Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il rapporto di lavoro con i dirigenti

  • Assunzione del dirigente e gestione del rapporto
  • Trattamento economico e disciplina degli incentivi
  • Welfare e benefit aziendali
  • Mobilità in ambito nazionale e internazionale
  • Licenziamento e dimissioni del dirigente

Milano, 5 e 6 aprile 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29 Milano

Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio sarà fornita una complessiva ed esaustiva analisi dell’impatto della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale sulla gestione del rapporto con i dirigenti, al fine di mettere i partecipanti nella condizione di cogliere le opportunità offerte dal mutato quadro normativo.

Sarà dedicato ampio spazio alla corretta impostazione dei rapporti contrattuali con i dirigenti, analizzando i contenuti degli accordi stipulati dal momento dell’assunzione e fino alla cessazione del rapporto. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti che nella prassi si rivelano forieri di maggiore contenzioso.

Sarà inoltre data evidenza delle principali criticità nella gestione del rapporto di lavoro, anche alla luce della più diffusa prassi operativa in materia.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia provenienti dall’ambito professionale, accademico e della magistratura.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili del Contenzioso, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, Avvocati e consulenti in materia giuslavoristica.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali novità normative e giurisprudenziali e della più diffusa prassi operativa nella gestione del rapporto di lavoro con i dirigenti, al fine di cogliere le opportunità connesse al nuovo quadro normativo, definire correttamente i rapporti contrattuali e limitare il rischio di contenzioso.

Prima giornata
Milano, mercoledì 5 aprile 2017

La figura del dirigente nei moderni contesti organizzativi
La categoria dirigenziale nel codice civile
I criteri di identificazione dei contratti collettivi
Il ruolo della categoria nell’organizzazione aziendale: dirigenti apicali e non apicali
Pseudo-dirigenti
Il conferimento di deleghe e la revoca delle deleghe
Organizzazione sindacale
Tutele escluse
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma

L’assunzione del dirigente e le clausole di retention
I requisiti formali della lettera di assunzione
Il patto di prova
L’assunzione a termine
Il patto di non concorrenza: requisiti formali e limiti sostanziali
Le conseguenze in caso di violazione
La clausola di durata minima garantita
La clausola di prolungamento del preavviso
Tecniche di redazione delle clausole negoziali: elementi essenziali ed elementi derogabili e/o negoziabili
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco

La disciplina delle mansioni e la gestione del rapporto di lavoro con il dirigente
Il mutamento di mansioni e i suoi limiti
Demansionamento, svuotamento di mansioni e i rischi collegati
La speciale facoltà di dimissioni in caso di mutamento sostanziale di posizione
L’impatto del nuovo art. 2103 c.c. sulla disciplina del rapporto dirigenziale
Prof. Avv. Francesco Rotondi 
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

La possibile coesistenza del rapporto di lavoro con quello societario
Cumulo tra rapporto dirigenziale e carica di amministratore
Le condizioni di possibile coesistenza e il frequente contenzioso con l’Inps
Dirigente amministratore o sindaco di società controllata
La figura del Direttore Generale
Avv. Annalisa Reale 
Chiomenti Studio Legale 

Il trattamento economico del dirigente e la disciplina degli incentivi (stock option, ecc.)
Il trattamento minimo di garanzia
MBO e retribuzione di risultato
Stock options e altre forme di retribuzione in natura
La previdenza complementare e il regime dell’assistenza per i dirigenti: opportunità e criticità
Il regime fiscale dei trattamenti retributivi: modelli operativi e strategie retributive
Avv. Simonetta Candela 
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance
Dott. Marco Palanca
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance

Il licenziamento del dirigente
Forma e motivazione
I divieti di licenziamento operanti (anche) a favore dei dirigenti
La giustificatezza nell’elaborazione giurisprudenziale
La giusta causa e la questione dell’applicabilità delle garanzie procedimentali di cui all’art. 7 St. lav.
Il regime del preavviso
Il licenziamento disciplinare
L’impugnazione del licenziamento
Tecniche di redazione delle lettere di contestazione e di licenziamento
Prof. Avv. Giampiero Proia 
Università Roma Tre 

Seconda giornata
Milano, giovedì 6 aprile 2017

L’illegittimità del licenziamento
La tutela reintegratoria per il licenziamento discriminatorio e altre ipotesi di nullità previste dalla legge
La tutela indennitaria prevista dai contratti collettivi
L’indennità supplementare: profili fiscali e contributivi
La posizione dei dirigenti nell’ambito dei licenziamenti collettivi
Il rito processuale in caso di contenzioso
Avv. Franco Toffoletto 
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

La corretta gestione delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali
Le dimissioni
La risoluzione consensuale
Le transazioni e i relativi profili fiscali e retributivi
La corretta gestione delle procedure
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Sapienza Università di Roma

Gli strumenti di tutela del patrimonio aziendale collegati all’interruzione del rapporto e le responsabilità del dirigente 
La violazione dei segreti aziendali e del codice etico
I profili di responsabilità civile e penale connessi agli atti di concorrenza sleale
Lo storno di dipendenti
Lo sviamento della clientela
Prof. Avv. Cesare Galli 
Università di Parma
Studio IP Law Galli 

La mobilità del dirigente in ambito nazionale e internazionale (trasferte, missioni, distacco, ecc.)
Gli strumenti della mobilità e gli scambi infragruppo
La mobilità nazionale e internazionale
Le procedure di immigrazione e i trasferimenti infragruppo
La disciplina applicabile alle prestazioni rese all’estero
Avv. Renato Scorcelli
Scorcelli, Rosa & Partners Studio Legale

Le prestazioni di welfare e i benefit aziendali erogati nei confronti del dirigente: disciplina e trattamento fiscale
La costruzione dei piani di welfare aziendale
Le direzioni del welfare aziendale: previdenza integrativa, assistenza sanitaria, formazione, flexible benefits: spesa, scuola, asili nido, ecc…
Erogazioni volontarie o contrattate: il ruolo della contrattazione collettiva
Il regime fiscale della retribuzione in welfare e i vantaggi per le imprese
Avv. Giuseppe Marianetti 
Deloitte

La disciplina dei dirigenti nella contrattazione collettiva: analisi delle disposizioni nei principali CCNL
CCNL Commercio
CCNL Industria
CCNL Banche e assicurazioni
CCNL Autotrasporto
CCNL Giornali Quotidiani
Focus: la tutela legale prevista dai contratti collettivi
Avv. Barbara Grasselli
Grimaldi Studio Legale

Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco

Avv. Simonetta Candela 
Partner
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance

Prof. Avv. Cesare Galli 
Ordinario di Diritto Industriale
Università di Parma
Studio IP Law Galli
Membro European Observatory on Infringements of IP Rights UAMI

Avv. Barbara Grasselli
Partner
Grimaldi Studio Legale

Prof. Avv. Arturo Maresca 
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma

Avv. Giuseppe Marianetti 
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Associato di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma

Dott. Marco Palanca
Counsel Tax Department
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance

Prof. Avv. Giampiero Proia
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Roma Tre

Avv. Annalisa Reale 
Partner
Chiomenti Studio Legale

Prof. Avv. Francesco Rotondi 
Professore a Contratto di Diritto del Lavoro
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

Avv. Renato Scorcelli
Partner
Scorcelli, Rosa & Partners Studio Legale

Avv. Franco Toffoletto 
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€1050 + Iva una giornata
€1980 + iva due giornate

Quota videoconferenza

€950 + Iva una giornata
€1780 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 marzo pv si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
5 aprile 2017 ore 9:00
Fine
6 aprile 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 5 e 6 aprile 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29 Milano

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi