- Requisiti di nomina
- Funzioni
- Responsabilità
Roma, 17 febbraio 2017
Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata verrà adeguatamente esaminata la figura del RUP, che il nuovo Codice degli appalti e delle concessioni sempre di più delinea come cruciale all’interno del procedimento che conduce alla selezione del contraente e anche nella fase di esecuzione contrattuale.
In particolare, il nuovo Codice sembra presupporre una vera e propria professionalizzazione del ruolo del RUP, con l’assunzione dei tratti caratteristici di una sorta di “manager” di gara.
Un’integrazione delle funzioni del RUP è stata inoltre effettuata da ANAC con le Linee Guida in materia (n. 3/2016), aventi ad oggetto specificamente “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalto e concessioni” e che rientrano tra le Linee Guida già definitivamente approvate.
Al potenziamento delle funzioni del RUP corrisponde, come prevedibile, un aumento anche delle responsabilità, che saranno anch’esse approfonditamente trattate.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro il più possibile ampio e dettagliato dei requisiti di nomina, delle funzioni e delle responsabilità del RUP nel nuovo quadro normativo disciplinante gli appalti pubblici e le concessioni. Saranno fornite ai partecipanti indicazioni operative utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione.
Roma, venerdì 17 febbraio 2017
L’individuazione del RUP
Le modalità e le tempistiche di nomina del RUP
I requisiti per il conferimento dell’incarico e le integrazioni effettuate dalle Linee Guida ANAC
Le incompatibilità
La professionalizzazione del ruolo del RUP e l’opportunità di creare una struttura a supporto della sua attività
Cons. Claudio Contessa
Consiglio di Stato
Il RUP tra obblighi di comunicazione all’ANAC, accesso agli atti di gara e accesso civico
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino
Il RUP nella fase di programmazione e nella fase di selezione dell’affidatario dell’appalto, nelle disposizioni del Codice e nelle Linee Guida
Il RUP nella scelta della procedura e dei criteri di aggiudicazione
I rapporti tra RUP e la Commissione di gara nella fase di selezione
La valutazione delle offerte anomale
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Università di Roma Foro Italico
Il RUP nella promozione e nella gestione procedurale dei partenariati
Il partenariato pubblico‐privato nella dimensione eurounitaria delle Direttive 2014 e nel D. Lgs. n. 50/2016
Le operazioni complesse, dall’opera pubblica tradizionale ai partenariati pubblico‐privato:
• l’ideazione e la gestione dei progetti innovativi in materia di lavori pubblici
• l’ideazione e la gestione dei servizi attraverso la concessione
I nuovi strumenti attuativi della partnership pubblico‐privato
Il ruolo del RUP nelle diverse forme di PPP e le sue funzioni di vigilanza
Avv. Dante Micalella
Lipani Catricalà & Partners
Il RUP nella fase di esecuzione contrattuale
L’interazione con gli altri soggetti dell’esecuzione
La gestione delle riserve e l’accordo bonario
Prof. Avv. Arturo Cancrini
Università di Roma Tor Vergata
Le responsabilità del RUP e i rischi assicurabili
Inquadramento delle responsabilità del RUP, anche alla luce delle Linee guida ANAC
La “posizione di garanzia” in capo al RUP e in particolare le responsabilità penali e contabili in fattispecie commissive mediante omissione, con particolare riferimento all’obbligo giuridico di impedire l’evento
Il rischio assicurabile
Le responsabilità del RUP per eventuali infortuni dei lavoratori
La qualificazione delle stazioni appaltanti nel nuovo Codice degli appalti e l’accentuazione delle responsabilità del RUP
Le specifiche responsabilità del RUP nel partenariato pubblico-privato
I rapporti con il soggetto responsabile dell’unità organizzativa competente in relazione all’intervento
L’effetto delega traslativo della “posizione di garanzia” (scissione tra posizione originaria e successiva o permanenza di una posizione di garanzia in capo all´obbligato primario)
Cons. Stefano Castiglione
Corte dei Conti
Cons. Stefano Castiglione
Pubblico Ministero
Procura Regionale della Toscana
Corte dei Conti
Cons. Claudio Contessa
Consigliere V Sezione
Consiglio di Stato
Prof. Avv. Arturo Cancrini
Professore Aggregato di Legislazione Opere Pubbliche
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Cancrini & Partners
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico
Università di Roma Foro Italico
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati
Avv. Dante Micalella
Lipani Catricalà & Partners
Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento presso vari ordini professionali. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30%sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.