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I riflessi fiscali delle nuove regole sul bilancio

  • Disciplina a regime
    e gestione delle operazioni pregresse

Milano, 17 maggio 2017

Carlton Hotel Baglioni

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Nel corso del lavori saranno analizzati gli impatti fiscali connessi all’entrata in vigore delle nuove regole del bilancio nazionale (D. Lgs. n. 139/2015), anche in considerazione delle indicazioni contenute nei principi OIC.

Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle principali problematiche connesse alla prima applicazione delle nuove disposizioni.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili Fiscali e ai Responsabili Bilancio di aziende industriali, commerciali e di servizi, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata e completa degli effetti fiscali delle nuove regole di redazione del bilancio nazionale, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Milano, mercoledì 17 maggio 2017

La nuova disciplina del bilancio di esercizio (D. Lgs. n. 139/2015) e l’aggiornamento dei principi contabili OIC
La Direttiva n. 2013/34/UE e la nuova disciplina del bilancio di esercizio
Gli aggiornamenti ai principi contabili OIC a seguito del mandato contenuto nel D. Lgs. n. 139/2015
Gli effetti della nuova disciplina del bilancio di esercizio sulla normativa fiscale in considerazione dell’apposizione della clausola di invarianza di gettito
Raffronto con la disciplina fiscale di prima adozione e regime transitorio per le operazioni pregresse per i soggetti IAS/IFRS adopter
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate

La rilevanza fiscale dei principi della prevalenza della sostanza sulla forma e della rilevanza delle operazioni
I riflessi sulla determinazione della base imponibile del principio di prevalenza della sostanza economica sulla forma
La declinazione pratica del predetto vincolo eseguita dalla legge e dai principi contabili: le operazioni su azioni proprie, il lease back e i pronti contro termine
Il mancato recepimento contabile della rappresentazione patrimoniale del leasing
Gli effetti fiscali delle ulteriori integrazioni dei principi contabili OIC per recepire il principio di prevalenza della sostanza sulla forma
La rilevanza fiscale del principio di materialità
Prof. Giulio Andreani
Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze
Studio Legale Tributario DLA Piper

Il regime fiscale delle spese di ricerca, delle spese di pubblicità e propaganda e delle spese non più capitalizzabili
I criteri di deducibilità delle spese di pubblicità e di propaganda non più capitalizzabili
I criteri di deducibilità delle spese di ricerca non più capitalizzabili e delle spese di impianto
Il regime di deducibilità dell’art. 108 del TUIR
Il trattamento fiscale dell´eliminazione di costi non più capitalizzabili in sede di prima applicazione dei nuovi principi contabili e specifico regime transitorio per le operazioni pregresse
Dott. Guerino Russetti
Agenzia delle Entrate

La rilevanza fiscale dei nuovi criteri di rilevazione e valutazione dei crediti e debiti e dei titoli
La rilevanza fiscale della valutazione di crediti e debiti e titoli con il costo ammortizzato e l’art. 110 del TUIR
La rilevanza fiscale della dinamica degli interessi effettivi ai fini dell’articolo 96 del TUIR e il trattamento dei componenti rilevati a titolo di day-one gain or loss
Il regime fiscale della cancellazione dei crediti ai sensi dell’artt. 106, 101 dopo le modifiche alla rappresentazione contabile
L’applicazione retrospettica in sede di prima adozione delle nuove regole contabili e i riflessi sul regime fiscale
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico Tributaria

Il regime fiscale degli strumenti derivati
L’identificazione degli strumenti finanziari derivati e lo scorporo dei derivati impliciti
Il trattamento fiscale delle valutazioni dei derivati speculativi
La rilevanza fiscale della nuova definizione di copertura prevista dai principi contabili OIC
Il regime fiscale degli strumenti derivati di copertura del fair value e del cash flow hedge
Gli effetti sulla determinazione della base imponibile IRAP: focus sulle operazioni di copertura di attività non finanziarie
Il trattamento fiscale delle operazioni di copertura delle attività e passività in valuta
La rilevanza fiscale delle modifiche operate in sede di prima applicazione dei nuovi principi contabili OIC
Avv. Gabriele Escalar
Salvini Escalar e Associati

Analisi di casi particolari in sede di prima adozione dei nuovi principi OIC
I riflessi fiscali in capo alle società holding “non IFRS” e per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata
La riespressione contabile di taluni strumenti finanziari complessi in sede di FTA
Le operazioni in corso con soggetti IAS/IFRS
Il trattamento delle operazioni finanziarie a condizioni off-market e il caso dei finanziamenti infruttiferi
Dott. Luca Rossi
Dott. Giovanni Barbagelata 

Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Le norme del Regolamento n. 48/2009 e del D.M. 8 giugno 2011 (cd. “decreti IAS”) applicabili ai soggetti OIC adopter in base all’art. 83, comma 1-bis, TUIR
La ratio sottostante all’applicazione delle disposizioni dei decreti IAS ai soggetti OIC adopter
Operazioni su azioni e titoli partecipativi e rilevanza del regime giuridico dell’operazione
L’applicazione delle norme fiscali “trasversali”
Le altre disposizioni dei decreti IAS applicabili e non, alla luce dello stato della pubblicazione dei nuovi OIC
Avv. Riccardo Michelutti
Maisto e Associati

Le problematiche IRAP 
Le conseguenze derivanti dall’eliminazione dell’area straordinaria del conto economico
L’applicazione del principio di correlazione ai nuovi schemi di bilancio
Il trattamento fiscale dei componenti reddituali relativi a operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
Il regime fiscale dei componenti imputati a patrimonio netto: errori contabili
La rilevanza fiscale delle modifiche operate in sede di prima applicazione dei nuovi principi contabili OIC
Dott. Angelo Garcea
Assonime

Dott. Francesco Bontempo *
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Guerino Russetti *
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Prof. Giulio Andreani
Professore di Diritto Tributario
Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze
Senior Advisor
Studio Legale Tributario DLA Piper

Dott. Giovanni Barbagelata 
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Avv. Gabriele Escalar
Socio
Salvini Escalar e Associati

Dott. Angelo Garcea
Area Imposizione Diretta
Assonime

Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Maisto e Associati

Dott. Luca Rossi 
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Dott. Alberto Trabucchi
Partner
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€1050 + Iva

Quota videoconferenza

€950 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking – 20%
Alle prescrizioni che saranno formalizzate entro il 26 aprile 2017 sarà riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.

Crediti formativi
L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 6 CFP per l’intero progetto formativo.É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

17 Maggio 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 17 maggio 2017
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

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