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Transfer pricing – Corso avanzato

  • Sviluppi a livello internazionale
  • La predisposizione della documentazione
  • Prevenzione e gestione delle controversie
  • Operazioni finanziarie

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

9 maggio 2022

Contenuti dell’evento

Il corso propone ai partecipanti un aggiornamento su tutte le principali novità in materia di prezzi di trasferimento, sia a livello internazionale sia nella prassi applicativa italiana.

Nell’ambito del corso saranno analizzati i lavori OCSE, per poi focalizzarsi sulla prassi applicativa italiana, sui possibili strumenti per prevenire e risolvere controversie. In particolare, i trend in materia APA unilaterali e bilaterali e i possibili strumenti per risolvere le controversie, quali procedure amichevoli sulla base dei trattati contro la doppia imposizione, Convenzione Arbitrale, Multilater Instrument e la nuova Direttiva sulla risoluzione delle controversie nonché il suo recepimento in Italia. Si discuteranno inoltre gli aspetti pratici relativi alla predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento alla luce del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 360494/2020 del 23 novembre 2020 e delle indicazioni contenute nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 26 novembre 2021.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale completo della disciplina dei prezzi di trasferimento, da un lato con un aggiornamento sulle principali novità a livello internazionale e contestualmente sulla prassi applicativa italiana, con un focus di taglio pratico sui meccanismi per l’eliminazione e prevenzione della doppia imposizione.

Lunedì 9 maggio 2022

Impatto dei lavori OCSE (Two-Pillar Solution) sulla disciplina dei prezzi di trasferimento

La prevenzione delle controversie
APA unilaterali: procedura e tempistiche
APA bilaterali: procedura, tempistiche e scelta dei paesi

La risoluzione delle controversie
Procedure Amichevoli sulla base dei trattati contro la doppia imposizione e della Convenzione Arbitrale
I nuovi strumenti: arbitrato da Multilateral Instrument e procedura di risoluzione delle controversie internazionali introdotta dal D. Lgs. 17 giugno 2020, n. 49 di recepimento della Direttiva “Dispute resolution”

La predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento
Il Masterfile
La Documentazione nazionale
I servizi a basso valore aggiunto
Documentazione degli effetti derivanti dal COVID-19

L’applicazione dei prezzi di trasferimento alle operazioni finanziarie
L’accurata delineazione delle operazioni
I metodi applicabili

 

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Già Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati

Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati

Avv. Antonietta Alfano
Senior Associate
Maisto e Associati

Dott. Mirko Severi
Senior Associate
Maisto e Associati

Prof. Avv. Guglielmo Maisto

Ha fondato Maisto e Associati nel 1991. Professore di Diritto Tributario Internazionale Comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

È attualmente presidente della sezione italiana dell’International Fiscal Association (IFA), membro del Delagated Board of Trustees dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) di Amsterdam, membro del Master of Advanced Studies in International Taxation presso l’Università di Losanna, membro del Practice Council dell’International Tax Program presso la New York University (NYU) e membro del Comitato dell’American Chamber of Commerce in Italia.

Rappresenta Confindustria presso il Business Industry Advisory Committee dell’OCSE a Parigi. È stato consigliere del Ministro per gli Affari Comunitari e membro del Forum della Commissione dell’Unione Europea sui prezzi di trasferimento. È membro di varie associazioni internazionali di giuristi nonché di comitati di redazione di importanti riviste giuridiche e fiscali italiane e straniere. Partecipa come relatore a numerosi congressi annuali in materia fiscale.

 

Dott.ssa Gabriella Cappelleri

E’ entrata a far parte dello studio a dicembre 2015, dopo aver a lungo guidato l’Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali dell’Agenzia delle Entrate. E’ stata la responsabile in Italia per la gestione delle procedure di Ruling internazionale e per le questioni di transfer pricing, partecipando alla redazione di provvedimenti e altri documenti esplicativi.

Ha inoltre preso parte ai lavori dell’OCSE nell’ambito del Working Party 6 responsabile della modifica delle Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations. Ha partecipato al gruppo di lavoro istituito dall’Agenzia delle Entrate per l’attuazione in Italia dell’Action Plan individuato dall’OCSE nell’ambito del BEPS.

Partecipa regolarmente come relatore a convegni in materia di transfer pricing e fiscalità internazionale. Le sue aree di specializzazione sono fiscalità internazionale e transfer pricing.

 

Dott. Aurelio Massimiano

E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 2002. Ha conseguito un LL.M. dopo aver frequentato il Master di Diritto Tributario Internazionale presso l’Università di Leiden, Paesi Bassi. È entrato a far parte dello studio nel 2005, dopo aver lavorato presso l’Ufficio Fiscalità Internazionale della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, ed è diventato socio nel 2014.

Partecipa regolarmente come relatore in materia di transfer pricing e fiscalità internazionale a convegni e a corsi di specializzazione post-universitari. È membro del consiglio direttivo della sezione italiana dell’International Fiscal Association (IFA).

Le sue aree di specializzazione sono fiscalità internazionale e transfer pricing.

 

Avv. Antonietta Alfano

È iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 2010. È entrata a far parte dello studio Maisto e Associati nel 2020, dopo aver collaborato per dodici anni con il dipartimento fiscale di uno dei primari studi legali full services d’Italia e per due anni con l’Area Strategica Fiscalità, Finanza e Diritto di impresa di Confindustria.

Partecipa come relatore a convegni e seminari. Si occupa prevalentemente di fiscalità internazionale, transfer pricing, e definizione di controversie tributarie.

 

Dott. Mirko Severi

E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti. È entrato a far parte dello studio Maisto e Associati nel 2011. Ha conseguito un Master in Diritto Tributario e partecipato all’Executive Program in Transfer Pricing (EPTP) presso la Université de Lausanne (Svizzera).

Partecipa come relatore a convegni e seminari. Si occupa principalmente di transfer pricing e fiscalità internazionale, nonché dell’assistenza nelle attività di definizione di controversie in fase pre-contenziosa.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

9 Maggio 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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