Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I riflessi fiscali delle nuove regole sul bilancio e le disposizioni del Decreto Milleproroghe

  • La disciplina a regime
    e la gestione delle operazioni pregresse

Milano, 1 marzo 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
Nel corso del lavori saranno analizzati gli impatti fiscali connessi all’entrata in vigore delle nuove regole del bilancio nazionale (D. Lgs. n. 139/2015), anche in considerazione delle disposizioni introdotte dal Decreto Milleproroghe.

Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle principali problematiche connesse alla prima applicazione delle nuove disposizioni.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili Fiscali e ai Responsabili Bilancio di aziende industriali, commerciali e di servizi, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata e completa degli effetti fiscali delle nuove regole di redazione del bilancio nazionale, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Milano, mercoledì 1 marzo 2017

Aspetti fiscali della nuova disciplina del bilancio di esercizio (D. Lgs. n. 139/2015) e dell’aggiornamento dei principi contabili OIC
La nuova disciplina del bilancio di esercizio contenuta nel D. Lgs. n. 139/2015.
Gli effetti della nuova disciplina del bilancio di esercizio sulla normativa fiscale in considerazione della “clausola di invarianza” di gettito
L’emendamento alla legge di conversione del D.L. Milleproroghe 2017
Il principio di derivazione rafforzata e la neutralità fiscale della transizione ai nuovi principi contabili.

Gli effetti contabili e fiscali della transizione ai nuovi principi OIC
Le rettifiche da operare in sede di prima adozione e l’applicazione retrospettica delle nuove regole contabili
Il trattamento fiscale delle rettifiche operare in sede di prima adozione
Le regole fiscali per le “operazioni pregresse”
Gli effetti fiscali delle ulteriori e future integrazioni dei principi contabili OIC

La rilevanza fiscale dei principi della prevalenza della sostanza sulla forma e della rilevanza delle operazioni
Il principio di prevalenza della sostanza economica e la sua declinazione pratica: le operazioni su azioni proprie, la rilevazione dei ricavi nell’esercizio del trasferimento di rischi e benefici, l’imputazione dei margini di commessa
I riflessi sulla determinazione della base imponibile del principio di prevalenza della sostanza economica sulla forma
Il principio di rilevanza: contenuto e riconoscimento fiscale

La rilevanza fiscale dei nuovi criteri di rilevazione e valutazione dei crediti,  dei debiti e dei titoli
La rilevanza fiscale della valutazione di crediti e debiti e titoli con il costo ammortizzato.
La rilevazione degli oneri finanziari col metodo dell’interesse effettivo (costo ammortizzato) ed il confronto con il tasso di mercato
La dinamica degli interessi effettivi ai fini dell’articolo 96 del TUIR e il trattamento dei componenti rilevati a titolo di day-one gain or loss
Le operazioni di finanziamento con parti correlate.

Il regime fiscale degli strumenti derivati
L’identificazione degli strumenti finanziari derivati e lo scorporo dei derivati impliciti
Il trattamento fiscale delle valutazioni dei derivati speculativi
La rilevanza fiscale della nuova definizione di copertura prevista dai principi contabili OIC: copertura del fair value e del cash flow hedge
Il trattamento fiscale delle operazioni di copertura delle attività e passività in valuta

Il regime fiscale delle spese di ricerca, delle spese di pubblicità e propaganda e delle spese non più capitalizzabili
I criteri di deducibilità delle spese di pubblicità e di propaganda non più capitalizzabili
I criteri di deducibilità delle spese di ricerca non più capitalizzabili e delle spese di impianto
Il regime di deducibilità dell’art. 108 del TUIR

Le problematiche IRAP 
Le conseguenze derivanti dall’eliminazione dell’area straordinaria del conto economico
Il trattamento fiscale dei componenti reddituali relativi a operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
Il regime fiscale dei componenti imputati a patrimonio netto: errori contabili
Gli effetti sulla determinazione della base imponibile IRAP delle operazioni di copertura
L’applicazione del principio di correlazione ai nuovi schemi di bilancio

Dott. Francesco Bontempo
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Guerino Russetti
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Francesco Bontempo *
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Guerino Russetti *
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it –  integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico dI Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it

Quota aula

€1050 + Iva

Quota videoconferenza

€950 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early Booking – 20%
Alle prescrizioni che saranno formalizzate entro il 17 febbraio 2017 sarà riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.

Progetto Giovani Eccellenze
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 35% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

1 marzo 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 17.00

Sede

Milano, 1 marzo 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

ISCRIVITI

Condividi