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Residenza fiscale e stabile organizzazione

  • Sintomi, prevenzione e gestione delle controversie

 Confronto con il Prof. Guglielmo Maisto

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

13 ottobre 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali tematiche concernenti la residenza fiscale delle società, nonché l’evoluzione della normativa – italiana ed internazionale – e della prassi operativa in relazione alla nozione di stabile organizzazione. Ci si soffermerà in particolare sugli aspetti che sono spesso oggetto di verifica e contestazione da parte delle Autorità fiscali e in particolare di quelle italiane.

Partecipando al workshop, che sarà incentrato prevalentemente sull’analisi di casi pratici, sarà possibile confrontarsi sulle indicazioni che possono trarsi dalla giurisprudenza, dall’OCSE, dalle Autorità fiscali (italiane ed estere) e altresì dagli operatori del mercato.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sui principali temi operativi concernenti due concetti fondanti del sistema tributario internazionale, ossia quello di residenza e di stabile organizzazione, nonché sulle interrelazioni tra tali due concetti e i loro risvolti nella pratica operativa delle società multinazionali.

Giovedì 13 ottobre 2022

 

RESIDENZA FISCALE

Gli indici sintomatici della residenza nella giurisprudenza italiana e nella prassi operativa dell’Amministrazione finanziaria

Modelli di governance dei gruppi: quali impatti di lunga durata bisogna attendersi come lascito della pandemia COViD-19?

La residenza fiscale delle controllate estere (la composizione del CdA e la residenza degli amministratori). Brevi considerazioni sulla proposta di Direttiva UE c.d. “unshell”

Controllo del rischio residenza fiscale (check-list)

Verifiche fiscali sulla residenza fiscale: genesi e gestione. Casi pratici

Risoluzione delle controversie sulla residenza fiscale: procedure di adesione, contenzioso, procedure amichevoli e arbitrato UE

 

STABILE ORGANIZZAZIONE

La nuova definizione di stabile organizzazione nel TUIR e nel Multilateral Instrument OCSE: che cosa cambia in concreto?

Gli indici sintomatici della stabile organizzazione nella giurisprudenza italiana e nella prassi operativa dell’Amministrazione finanziaria

Controllo del rischio di stabile organizzazione (check-list)

Verifiche fiscali sulla stabile organizzazione: genesi e gestione. Casi pratici

Stabile organizzazione ed effettiva connessione degli attivi

Gli strumenti “preventivi”: ruling internazionale, ruling nuovi investimenti e la nuova procedura di cooperazione rafforzata

Risoluzione delle controversie sulla stabile organizzazione: procedure di adesione, contenzioso, procedure amichevoli e arbitrato UE

 

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Avv. Cesare Silvani
Partner
Maisto e Associati

Prof. Avv. Guglielmo Maisto

Guglielmo Maisto ha fondato Maisto e Associati nel 1991. È Professore di Diritto Tributario Internazionale Comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

È attualmente presidente della sezione European Region dell’International Fiscal Association (IFA) e della sezione italiana della stessa organizzazione, membro del Delegated Board of Trustees dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) di Amsterdam, membro del Practice Council dell’International Tax Program presso la New York University (NYU) e membro del Comitato dell’American Chamber of Commerce in Italia.

È stato consigliere del Ministro per gli Affari Comunitari e membro del Forum della Commissione dell’Unione Europea sui prezzi di trasferimento. È membro di varie associazioni internazionali di giuristi nonché di comitati di redazione di importanti riviste giuridiche e fiscali italiane e straniere. Partecipa come relatore a numerosi congressi annuali in materia fiscale.

 

Avv. Cesare Silvani

Cesare Silvani è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e dello Stato di New York. Si è laureato in giurisprudenza (con lode) all’Università di Bologna nel 2008 e ha conseguito un LL.M. in Taxation alla New York University nel 2013. Ha lavorato all’IBFD (Amsterdam) come IFA Research Associate tra il 2013 e il 2014.

È entrato a far parte dello studio Maisto e Associati nel 2014 dopo aver collaborato per cinque anni con uno studio legale internazionale.

Si occupa prevalentemente di fusioni e acquisizioni, fiscalità finanziaria e del settore immobiliare e fiscalità internazionale.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Ottobre 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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