- La rivalsa IVA nelle diverse fattispecie normative e l’impatto sulla detrazione
- Nuovo regime sanzionatorio IVA
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
2 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop sarà analizzato il funzionamento della disciplina del reverse charge e dello split payment, approfondendo i relativi impatti sui processi del ciclo attivo e del ciclo passivo delle imprese rispetto alla fatturazione elettronica.
Sarà inoltre approfondita l’evoluzione della normativa e della prassi sulla detrazione IVA e di come la sua applicazione pratica si sia modificata grazie alla digitalizzazione dei processi di fatturazione con un focus particolare sul nuovo quadro sanzionatorio ai fini IVA connesso alla recentissima modifica del D. Lgs n. 471/1997, riformulato dal decreto attuativo della legge delega nel più ampio quadro di revisione del sistema delle sanzioni.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, Avvocati, Commercialisti e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali problematiche e criticità nell’applicazione della disciplina del reverse charge e dello split payment, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Mercoledì 2 ottobre 2024
La rivalsa dell’imposta: reverse charge
Il funzionamento del reverse charge: le diverse fattispecie previste dalla normativa IVA
La differenza tra reverse charge interno ed esterno e gli impatti verso il Sistema di Interscambio
Gli automatismi possibili nel ciclo passivo per la gestione dello reverse charge e la relazione con i nuovi Tipi Documento del tracciato della fatturazione elettronica
La rivalsa dell’imposta: split payment
I soggetti passivi: focus su società quotate e partecipate pubbliche
Il comportamento da parte dei fornitori di soggetti split e il corretto utilizzo della fattura elettronica
La gestione contabile e fiscale dello split payment: impatti sui processi interni e nella detrazione IVA
Le note di variazioni in caso di split payment
Il comportamento da adottare nel caso di errori nell’emissione delle fatture: nota di credito o autofattura spia
Le modifiche negli acconti IVA
La detrazione IVA
La modifica apportata dal D. L. n. 50/2017 all’articolo 19 del DPR n. 633/1972
Il rapporto tra art. 19 e l’art. 25 del DPR 633/1972 (Circolare AdE 1/E/18)
La detraibilità IVA: i termini temporali e gli impatti nel processo del ciclo passivo e i controlli necessari per evitare sanzioni
L’importanza della certificazione della data di ricezione ai fini della detrazione IVA
La detraibilità IVA delle fatture ricevute a cavallo d’anno
La detraibilità IVA nei soggetti split payment
Il nuovo quadro sanzionatorio IVA
Gli impatti della Legge delega n. 111/2023 sul quadro sanzionatorio IVA (D. Lgs. n. 471/1997)
La riduzione della tempistica per omessa o irregolare fatturazione
Le sanzioni ridotte per pagamenti imposte ritardate
Il ravvedimento con cumulo giuridico
Come sanare la fatturazione con Iva di operazioni esenti, non imponibili o non soggette Come sanare le irregolarità relativi alle esportazioni abituali e cessione Intra UE e le sanzioni a importo fisso
Dott. Rosario Farina
ANORC Professioni
School of Management Politecnico di Milano
Dott. Rosario Farina
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
ANORC Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’11 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.