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I recenti orientamenti dell’ABF

  • Impatto sui contratti, implementazione dei presidi e gestione dei reclami

Milano, 8 febbraio 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Il seminario illustra le recenti decisioni dell’ABF nei principali settori dell’attività bancaria (), analizzando l’impatto di tali orientamenti su contratti, presidi e gestione dei reclami.

Il livello scientifico e operativo dell’incontro è assicurato dalla partecipazione, competente e autorevole, di numerosi componenti dell’ABF e dei più riconosciuti professionisti in materia di contratti e contenzioso bancari.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Alla luce della crescente importanza delle modalità alternative di soluzione delle controversie (ADR), il seminario consente un aggiornamento puntuale e completo sui recenti orientamenti dell’ABF, mettendo i partecipanti nella condizione di valutare le corrette azioni correttive su contratti, presidi e gestione dei reclami.

Milano, giovedì 8 febbraio 2018

La gestione dei reclami e dei ricorsi dinnanzi all’ABF nella recente prassi applicativa
Il procedimento dinnanzi all’ABF
Il ruolo dell’intermediario resistente (reclamo, ricorso, controdeduzioni e repliche)
L’eventuale improcedibilità/inammissibilità̀ del ricorso per difetto o altri vizi del reclamo
Le eccezioni più comuni tra quelle sollevabili dagli intermediari
Le tecniche di redazione delle controdeduzioni e contestazioni sollevabili rispetto al contenuto di reclami e ricorsi
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Università Guglielmo Marconi di Roma
Arbitro Bancario Finanziario

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di sistemi d’informazione creditizia e Centrale Rischi
I principali obblighi di segnalazione a carico degli intermediari
Casistica delle contestazioni più frequenti
Accorgimenti utili in fase pre-contenziosa o durante il procedimento davanti all’ABF
Segnalazioni e tutela della privacy
Prof. Avv. Andrea Gemma
Università Roma Tre
Gemma & Partners Studio Legale Tributario

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di servizi e strumenti di pagamento
Frodi e furti d’identità connessi all’utilizzo di strumenti di pagamento
La valutazione delle misure di sicurezza implementate dagli intermediari
Il concorso di colpa del cliente
Prof. Avv. Giovanni Stella
Università di Pavia
Arbitro Bancario Finanziario

Gli orientamenti dell’ABF in materia di polizze abbinate a finanziamenti
Il trattamento degli oneri assicurativi nell’ambito del TEG e del TAEG
I concetti di “connessione”, “contestualità” e “obbligatorietà” delle polizze rispetto al finanziamento e gli effetti sugli indicatori di costo
L’evoluzione nel tempo degli orientamenti dell’ABF in materia di polizze e TAEG
Le prime sentenze di merito sul tema delle polizze abbinate ai finanziamenti
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di cessione del quinto
I ricorsi all’ABF in materia di cessione del quinto
L’estinzione anticipata e i conseguenti oneri restitutori per l’intermediario
La possibile nullità dei nuovi contratti di cessione stipulati prima del decorso dei 2/5 della vecchia cessione
I rischi di usura sopravvenuta nei contratti di cessione del quinto
La restituzione degli oneri assicurativi
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

L’impatto degli orientamenti dell’ABF sui contratti e sui presidi organizzativi
La documentazione di trasparenza
Gli accorgimenti contrattuali utili a evitare il contenzioso
Il ruolo della funzione compliance e l’organizzazione della funzione reclami
Il principio di proporzionalità
Il rapporto tra la gestione del reclamo e il successivo procedimento davanti all’ABF
Accorgimenti utili alla corretta gestione dei reclami
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Fabio Coco 
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Andrea Gemma 
Associato di Diritto Privato
Università Roma Tre
Socio
Gemma & Partners Studio Legale Tributario

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri 
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Dott. Giuseppe Piano Mortari 
Direttore Operativo
Assofin

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Prof. Avv. Giovanni Stella
Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per la partecipazione all’intero progetto formativo.
L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

8 febbraio 2018

Orario

9.00 13.30 14.30 18.00

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

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