsabile della Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione
Consulente di sistemi di gestione ISO 37001
Studio Legale Corsinovi Mammana
Avv. Mauro Mammana
Auditor ISO 37001
Consulente di sistemi di gestione ISO 37001
Studio Legale Corsinovi Mammana
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.