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I piani di welfare aziendale

Novità normative, prassi operativa e recenti orientamenti dell’AdE

  • Commutabilità in welfare aziendale della parte variabile della retribuzione
    Agevolazioni su premi di risultato e utili ai dipendenti
    Strumenti di conciliazione vita-lavoro

Milano, 1 e 2 febbraio 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso delle due giornate di studio saranno approfonditi, con l’ausilio di autorevoli esperti di fiscalità e di diritto del lavoro, tutti i profili di maggior rilievo riguardanti il welfare aziendale, i premi di risultato, gli utili attribuiti ai dipendenti e i contributi alla previdenza complementare e all’assistenza sanitaria integrativa, esaminando le agevolazioni fiscali previste per gli istituti in questione e dando evidenza dei vantaggi fiscali ulteriori previsti per la commutazione dei premi di risultato in flexible benefits.

Troveranno adeguata trattazione le previsioni normative di recente introduzione a opera del D. L. n. 50/2017, e innanzitutto l’art. 55, che modifica le agevolazioni, con riguardo ai premi di risultato, per le aziende che li erogano in presenza di un sistema di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro, nonché le novità in corso di approvazione nella Legge di Bilancio per il 2018 e i più recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, tra i quali l’interpello n. 904-791/2017 della Direzione Regionale della Lombardia riguardante la detassabilità del premio in welfare aziendale in presenza di parametri incentivanti e premiali validi per tutti i dipendenti ma ancorati altresì al raggiungimento di obiettivi individuali (con possibili disparità di importo del premio assegnato).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai referenti aziendali in materia di people care, agli Avvocati e ai Consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e organico delle previsioni normative in materia di welfare aziendale e premi di risultato, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze su uno dei più profondi fenomeni di innovazione in atto nel sistema di protezione sociale dei lavoratori e sui positivi ritorni attesi, anche per i datori di lavoro, dalla sua introduzione e implementazione.

Prima giornata
Milano, giovedì 1° febbraio 2018

Welfare aziendale e benefici per i dipendenti in senso ampio: le leve a disposizione del datore di lavoro
La valorizzazione degli accordi collettivi di qualsivoglia livello quale presupposto legittimante l’esenzione fiscale e contributiva delle misure di welfare aziendale (al pari del riconoscimento unilaterale) nella Legge di Bilancio 2017
Le ricadute agevolative sui premi di risultato per le imprese che attuano il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro (v., da ultimo, l’art. 55 del D. L. n. 50/2017)
L’uso negoziale della sostituibilità della parte variabile della retribuzione con il pacchetto di welfare aziendale
La conciliazione vita-lavoro come materia negoziabile nei contratti collettivi aziendali: i benefici previsti dal Decreto Interministeriale 12 settembre 2017
Gli accordi sullo smart working
La proiezione del “pacchetto” dei benefici sulle relazioni industriali, sul rapporto individuale di lavoro e sull’attrattività dell’impresa sul mercato del lavoro
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

I premi di risultato
Il meccanismo introdotto con la Legge di Bilancio 2016: l’agevolazione fiscale per i premi di risultato e la necessaria previsione di criteri oggettivi di misurazione e verifica degli incrementi di produttività, redditività, efficienza, qualità e innovazione
L’ampliamento della platea dei beneficiari ad opera della Legge di Bilancio 2017 ai percettori di reddito da lavoro dipendente fino a 80.000 euro e l’elevazione della soglia massima del premio di risultato oggetto di agevolazione
L’art. 15, comma 4 della L. n. 81/2017: la previsione espressa dell’applicazione degli incentivi di carattere fiscale e contributivo, riconosciuti in relazione agli incrementi di produttività ed efficienza del lavoro subordinato, anche all’attività lavorativa prestata in modalità di lavoro agile
Le agevolazioni sul piano contributivo, per il datore di lavoro e per il lavoratore, sui primi 800 euro del premio, in presenza di un sistema che coinvolga pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro: il comma 189 dell’art. 1 della L. n. 208/2015 così come riformulato dall’art. 55 del D. L. n. 50/2017
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario Deloitte
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

La detassazione degli utili attribuiti ai lavoratori dipendenti e dei contributi alle forme pensionistiche complementari e di assistenza sanitaria per i quali il dipendente abbia optato in sostituzione del premio di risultato
I profili fiscali della partecipazione agli utili dei dipendenti e dei collaboratori
Le previsioni della Legge di Bilancio 2017 in materia di partecipazione agli utili agevolata
La promozione di piani di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa
Prof. Avv. Fabio Marchetti
LUISS Guido Carli di Roma

I profili fiscali relativi alla detassazione delle somme legate alla produttività aziendale e al trattamento fiscale del welfare aziendale “sostitutivo” e dei piani di welfare implementati su base volontaristica
La determinazione del reddito da assumere a base dell’imponibile fiscale e previdenziale: l’armonizzazione delle basi imponibili ad opera del D. Lgs. n. 31/1997
L’ambito di applicazione della detassazione e le novità rispetto alla disciplina previgente
I limiti reddituali e le somme agevolabili
Gli effetti dell’applicazione dell’imposta sostitutiva
Le modifiche all’art. 51 del TUIR; i fringe benefits e la deducibilità degli oneri di utilità sociale (art. 100 del TUIR)
L’erogazione dei beni e servizi tramite voucher
La sostituzione dei premi di risultato con i benefit: ambito di operatività e limiti
L’interpello n. 904-791/2017 dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia relativo alla sussistenza dei presupposti per la detassazione del premio in welfare aziendale in presenza di un piano di welfare aziendale contemplante parametri incentivanti e premiali validi per tutti i dipendenti, ma ancorato altresì anche ad obiettivi individuali (con possibili disparità di importo del premio assegnato)
Gli effetti fiscali connessi all’adozione dei piani di welfare sostitutivo e volontario
Gli adempimenti dei sostituti di imposta
Dott. Vincenzo Leopoldo
Agenzia delle Entrate

Seconda giornata
Milano, venerdì 2 febbraio 2018

L’offerta di beni e servizi alla generalità o a categorie di dipendenti: il welfare aziendale dopo la manovra correttiva della primavera 2017 (D. L. n. 50/2017) e la Legge di Bilancio per il 2018
Inquadramento complessivo della categoria dei “flexible benefits”
Le strategie del legislatore italiano e le scelte di altri ordinamenti europei: esempi a confronto
Il progressivo ampliamento del catalogo dei beni e dei servizi esclusi dal reddito di lavoro dipendente: la novità 2018 relativa all’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico del dipendente e dei familiari
Le misure di welfare aziendale previste nel Decreto Interministeriale 12 settembre 2017 sulla conciliazione vita-lavoro quali possibili contenuti dell’accordo aziendale in materia finalizzato all’ottenimento del beneficio contributivo
Questioni aperte e possibili sviluppi
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Casi pratici

Le previsioni sul welfare aziendale del recente contratto nazionale dei metalmeccanici

Esperienze di accordi di secondo livello sul welfare aziendale

Riduzione del costo del lavoro per quadri e dirigenti tramite piani di welfare: esempi e simulazioni

Dott. Diego Paciello
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani

Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza
Giuridico-Tributaria

Dott. Vincenzo Leopoldo*
Funzionario
Ufficio Redditi Fondiari e di Lavoro
Settore Imposte sui Redditi e sulle Attività Produttive
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Prof. Avv. Fabio Marchetti
Associato di Diritto Tributario
LUISS Guido Carli di Roma
Visentini Marchetti e Associati

Avv. Giuseppe Marianetti
Director
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Diego Paciello
Responsabile Area fiscale, Welfare, Compensation and Benefits
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via e-mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.700 + Iva intero progetto

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva prima giornata
€ 600 + Iva seconda giornata
€ 1.500 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 11 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stato richiesto l’accreditamento dell’iniziativa, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, presso vari ordini professionali.  L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
1 febbraio 2018 ore 9:00
Fine
2 febbraio 2018 ore 13:30
ORARIO
prima giornata 09.00 - 13.30 14.30 - 16.30seconda giornata 09.00 - 13.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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