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Percorso professionalizzante – La riforma della crisi di impresa e dell’insolvenza

  • Controlli interni, procedure di allerta
    e di composizione assistita della crisi

Milano, 10 maggio 2019

  • Le soluzioni concordate della crisi d’impresa
    e i gruppi societari

Milano, 22 maggio 2019

  • Il nuovo procedimento di liquidazione giudiziale:
    analogie e differenze con il vecchio “fallimento”

Milano, 5 giugno 2019

  • Concordato preventivo, liquidatorio e in continuità

Milano, 14 giugno 2019

  • Gli assetti organizzativi, gli impatti sul diritto societario
    e le modifiche al Codice civile

Milano, 25 giugno 2019

  • Sovraindebitamento ed esdebitazione

Milano, 2 luglio 2019

Milano, 10 maggio 2019
Milano, 22 maggio 2019
Milano, 5 giugno 2019
Milano, 14 giugno 2019
Milano, 25 giugno 2019
Milano, 2 luglio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il ciclo di incontri offre la possibilità di approfondire – in maniera altamente professionale e analitica – i contenuti della recente riforma fallimentare di cui al nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019 n. 38).

La trattazione – a cura di illustri relatori – avrà ad oggetto i seguenti ambiti:

i controlli interni, le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi;
le soluzioni concordate della crisi d’impresa ed i gruppi;
il nuovo procedimento di liquidazione giudiziale;
il concordato preventivo, liquidatorio e in continuità;
gli assetti organizzativi, gli impatti sul diritto societario e le modifiche al codice civile
il sovraindebitamento e l’esdebitazione.

Destinatari dell’evento

Il seminario è rivolto ai Responsabili ed esperti delle funzioni restructuring/credito anomalo delle banche, ai Responsabili legali e finanziari di imprese e gruppi societari, ai professionisti impegnati nei ruoli di attestatori e curatori delle procedure di risanamento, agli avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e advisor impegnati nella soluzione delle crisi aziendali.

Obiettivi dell’evento

Il Ciclo di incontri offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con i più autorevoli esperti della materia, valutando gli impatti del nuovo quadro normativo sull’attività e sull’organizzazione di impresa. Nel corso delle giornate di studio saranno altresì diramate importanti linee di indirizzo per una gestione aziendale compliant rispetto ai nuovi istituti.

Prima giornata
Milano, venerdì 10 maggio 2019

Controlli interni, procedure di allerta e di composizione assistita della crisi

I controlli interni
La nomina dei sindaci e dei revisori
Il nuovo ruolo dei sindaci
La procedura di allerta
Gli indicatori della crisi
Gli obblighi di segnalazione degli organi di controllo societari e dei creditori pubblici qualificati
L’OCRI
Il procedimento di composizione assistita della crisi
Le misure premiali

Dott. Roberto Fontana
Procura della Repubblica di Milano
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Dott. Riccardo Ranalli
Ranalli & Associati

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 22 maggio 2019

Le soluzioni concordate della crisi d’impresa e i gruppi societari

Il piano attestato di risanamento
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti
Questioni giuridiche in merito all’attestazione
La rinegoziazione degli accordi e le modifiche del piano
Gli accordi di ristrutturazione agevolati
Gli accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa
Il procedimento e l’omologa
Gli effetti per il debitore e i creditori
La convenzione di moratoria
Le procedure di regolazione della crisi di gruppo

Dott. Bruno Conca
Tribunale di Torino

Prof. Avv. Michele Vietti
Vietti Avvocati Studio Legale
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

 

Terza giornata
Milano, mercoledì 5 giugno 2019

Il nuovo procedimento di liquidazione giudiziale: differenze con il vecchio fallimento

I requisiti soggettivi
Stato di crisi e insolvenza
Gli organi nella liquidazione giudiziale
Gli effetti della liquidazione per il debitore e per i creditori
Le azioni revocatorie
Effetti della liquidazione sui rapporti giuridici pendenti
Le domande di ammissione al passivo e di rivendica, le opposizioni e la liquidazione dell’attivo
La chiusura della procedura

Pres. Caterina Santinello
Tribunale di Alessandria

Dott.ssa Stefania Chiaruttini
Chiaruttini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma (ddl delega)

 

Quarta giornata
Milano, venerdì 14 giugno 2019

Concordato preventivo, liquidatorio e in continuità

La domanda di concordato e i diversi termini
I rapporti fra il concordato preventivo e la liquidazione
Il contenuto tipico del piano e della proposta e le attestazioni
Concordato con continuità aziendale
Concordato liquidatorio
La relazione dell’attestatore
Le offerte concorrenti
I finanziamenti in prededuzione
Il procedimento di controllo giurisdizionale e l’omologazione
Il pagamento dei crediti
I crediti prededucibili e le problematiche della consecuzione di procedure
L’esecuzione e la risoluzione per inadempimento grave

Dott. Giovanni Battista Nardecchia
Tribunale di Monza
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Avv. Alessandra Giovetti
Pedersoli e Associati Studio Legale

 

Quinta giornata
Milano, martedì 25 giugno 2019

Gli assetti organizzativi, gli impatti sul diritto societario e le modifiche al Codice civile

Il regime di entrata in vigore della riforma
Gli assetti organizzativi dell’impresa
Gli assetti organizzativi societari
La nomina degli organi di controllo
La responsabilità degli amministratori nelle procedure concorsuali
I finanziamenti dei soci
Le garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire

Dott. Paolo Rinaldi

Studio Rinaldi

Avv. Valerio Sangiovanni

Avvocato in Milano e Rechtsanwalt in Francoforte sul Meno

 

Sesta giornata
Milano, martedì 2 luglio 2019

Sovraindebitamento ed esdebitazione

L’ambito di applicazione
Le procedure familiari
L’OCC
La ristrutturazione dei debiti del consumatore
Domanda e procedimento
L’omologazione del piano e la sua esecuzione
La revoca dell’omologazione e la conversione in procedura liquidatoria
Le peculiarità del concordato minore
La liquidazione controllata del sovraindebitato
L’apertura della procedura e la formazione del passivo
L’esecuzione del programma di liquidazione

Dott. Alberto Crivelli
Tribunale di Monza

Avv. Giannino Bettazzi
Studio Legale Bettazzi

Avv. Giannino Bettazzi
Partner
Studio Legale Bettazzi

Dott.ssa Stefania Chiaruttini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Chiaruttini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma (ddl delega)

Dott. Bruno Conca
Tribunale di Torino

Dott. Alberto Crivelli
Giudice
Sezione Civile
Tribunale di Monza

Dott. Roberto Fontana
Procura della Repubblica di Milano
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Avv. Alessandra Giovetti
Partner
Pedersoli e Associati Studio Legale

Dott. Giovanni Battista Nardecchia
Giudice
Sezione Fallimentare
Tribunale di Monza
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Dott. Riccardo Ranalli
Partner
RANALLI & Associati
Gruppo di Lavoro CNDCEC
sulle Procedure di Attuazione della Riforma Fallimentare

Dott. Paolo Rinaldi
Senior Partner
Studio Rinaldi

Avv. Valerio Sangiovanni

Avvocato in Milano e Rechtsanwalt in Francoforte sul Meno

Pres. Caterina Santinello
Tribunale di Alessandria

Prof. Avv. Michele Vietti
Partner
Vietti Avvocati Studio Legale
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 700 + Iva singola giornata
€ 4.000 + Iva Intero percorso

Quota videoconferenza

€ 700 + Iva singola giornata
€ 4.000 + Iva Intero percorso

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 aprile 2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

10 Maggio 2019

Orario

09.00 - 13.00

Sede

Milano, 10 maggio 2019
Milano, 22 maggio 2019
Milano, 5 giugno 2019
Milano, 14 giugno 2019
Milano, 25 giugno 2019
Milano, 2 luglio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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